Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Resistenza Lavastoviglie Wirlpool Wp75/3 Bleckmann nodello: pc47 4619 727 41541


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio rigurdo a questa resistenza.

Da qualche giorno la lavastoviglie non scaldava più l'acqua per cui ho deciso ieri sera di smontarla e controllare in primis la resistenza.

Premetto che si tratta di una resistenza facente parte del corpo pompa (è un corpo unico) della Bleckmann nodello: pc47 4619 727 41541

Controllando cn il tester mi sono accorto che la resistenza in se è integra, il problema sta nelle linguette che permettono la connessione tra la resistenza ed i connettori.

Una delle due (che mi sembrano fungano anche da interrutori di sicurezza (a me sembrano delle linguette come quelle dei termostati delle stufette di una volta ) si è spezzata e quindi non cìè continuità mentre l'altra funziona.

Mi chiedevo se effettivamente quelle linguette sono dei dispositivi di sicurezza oppure sono dei semplici connettori e se posso saldare la linguietta spezzata in modo da chiudere il circuito senza pero' mettermi in situazione di pericolo.

Spero di aver spiegato bene, nel caso chiedete se qualcosa non è chiaro e cerco di spiegarmi meglio.

Grazie. Allego alcune foto

 

WhatsApp Image 2022-11-16 at 14.22.54 (3).jpeg

WhatsApp Image 2022-11-16 at 14.22.54 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-11-16 at 14.22.54 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non serve che tu dica altro , sono saltati i termofusibili  . Va sostituita assolutamente tutta la resistenza  , in assenza di quel sistema di sicurezza , assolutamente non può essere utilizzata .

Attenzione , spesso qui termofusibili saltano perché la pompa non funziona   .o si ferma momentaneamente.

Se sei sicuro che questa gira normalmente , cambia solo la resistenza. Il corpo della resistenza si stacca dalla pompa ruotando in senso inverso le due parti , ha tre incastri , guarda  gli incastri e vedi il senso di rotazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Stefano. Ne è saltato solo uno, quello segnato in rosso. L'altro funziona.

Purtroppo sembra che quel tipo vada sostituito tutto insieme (son passato da un rivenditore e insieme abbiamo visto uno spaccato insieme) inoltr non solo va sostituito tutto ma bisogna sostituirlo con un kit diverso ma dicono compatibile perchè qualla che ho smontato non è più in produzuine.

Per questo motivo mi chiedevo se potevo baipassare quel termofusibile (dato che c'è l'altro) o se potevo sostituirlo adattando un termofusibile diverso (anche se non so quale sia la temperatura di rottura dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato  bene !. Quello  , come tutti i sistemi di sicurezza ,presenti su macchinari ecc  , non   possono essere modificati  , poi  tu sei il padrone di fare quello che vuoi  , ti assumi la responsabilità di eventuali conseguenze  e via .

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Sig. Stefano, avevo capito benissimo. So che non si scherza con la sicurezza. Cercavo di capire se potevo in qualche modo stare sicuro lo stesso in modo inserendo qualcosa che fungesse come quello rotto! Se trovo in rete lo stesso ricambio lo prendo altrimenti dovro' comprare il nuovo kit e adattarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kit è una serenata è molto facile il montaggio ! Più facile di quello che credi . E visto che quei motori magnetici.  Come quello montato  sono molto delicati a rompersi ,  visto che comunque devi fare una spesa non indifferente per sostituire la resistenza , vuoi un consiglio spassionato ,  non spendere soldi a vuoto per poco altro che resta di vita al motore ,o magari si è rotta la resistenza già perché il motore ha fatto cilecca .cambia direttamente tutto e stai tranquillo per un bel po' senza problemi ,. Altrimenti rischi che a breve stai punto e da capo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Aggiornamento della riparazione

Ieri mi è arrivata la nuova resistenza. Montata smontando la vecchia semplicemente ruotando in senso antiorario (cosi' come il sig. Stefano aveva detto)

La lavatrice parte ma appena la accendo inizia già a scaldare!!! Ovviamente è subito scattato il termostato di sicurezza della resistenza che ha staccato la stessa).

Ringrazio vivamente a tal proposito il sig Stefano che mi aveva messo in allarme con il suo post consigliandomi di non bypassare il sistema di sicurezza che sulla vecchia si era rotto)!

Constatata questa anomalia ho smontato il sensore NTC per capire se fosse integro e ho scoperto che è totalmente interrotto (cioè mi da con il tester resistenza infinita a tutte le temerature).

Secondo voi è possibile che comunque anche se esso è rotto la lavastoviglie parta già con il riscaldare ancor prima quasi che prenda l'acqua?

Cioè, in altre parole, la scheda elettronica non dovrebbe dare l'imput di riscaldare solo quando c'è acqua nella vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è di mezzo il relè sulla scheda che comanda la resistenza; capita che s'incolli ma se ci si sa fare col saldatore è sostituibile con pochissima spesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il rele e alimentando con i 12 volt attacca e poi togliendo tensione stacca. 
Mi chiedo…quel rele’ e Normalmente aperto o chiuso? Perché se fosse normalmente chiuso forse non arriva il comando per farlo staccare…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Buonasera…ho proceduto a cambiare il rele’ sulla scheda ma il problema resta simile. Avvio la lavastoviglie, dopo un po’ il rele della resistenza si attacca e resta sempre attaccato. Se spengo la lavastoviglie, la scollego addirittura dalla presa elettrica e poi la riaccendo parte sempre la resistenza. Ho controllato…praticamente il rele’ una volta eccitati resta sempre attaccato. Non stacca mai nemmeno se tolgo corrente….come se sulla bobina del rele’ arrivasse sempre tensione…mi sapreste dare qualche altro consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma immagino che staccando la spina ritorni in apertura !..

Potrebbe essere andata in tilt la logica o il circuito a cui fa capo la logica per inviare tensione alla bobina del relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie, Stefano! Mi scuso per il ritardo. Son stato con l’influenza e solo oggi ho riacceso il pc….

In questi giorni ho inviato la scheda ad un centro asssitenza di Altamura (Ba) e ho chiesto di riprogrammare la acheda. Ora sembra funzionare….

mi chiedo pero’ come faccia una scheda a “sprogrammarsi”…..perché temo che se è auccesso una volta possa risuccedere altre volte….

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo non te lo so dire , se può risuccedere o no . Al momento si vedrà.

Grazie per l'aggiornamento 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a lei e a tutti coloro che mi hanno aiutato. Speriamo bene…. 
che voi sappiate la causa di questa cancellazione della logica è da imputare a sbalzi di tensione oppure sono svariate le cause che possono provocare questo tipo di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...