Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione porta sata


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,premetto che non sono esperto di elettronica,ma ci terrei molto a ripristinare la connessione di una porta sata di un hard disk per poter salvare i dati,per cui anche una soluzione provvisioria (come per esempio saldare dei fili di un connettore spellato sul pcb al posto dei pin del connettore) mi andrebbe benissimo.

Sostanzialmente durante una caduta mi si è completamente distaccata la porta sata dal Pcb,qualche pin si è storto,ma potrei recuperare una nuova porta sata.

Il problema è che non so se sia possibile operare una saldatura su dimensioni così piccole,ed inoltre la parte di pcb che accoglie i pin mi sembra non avere piste,quindi non capisco se i pin una volta saldati riuscirebbero a trasmettere.

I pin distaccandosi hanno portato via le piazzole di saldatura,un po di vernice del pcb,e non so se si sono portati via anche pezzi di pista non più ripristinabile.

Allego qualche foto e spero possiate darmi qualche indicazione sul se si può fare qualcosa,ed eventualmente cosa.

Allego a titolo di esempio anche la foto di un pcb identico ma sano,da cui magari si possa capire attraverso quali piste comunicano i pin della porta sata.

Grazie

pcb3.jpg

pcb1.jpg

pcb (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima le brutte notizie: non è affatto detto che tu riesca a recuperare i dati; parli di Hard disk quindi presumo sia un modello meccanico e non un SSD ed è possibile che nella caduta si sia rotto pure qualcosa all'interno e a quel punto addio dati.

Ora, quella scheda è tutta in tecnologia SMD e se non hai gli strumenti la vedo dura, se conosci qualcuno che ripara le schede madri dei telefonini è il momento giusto di interpellarlo. Purtroppo è un lavoro certosino e molto complicato visto che sono saltate tutte le piste.