Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento impianto a pavimento e parete


ares001

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

dovrei bilanciare meglio il mio impianto di riscaldamento suddiviso sulle 3 zone (giorno, notte, bagni). Il problema è che se tutte e 3 le zone richiedono calore, la zona notta ha i flussometri che quasi non si muovono. Come se la zona giorno facesse calare la portata anche sulla notte e direi anche sui bagni. 

Con i flussometri in foto, come potrei fare? Ho un collettore come in foto al piano terra in CT per la zona giorno (che comunque e al piano 1) e al piano 2 un altro collettore ma per la zona notte (piano 2) e bagni (1 al piano terra e 1 al piano 2).

Sotto i tappi neri c'è un pernetto che si può premere ma come si regola il flusso? Avvitando invece le viti sui flussometri non sembra succedere nulla..

Grazie

 

IMG_1844.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


la regolazione si fa proprio agendo su quelle viti

solitamente 1/2 giro e chiudi tutto il flusso, esattamente come una valvola a sfera

 

ma nel tuo caso mi sembrano un po' diverse da quelle cui sono abituato per cui avvita fino a battuta e vedi se il flusso sull'anello va a zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. 
Il problema è che giocando proprio con quella vite non noto cambiamenti sul passaggio d’acqua. Come se la vite non agisse proprio sulla portata.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è che vanno aperti i rubinetti nel collettore SOPRA quello dei flussometri, quelli coperti dai tappi neri?

Link al commento
Condividi su altri siti

dove ci sono i tappi neri sono i posti per alloggiare le teste elettrotermiche, si toglie il tappo nero e si monta il corpo attuatore

il bilancio si fa agendo sulle viti vicino ai flussimetri

 

se avviti, la vite stessa tende ad entrare nel corpo del flussimetro?

fatto una ventina o più di giri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, i tappi neri si possono anche togliere.. 

Si ho provato a chiudere o aprire tutta la vite ma il flusso sembra non variare e la pallina indicatore rimane sempre alla stessa quota.. 

Stasera magari provo meglio su tutte le viti mettendo un po’ di lubrificante perché alcune sembrano bloccate.. poi vi aggiorno.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato a girare le viti fino in chiusura totale e sono riuscito a notare un cambiamento sulla portata del flusso.

Rimane da capire come sia possibile che sui circuiti della zona notte la portata sia così bassa quando vanno assieme alle zone giorno e bagni. 

Sul gruppo di rilancio ci sono installate 3 pompe con le caratteristiche che vedete in foto: mi viene da pensare che siano sottodimensionate (tutte vanno alla velocità 3).

Esistono pompe di pari dimensioni ma con portate e potenze maggiori?

IMG_1851.JPG

Modificato: da ares001
Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

hai tre pompe

1 pompa fa la zona giorno con il suo collettore

1 pompa fa la zona notte con il suo collettore

1 pompa fa i bagni

 

se ti cala la portata quando accendi anche un altra zona è un problema di pompa o di collettore di alimentazione delle pompe sottodimensionato che fa si che le pompe si "rubino" l'acqua tra di loro

 

se l'impianto a diversi anni alle spalle magari sono anche sporchi i vari anelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i gruppi di rilancio con sotto il collettore di distribuzione.

Aggiungo che il collettore orizzontale che collega i 3 gruppi è nuovo perché il precedente (che era diverso e di altra marca) si è crepato. Il nuovo ha 4 ingressi inferiori, due sono stati tappati per cui credo che l'acqua di mandata non si mescoli con quella di ritorno. E' corretto questo? 

Credo che vedendolo funzioni come lo schema in foto. Che sia per qualche motivo legato al funzionamento di questo collettore che una zona "ruba" l'acqua all'altra?

IMG_1854.JPG

IMG_1829.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque 3 pompe più quella della caldaia sono 300/400 watt praticamente h24, ma che bisogno c’è di tre pompe?

Il 15/11/2022 alle 18:31 , ares001 ha scritto:

il mio impianto di riscaldamento suddiviso sulle 3 zone (giorno, notte, bagni).

Io rivedrei tutto l’impianto, ci sono 3 pompe di più secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, a meno che non abiti nella reggia di Caserta, forse ho capito male io, sono due piani e quante stanze?

Io su due piani ho la pompa della caldaia  basta e avanza, tu ne hai 4??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è un piano terra, primo e secondo. La pompa della caldaia pesca dall’accumulo da 120 litri e le altre 3 pompano singolarmente ognuna nella propria zona. Essendo le zone impostate a temperature diverse, spesso le pompe non vanno assieme, soprattutto ora che non fa proprio così freddo. Infatti, la zona notte ora non va praticamente mai essendo impostata a 18 gradi. Comunque sia, per quanto ne so ho spesso visto i gruppi di rilancio ognuno con la propria pompa dedicata.. È così strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me si ma non discuto il lavoro fatto dai tecnici, purché funzioni però, perché se io riempio la casa di pompe, valvole, controvalvole, termostati, cronotermostati, wifi e chi più ne ha più ne metta, facendoti spendere un sacco di soldi e pure di corrente (perché tutto quel sistema ciuccia un sacco di corrente) ma poi non funziona, qualche dubbio mi viene.

Io non lo farei così diciamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto le coperture di polistirolo ci sono anche le valvole miscelatrici?

perchè se cosi fosse si possono decidere anche tre temperature diverse di mandata per ogni singola zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto l'isolante è così: non credo di riconoscere miscelatori.. ognuna delle 3 pompe ha il suo termostato che ovviamente dà loro corrente fino al raggiungimento della T° impostata.. 

 

Schermata 2022-11-19 alle 20.01.55.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio qualche ora ci vuole per alzare anche di 0,5 gradi. L'inverno scorso ricordo ci mettesse 5-6 ore per passare da 19 a 21 nei periodi più freddi..

Ora l'ho impostato diversamente ovvero senza interruzioni fra le fasce orarie notturne e diurne e mantiene i 20 gradi costanti in zona giorno e bagni, 18 in zona notte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...