Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale assente "con" alimentatore!


Pigei

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio su questa situazione che mi è capitata.

Impianto tv semplicissimo: antenna Emmesse di 1 anno fa, amplificatore, alimentatore, discesa in casa del cavo con presa tv a cui è collegata a stretto giro una seconda e ultima presa (entrambe Bticino).

Accendendo la tv, questa (fino a poche ore prima funzionante) mi dà "assenza di segnale".

Cambio l'alimentatore, convinto fosse lì il problema: nulla, anzi il nuovo smette di funzionare, per cui compro un altro alimentatore (Emmesse), anche qui senza successo (la lucetta verde di quest'ultimo, collegato, non so perchè ad un certo punto comincia a spegnersi, accendersi, lampeggiare). Ho comunque appurato che sia l'originario che l'ultimo alimentatore sono funzionanti.

Cambio l'amplificatore, da Telco a Emmesse: nulla! Ovviamente provandolo con i due alimentatori funzionanti.

Volendo tentarle tutte, stacco i cavi dall'alimentatore e dall'amplificatore e li attacco tra loro con giunti maschi di connettori F (in pratica il cavo dall'antenna scende diritto alla tv). La TV riceve segnale e funziona! Certo non è un segnale forte (ad es Rai1 30 di segnale e qualità 96.... DMAX solo 9 di segnale e qualità 0).

Insomma: di punto in bianco la tv con l'alimentatore e l'amplificatore non riceve segnale, senza sì (seppur debole e a volte malandato).

Di cosa può trattarsi? Dove dovrei concentrarmi? Sulle prese tv? Qualche problema interno che crea corto circuito? sull'innesto del cavo nell'antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    29

  • Pigei

    20

  • snipermosin

    4

  • Livio Orsini

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Un alimentatore che si spegne ti sta dicendo che c'è un possibile cortocircuito (o quasi).

Un impianto con due sole prese che richiede un amplificatore è un caso anomalo ma non hai fornito indicazioni utili a farci capire se sei in una zona critica oppure non hai vista ottica con il ripetitore.

Indicaci in che località si trova l'impianto.

Non ci hai fornito indicazioni inerenti alle prese installate di cui servirebbe almeno la sigla con la quale risalire ai dati tecnici per capire quanto attenuano

Non guasterebbe sapere che tipo di cavo hai e quanto sono lunghe le varie tratte.

Inizia a controllare tutte le connessioni (antenna compresa) facendo bene attenzione che non ci sia qualche "pelucco" della calza che tocca il polo caldo del cavo.

 

Buona l'idea di eliminare alimentatore e amplificatore ma sarebbe stato meglio (se possibile) portare un TV direttamente dove c'è l'amplificatore per poterlo collegare direttamente al cavo che arriva dall'antenna, in modo da escludere tutto l'impianto di distribuzione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Un alimentatore che si spegne ti sta dicendo che c'è un possibile cortocircuito (o quasi).

Un impianto con due sole prese che richiede un amplificatore è un caso anomalo ma non hai fornito indicazioni utili a farci capire se sei in una zona critica oppure non hai vista ottica con il ripetitore.

Indicaci in che località si trova l'impianto.

Non ci hai fornito indicazioni inerenti alle prese installate di cui servirebbe almeno la sigla con la quale risalire ai dati tecnici per capire quanto attenuano

Non guasterebbe sapere che tipo di cavo hai e quanto sono lunghe le varie tratte.

Inizia a controllare tutte le connessioni (antenna compresa) facendo bene attenzione che non ci sia qualche "pelucco" della calza che tocca il polo caldo del cavo.

 

Buona l'idea di eliminare alimentatore e amplificatore ma sarebbe stato meglio (se possibile) portare un TV direttamente dove c'è l'amplificatore per poterlo collegare direttamente al cavo che arriva dall'antenna, in modo da escludere tutto l'impianto di distribuzione.

Ti ringrazio per la risposta. 

Purtroppo per mancanza di tempo non ho potuto dedicarmici più di tanto, e ho rimandato al fine settimana.

Cercherò di fornirti le indicazioni richieste. Intanto posso dirti che dall'antenna alla prima presa ci sono circa 20 metri. Il segnale su questa utenza è sempre stato storicamente debole . Con l'amplificatore avevo risolto da diversi anni. Poi all'improvviso è successo quanto detto cioè che con alimentatore e amplificatore non c'è segnale, senza sì seppur modesto. Così di punto in bianco.

Anche io pensavo a un corto circuito.... 8l problema è capire dove. A una presa? Ma la presa può andare di colpi in corto circuito? Oppure il cavo esterno? 

