Vai al contenuto
PLC Forum

citofono elvox 887u vimar

Messaggi consigliati

Inserito:

ho sostituito il mio vecchio citofono con un elvox 887u e al mio vecchio citofono erano collegati cinque fili eletrici di questi colori : marrone, bianco, giallo, rosso, blu,

adesso li ho collegati ai cinque morsetti  cosi numerati 1 2 3 6 7 del mio nuovo citofono mettendo il giallo sul morsetto 1 il bianco sul 2 il marrone sul 3 il blu sul 6 e il rosso sul 7

e mi funziona solo l'altoparlante e l'apri porta. allego lo schema dei fili nel mio vecchio citofono. dove sto sbagliando? grazie

edited_20221108_171450_copy.jpg

Inserita:

Ciao hp2022,

6 ore fa, hp2022 ha scritto:

ho sostituito il mio vecchio citofono............

E cioè?  Anche se in teoria da come l'hai descritto dovrebbe essere un Urmet 1130/1 o simile, marca / modello / articolo e/o meglio ancora un paio di foto aperto e chiuso.

C'erano dei ponti tra i vari morsetti o tutti singoli come da disegno?

e mi funziona solo l'altoparlante e l'apri porta.

Ma il citofono lo cambi solo per un fatto estetico, oppure perché già non funzionava il vecchio?

Poi ne riparliamo

Inserita:

si il citofono era un urmet non c'erano ponti tra i morsetti , l'ho cambiato perche non piu funzionante

inoltro foto del vecchio urmet

20221104_211028_copy.jpg

20221109_124906.jpg

Inserita:
Il 9/11/2022 alle 13:00 , hp2022 ha scritto:

si il citofono era un urmet non c'erano ponti tra i morsetti ,

Certo che ci sono i ponti, guarda le lamelle metalliche tra i morsetti 6-11-10, ma la cosa è indifferente perché il sistema è un semplice 4+n ed il 887U è quindi  compatibile ed i collegamenti che hai fatto sono corretti.

Ora, rticapitolando;

Il 8/11/2022 alle 17:24 , hp2022 ha scritto:

mi funziona solo l'altoparlante e l'apri porta.

Il 9/11/2022 alle 13:00 , hp2022 ha scritto:

l'ho cambiato perche non piu funzionante

presumo che ci siano uno o addirittura due fili rotti (microfono sul morsetto 2 per entrambi e 7 Urmet / 6 Vimar sul ronzatore), perché se dici che i difetti erano già presenti, potrebbero esserci appunto dei fili rotti o giunzioni da rifare in qualche scatola di derivazione che se non è in casa tua, dovrebbe essere nel corridoio / pianerottolo o comunque parti comuni del condominio.

Dovresti rintracciarla e verificare, ma a questo punto è da capire se tu sei autorizzato a mettere le mani nell'impianto condominiale, vedi tu

Inserita:

GRAZIE tuttavia prima il ronzatore sull'urmet era talmete potente che faceva cadere la cornetta tutte le volte e picchiava contro il muro e si il problema era solo nel microfono che mi aveva fatto presumere che ha forza di sbattere si fosse rotto.

Inserita:

prima il ronzatore sull'urmet era talmete potente che faceva cadere la cornetta tutte le volte e picchiava contro il muro e si il problema era solo nel microfono che mi aveva fatto presumere che ha forza di sbattere si fosse rotto.

Ah ok, allora la cosa è strana, a questo punto potrebbe essere difettoso l'887U, prova a ricollegare l'Urmet e vedere se funziona ancora male o ci sono altri problemi.

Altrimenti bisognerebbe provare con un altro citofono

Inserita:
7 ore fa, hp2022 ha scritto:

ok grazie provo

Facci sapere allora, prego