Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiunta 2 citofono comelit G104A

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho provato a leggere qualche vecchia discussione ma non sono riuscito a trovare una risposta.

Ho da poco ristrutturato casa ed é stato rifatto l'impianto elettrico. I vecchi fili del citofono arrivavano alla derivazione in ingresso.

Ho collegato un nuovo citofono comelit g104a in sostituzione del vecchio urmet, seguendo i cablaggi trovati dentro alla scatola.

Fin qui tutto bene, a parte un leggero ronzio di fondo.

Ieri ho provato a collegare al piano inferiore un altro comelit (stesso modello) in parallelo.

Il problema che ho ora é che se suono dalla pulsantiera, il citofono suona solo al piano di sotto bypassando il citofono al piano terra, cosa posso aver sbagliato?

Inserita:

Ciao arubbe,

2 ore fa, arubbe ha scritto:

...........Il problema che ho ora é che se suono dalla pulsantiera, il citofono suona solo al piano di sotto bypassando il citofono al piano terra,

Potrebbe essere un fatto di caduta di tensione, se inverti i collegamenti da un citofono all'altro collegando il ronzatore del solo piano terra, cosa succede?

Casomai posta un paio di foto di entrambi i collegamenti dei citofoni

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Intanto posto le 2 foto con i collegamenti, quale tra questi dovrebbe essere il ronzatore?

Fino a quando era collegato un solo citofono il ronzatore del primo ha funzionato.

Per la caduta di tensione, non so se possa essere rilevante, ma già prima della ristrutturazione erano presenti 2 citofoniIMG_20221113_181525.thumb.jpg.d24bb35e1b0b0b37c6ea588cd5847756.jpgIMG_20221113_181641.thumb.jpg.ec8a2d28c2c673daee629654c2f24abb.jpg

Inserita: (modificato)

Dalla foto non riesco a vederlo bene, com'è settato il selettore SW2 nei citofoni?   Devono essere entrambi su "M" (meccanico), cioè verso l'alto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Si, entrambe sono posizionati in alto, non li ho toccati do com'erano in precedenza.

A quale lettera dovrebbe corrispondere il ronzatore che nel caso provo a scollegare il collegamento del secondo citofono per fare la prova?

Inserita:
1 ora fa, arubbe ha scritto:

A quale lettera dovrebbe corrispondere il ronzatore che nel caso provo a scollegare il collegamento del secondo citofono per fare la prova?

Se guardi il manuale:

https://media.leroymerlin.it/media/1772439

D = chiamata

Inserita:

Domani mattina provo e ti faccio sapere... Intanto grazie mille 

Inserita:

Eccomi, scusami il ritardo nella risposta.

Ho fatto la prova a scollegare solo la chiamata da giù e suona di nuovo su.

Il resto delle funzioni quindi comunicazione e apertura cancello funzionano anche da giù..

Quale può essere il problema? E quale una possibile soluzione