In pratica il problema sorge quando nell'impianto è immessa corrente elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere se c'è un corto (non visibile ad occhio) servirebbe un multimetro, oppure controlli visivi accurati e alla peggio necessita rifare le connessioni.

È molto difficile che una presa vada in corto e non a caso ti ho consigliato di portare un TV vicino all'amplificatore per collegarlo direttamente all'antenna. 

Va detto che se fosse in corto l'antenna o il cavo che da questa va all'amplificatore, non si verificherebbe lo spegnimento dell'alimentatore ma  è strano (date le poche info fornite) che serva amplificare e non si può escludere che ci siano due problemi sovrapposti.

In attesa delle info che fornirai, potresti anticipare la località in cui si trova l'impianto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per sapere se c'è un corto (non visibile ad occhio) servirebbe un multimetro, oppure controlli visivi accurati e alla peggio necessita rifare le connessioni.

È molto difficile che una presa vada in corto e non a caso ti ho consigliato di portare un TV vicino all'amplificatore per collegarlo direttamente all'antenna. 

Va detto che se fosse in corto l'antenna o il cavo che da questa va all'amplificatore, non si verificherebbe lo spegnimento dell'alimentatore ma  è strano (date le poche info fornite) che serva amplificare e non si può escludere che ci siano due problemi sovrapposti.

In attesa delle info che fornirai, potresti anticipare la località in cui si trova l'impianto.

Marina di Ginosa (Ta).

Però, ripeto, con l'amplificatore io ero ok, poi di punto in bianco ... Addio tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Pigei ha scritto:

Marina di Ginosa (Ta).

Però, ripeto, con l'amplificatore io ero ok, poi di punto in bianco ... Addio tutto!

Ciò nonostante non è concepibile che con tre diversi alimentatori ottieni lo stesso risultato. Qualcosa deve pur essere cambiato, non credi?

In attesa del resto delle tue info mancanti, vado a vedere la lista di ciò che si riceve nel tuo paese.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Ciò nonostante non è concepibile che con tre diversi alimentatori ottieni lo stesso risultato. Qualcosa deve pur essere cambiato, non credi?

In attesa del resto delle tue info mancanti, vado a vedere la lista di ciò che si riceve nel tuo paese.

Tre diversi alimentatori di cui uno, il secondo, non ha prodotto risultati ed è andato ko dopo un giorno.

Io credo che ci sia qualche problema di corto circuito che si manifesta quando viene immessa corrente. 

Se tu escludi le prese, non resta che pensare al cavo....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pigei ha scritto:

Io credo che ci sia qualche problema di corto circuito che si manifesta quando viene immessa corrente. 

Non vedo come potrebbe essere diversamente, se non c'è tensione, non c'è corrente che circola, tanto meno una corrente prossima ad un cortocircuito.

Se gli alimentatori si comportano come da te descritto, siamo sicuri che il problema sta nella parte di impianto in cui circola corrente, quindi dall'uscita dell'amplificatore in giù.

Devi però prendere atto che anche senza corrente, un peletto della calza del cavo che tocchi il polo caldo di un cavo, ti abbassa i segnali.

 

Il fatto che per due sole prese ti serva amplificare, implica una possibile altra anomalia ed è per questo che, dopo aver trovato ed eliminato il cortocircuito, bisogna approfondire facendo le prove con un TV collegato direttamente all'antenna.

 

Appena possibile fai i test e aggiorna il thread

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se gli alimentatori si comportano come da te descritto, siamo sicuri che il problema sta nella parte di impianto in cui circola corrente, quindi dall'uscita dell'amplificatore in giù.

Ho trascurato la possibilità che l'amplificatore di cui non sappiamo ancora nulla, possa avere la telealimentazione attivata e se così fosse, allora la corrente circola anche nel cavo che collega l'antenna all'amplificatore.

Fai la verifica e se la telealimentazione è attiva, disattivala perché a meno che tu non abbia un'antenna amplificata, l'alimentazione è inutile e talvolta può essere dannosa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Pigei , ma tu l'hai un multimetro ? 

la cosa più rapida ed economica da fare è misurare se esce la tensione dall'alimentatore sia con il cavo che senza . Se dall'alimentatore esce la 12 o 15 volt senza cavo di antenna poi si prova con il cavo . Poi si va sul tetto e si misura all'ingresso dell'amplificatore . Cosi si stabilisce se dipende dall'alimentatore o dal cavo in corto o dall'amplificatore in corto .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Ho trascurato la possibilità che l'amplificatore di cui non sappiamo ancora nulla, possa avere la telealimentazione attivata e se così fosse, allora la corrente circola anche nel cavo che collega l'antenna all'amplificatore.

