Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Cronotermostato


Colder1989

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! Chiedo aiuto riguardo la sostituzione del mio cronotermostato Fantini Cosmi C51T. Ho acquistato su amazon un termostato smart della Meross adatto anche al riscaldamento a pavimento ma non riesco proprio a capire come montarlo.

Il termostato di Fantini è alimentato a batteria quindi ho tirato i due cavi per fase e neutro. Nelle istruzioni di Fantini riporta solo questo schema: 

 

image.png.7de32216fff6776c1a2f8786675bffd0.png

 

Per quanto riguarda il nuovo termostato posso scegliere se configurarlo con "Normalmente chiuso", "Normalmente Aperto" o "3 fili".

Mettendo Normalmente chiuso i collegamenti da effettuare sono:

image.jpeg.701289690f5b187bc72666ca184e85eb.jpeg

image.thumb.jpeg.25907571618a26abbf29eee7374bd11e.jpeg  

 

Mettendo invece Normalmente aperto mi fa collegare l'attuatore al terminale 1 e 4.

 

Grazie a tutti per l'aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione !!! I cavi di rete li devi mettere solo sui morsetti 1 e 2  !!!!!

I cavi che prima stavano sul fantini li metti sui morsetti 3/4/5  a secondo come ti servono .

5  comune  ad entrambe

4  NC 

3 NA 

In genere 5. E 3

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Attenzione !!! I cavi di rete li devi mettere solo sui morsetti 1 e 2  !!!!!

I cavi che prima stavano sul fantini li metti sui morsetti 3/4/5  a secondo come ti servono .

5  comune  ad entrambe

4  NC 

3 NA 

In genere 5. E 3

 

 

 

 

 

Grazie per la risposta. si per quanto riguarda fase e neutro ok. ma per quanto riguarda gli altri 2 cavi non sono molto sicuro. Sul fantini i cavi collegati sono solo su due e sono sul morsetto 1 e 2. Il vecchio termostato funziona che all'aumento della temperatura, apre il circuito 1 e 2 e chiude 1 e 4. 

In quello nuovo quindi come dovrei impostarlo? normalmente aperto o chiuso? se metto normalmente chiuso mi fa fare un ponte tra la fase e il comune. e poi i cavi del fantini me li fa mettere 1 nel neutro e 1 nel NA

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare lo schema che ti hanno dato ...a te serve un contatto pulito..ovvero un contatto dove non ci porti nessuna tensione 

fase e neutro che hai passato vanno ai morsetti 1 e 2 dove dice L N, e ok li vanno attaccati e li si fermano poi, gli altri due fili che provengono dalla caldaia, che son quelli che avevi nel vecchio termostato li colleghi al nuovo nei morsetti COM e NO che son rispettivamente 3 e 5 e hai finito!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Attenzione !!! I cavi di rete li devi mettere solo sui morsetti 1 e 2  !!!!!

I cavi che prima stavano sul fantini li metti sui morsetti 3/4/5  a secondo come ti servono .

5  comune  ad entrambe

4  NC 

3 NA 

In genere 5. E 3

 

 

 

 

 

Scusa tu hai fatto una domanda e io ti ho dato la risposta . Ora ripetere la stessa domanda. , Solo per la tua incertezza .  Non cambia la mia risposta  .  

Ti devi solo attenere a quanto ti ho detto .

 Non credo che non è chiaro , visto che ho specificato pure dove devi collegare i cavi   uno per uno .

Quei collegamenti delle foto che hai postato servono per altre cose .

Non sono collegati già nel termostato  ,  e assolutamente non li devi collegare in quel modo , altrimenti salta la scheda in caldaia .

 

Collega su 1 e 2 la linea A 220 

 Su  3 e 5  i cavi del termostato   fantini che sono collegati su 1 e 4

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'aiuto, funziona tutto alla perfezione. Mi scuso se ho cercato precisazioni ma non volevo rischiare di far saltare tutto. per chi è esperto nel campo può sembrare scontato ma per chi ne capisce gran poco non è cosi semplice. Infatti stavo lasciando il ponte tra la fase e il comune come dalle istruzioni.

 

Comunque per chi volesse un termostato smart a poco prezzo (60 euro) su amazon, lo consiglio visto che è possibile integrarlo su HomeAssistant, Google, Smarthings e Alexa.

 

Grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...