Fai la verifica e se la telealimentazione è attiva, disattivala perché a meno che tu non abbia un'antenna amplificata, l'alimentazione è inutile e talvolta può essere dannosa.

 

Amplificatore (adesso non in uso perchè come detto ho collegato i cavi direttamente alla tv alla men peggio con giunti per connettori a F) è stato comprato 3 gg fa: Esse Esse 83212TL (montato così come in scatola, quindi, presumo, senza telealimentazione attiva, ma controllerò).

 

 

 

5 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Pigei , ma tu l'hai un multimetro ? 

la cosa più rapida ed economica da fare è misurare se esce la tensione dall'alimentatore sia con il cavo che senza . Se dall'alimentatore esce la 12 o 15 volt senza cavo di antenna poi si prova con il cavo . Poi si va sul tetto e si misura all'ingresso dell'amplificatore . Cosi si stabilisce se dipende dall'alimentatore o dal cavo in corto o dall'amplificatore in corto .

Ciao

 

No non ce l'ho.... però ora che mi ci fai pensare pocco surrogare usando due fili attaccati a una lampadina da 12 V (scuserete l'eresia che ho scritto).

In ogni caso posso assicurarti che dall'alimentatore (anch'esso Emme Esse) esce corrente (provato gentilmente con multimetro da negoziante che me l'ha venduto, ovviamente prova fatta senza cavo di collegamento ad antenna),

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2022 alle 23:13 , felix54 ha scritto:

Per sapere se c'è un corto (non visibile ad occhio) servirebbe un multimetro, oppure controlli visivi accurati e alla peggio necessita rifare le connessioni.

Avresti potuto dirlo subito ma in ogni caso restano validi gli altri test.

 

1 ora fa, Pigei ha scritto:

In ogni caso posso assicurarti che dall'alimentatore (anch'esso Emme Esse) esce corrente (provato gentilmente con multimetro da negoziante che me l'ha venduto

Forse ti è sfuggito che se non erogasse tensione non potresti esserti accorto che c'è un cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Avresti potuto dirlo subito ma in ogni caso restano validi gli altri test.

Intendevo dire che non avevi un multimetro, quindi non ti rimane altro che fare controlli visivi e accurati sulle connessioni che, come consigliato in precedenza, di fronte al dubbio, vanno rifatte, magari tagliando di un paio di cm l'estremità dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve per forza esserci un corto circuito nella tratta che va dall'alimentatore (morsetto antenna) all'antenna, quindi devi controllare, come ti hanno già detto, le connessioni che non presentino sfilacciamenti tra calza e polo centrale, o magari il cavo che non sia screpolato ed abbia imbarcato acqua. Ultimamente mi sta capitando sempre piu' spesso di fare interventi a causa di cavi con anima in acciaio la quale si ossida dopo poco tempo causando falsi contatti, corto circuito, o addirittura lo sfaldamento del polo centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Deve per forza esserci un corto circuito nella tratta che va dall'alimentatore (morsetto antenna) all'antenna, quindi devi controllare, come ti hanno già detto, le connessioni che non presentino sfilacciamenti tra calza e polo centrale, o magari il cavo che non sia screpolato ed abbia imbarcato acqua. Ultimamente mi sta capitando sempre piu' spesso di fare interventi a causa di cavi con anima in acciaio la quale si ossida dopo poco tempo causando falsi contatti, corto circuito, o addirittura lo sfaldamento del polo centrale.

Esatto.

Ora, se non c'è la telealimentazione attiva, non sarà il cavo esterno che dà problemi di cortocircuito ma c'è sempre la possibilità che ci siano due problemi sovrapposti.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

se non c'è la telealimentazione attiva

Di solito su amplificatori nuovi la telealimentazione è sempre in Off, qualche modello è dotato di alimentazione automatica se riconosce dei dispositivi come i preamplificatori, ma non gli Emme Esse da palo, o almeno non in quel modello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Deve per forza esserci un corto circuito nella tratta che va dall'alimentatore (morsetto antenna) all'antenna, quindi devi controllare, come ti hanno già detto, le connessioni che non presentino sfilacciamenti tra calza e polo centrale, o magari il cavo che non sia screpolato ed abbia imbarcato acqua. Ultimamente mi sta capitando sempre piu' spesso di fare interventi a causa di cavi con anima in acciaio la quale si ossida dopo poco tempo causando falsi contatti, corto circuito, o addirittura lo sfaldamento del polo centrale.

 

Ti ringrazio per l'indicazione... domani mi metto all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampadina !! Attenzione che l'alimentatore può erogare qualche centinaio di mA, diciamo max 200mA quindi sono poco più di 2W.

Ai tempi c'erano alimentatori che meritavano corrente per 1 , 2, 3 transistor cioè circa 20/40/60mA... altri tempi... 30db in b. V per una presa con antenne direttive da 20 elementi e magari anche un pre o convertitore..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2022 alle 20:57 , felix54 ha scritto:

Novità?

 

Inutile dire che causa mal tempo ho potuto fare ben poco...

Intanto vi illustro l'impianto.

Antenna Emme Esse https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-premontate-multibanda-topline/serie-ice/55m3l età 18 mesi

A 1,5 mt circa amplificatore da palo Emme Esse cod.83212TL https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-serie-app/antenne-log-periodiche-con-filtro-lte-4g-2 , nuovo

A 2 metri scarsi nel sottotetto alimentatore Emme Esse da 100 mA, nuovo.

A 18 metri presa BTicino Magic originare art. 5152/D con cavo in entrata ed in uscita che a sua volta arriva ad un'altra 5152/D a cui sul morsetto libero è stata applicata la resistenza di chiusura.

 

Ora... ieri ho notato una cosa... ho collegato l'alimentatore e l'amplificatore come sopra esposto (in verità ho provato anche con il mio vecchio amplificatore Telco) e la tv squadrettava anche vistosamente. Il segnale su tutti i canali era forte, ma la qualità molto variabile, seppur non sempre. Ad es: segnale 92 qualità 100 che passava a 90, 82 77, 70, poi saliva a 80, 90 e 100 e così via.

Addirittura stamattina ho trovato "assenza di segnale" e alimentatore attaccato alla corrente ma con lucetta spenta (staccando e riattaccando la spina, la lucetta s'è accesa).

Al che come fatto in passato ed in via emergenziale, ho scollegato alimentatore e ampli e ho collegato con due giunti per morsetti a F i cavi sì da poter vedere almeno i canali Rai (che seppur con livello segnale 9 e qualità 20 si vedono).

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Pigei ha scritto:

A 18 metri presa BTicino Magic originare art. 5152/D con cavo in entrata ed in uscita che a sua volta arriva ad un'altra 5152/D a cui sul morsetto libero è stata applicata la resistenza di chiusura.

Sarò invechiato e magari rimbambito ma, a memoria, la presa 5152/d non è assolutamente una passante ma una semplice presa di tipo diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Sarò invechiato e magari rimbambito ma, a memoria, la presa 5152/d non è assolutamente una passante ma una semplice presa di tipo diretto

 

Ecco questo delle prese è un altro argomento secondario che avrei voluto trattare in seguito, anche perchè il loro lavoro lo hanno sempre fatto, seppur magari non siano proprio quelle giuste. Tu che prese monteresti?

 

E comunque tornando al thread che idea ti sei fatto del problema sul segnale assente?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

la presa 5152/d non è assolutamente una passante ma una semplice presa di tipo diretto

E ricordi bene. La presa in questione è di tipo diretto, è dotata di unico morsetto per polo caldo e doppio morsetto per bloccare la calza, uno sotto e uno sopra, ma cio' non significa che deve essere usata per collegare 2 cavi, piuttosto era stata pensato per la comodità di collegare il cavo a secondo se proveniva da sotto o sopra la presa.

 

Ovviamente non è questa la causa del problema, era solo una conferma al dubbio di felix.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimandiamo il discorso prese e concentriamoci sul cortocircuito.

Scollega il cavo che dalla prima presa va alla seconda e fai le prove con solo una presa.

Insisto sulla probabile inutiità di amplificare ma adesso che hai descritto l'impianto, se non hai invertito i cavi dell'alimentatore, il cortocircuito può essere soltanto nel cavo che dall'alimentatore va all'amplificatore.

Ti invito di nuovo a controllare che la telealimentazione non sia attivata perchè potrebbe essere l'antenna ad essere in corto per la corrente continua.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Rimandiamo il discorso prese e concentriamoci sul cortocircuito.

Scollega il cavo che dalla prima presa va alla seconda e fai le prove con solo una presa.

Insisto sulla probabile inutiità di amplificare ma adesso che hai descritto l'impianto, se non hai invertito i cavi dell'alimentatore, il cortocircuito può essere soltanto nel cavo che dall'alimentatore va all'amplificatore.

Ti invito di nuovo a controllare che la telealimentazione non sia attivata perchè potrebbe essere l'antenna ad essere in corto per la corrente continua.

 

Proverò magari venerdì prossimo, causa impegni di lavoro.

 

Quanto al cavo che dalla prima  presa 5152D va all'altra 5152D con resistenza, se lo scollego , il segnale sulla prima presa diventa assente. Già lo ricordavo da fatti passati e proprio stasera ho fatto questa prova confermando la perdita di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...