Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale assente "con" alimentatore!


Pigei

Messaggi consigliati

1 minuto fa, Pigei ha scritto:

Quanto al cavo che dalla prima  presa 5152D va all'altra 5152D con resistenza, se lo scollego , il segnale sulla prima presa diventa assente. Già lo ricordavo da fatti passati e proprio stasera ho fatto questa prova confermando la perdita di segnale.

Sei sicuro di non aver invertito ii cavi sulla prima presa?

Non è assolutamente possibile che il segnale per essere presente sulla prima presa, debba andare sulla seconda e poi tornare indietro.... il mistero si infittisce 🤔

Quando avrai scollegato il cavo giusto e avrai la prima presa funzionante, con amplificatore/alimentatore (e anche senza) potremo andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    29

  • Pigei

    20

  • snipermosin

    4

  • Livio Orsini

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

9 ore fa, snipermosin ha scritto:

E ricordi bene. La presa in questione è di tipo diretto, è dotata di unico morsetto per polo caldo e doppio morsetto per bloccare la calza, uno sotto e uno sopra, ma cio' non significa che deve essere usata per collegare 2 cavi, piuttosto era stata pensato per la comodità di collegare il cavo a secondo se proveniva da sotto o sopra la presa.

 

Ovviamente non è questa la causa del problema, era solo una conferma al dubbio di felix.

 

Anche questo tuo post, ieri sera non c'era e la notifica che mi hai citato l'ho vista soltanto adesso e risale a meno di un'ora fa.

Fortunatamente questa volta non si sono intrecciati i post.

 

Tornando in topic, l'idea di mettere due morsetti per la calza ha tratto in inganno tante persone non addette ai lavori e mi sono sempre chiesto quale sarebbe stato il problema di averne uno solo e girare la presa. Forse perché sarebbe stata capovolta la stampigliatura "TV" sul frontalino?

Bastava non stampigliare quella inutile dicitura, mica si può confondere la presa TV con quella del telefono o del 220 Volt 🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Sei sicuro di non aver invertito ii cavi sulla prima presa?

Non è assolutamente possibile che il segnale per essere presente sulla prima presa, debba andare sulla seconda e poi tornare indietro.... il mistero si infittisce 🤔

Quando avrai scollegato il cavo giusto e avrai la prima presa funzionante, con amplificatore/alimentatore (e anche senza) potremo andare avanti.

 

Scusa, ma se la mia presa è di tipo diretto, che per mera comodità ha due morsetti, come posso "aver invertito i cavi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Anche questo tuo post, ieri sera non c'era e la notifica che mi hai citato l'ho vista soltanto adesso e risale a meno di un'ora fa.

Fortunatamente questa volta non si sono intrecciati i post.

 

Felix54 sai benissimo che Snipermosin è sottoposto a moderazione, quindi i suoi messaggi sono visibili solo dopo approvazione; è inutile che ogni volta riprendi la solita tiritera!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Felix54 sai benissimo che Snipermosin è sottoposto a moderazione, quindi i suoi messaggi sono visibili solo dopo approvazione; è inutile che ogni volta riprendi la solita tiritera!!

Non è una tiritera. Più semplicemente una nota di appunto più che altro perché in alcune situazioni, chi legge può essere ingannati dalla sequenza dei post...tutto lì 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Pigei ha scritto:

 

Scusa, ma se la mia presa è di tipo diretto, che per mera comodità ha due morsetti, come posso "aver invertito i cavi"?

Invertiti nel senso di aver staccato quello sbagliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non è una tiritera. Più semplicemente una nota di appunto più che altro perché in alcune situazioni, chi legge può essere ingannati dalla sequenza dei post...tutto lì 

 

Comunque sia, per favore, non ripetere queste note.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Comunque sia, per favore, non ripetere queste note.

Nella mia profonda ignoranza pensavo ci fosse il modo di far risultare i post inseriti nel momento dell'accettazione, che sarebbe stato meglio, ma se non è possibile me ne farò una ragione.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Nella mia profonda ignoranza pensavo ci fosse il modo di far risultare i post inseriti nel momento dell'accettazione, che sarebbe stato meglio, ma se non è possibile me ne farò una ragione.

 

Felix54 basta un po' di buon senso; se un messaggio deve essere approvato da un moderatore, il messaggio diventa visibile solo dopo che un moderatore lo ha letto e approvato, non ci sono artifici ne arcani. I messaggi che compaiono immediatamente son solo quelli degli utenti (la quasi totalità) che non sono sub judice. A volte può capitare la fortunata combinazione che il mderatore legga e approvi il messaggio immediatamento dopo il suo invio, ma è solo un caso fortunato.

Gradirei che questi messaggi OT terminassero qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pigei

Ho visto che sei passato a leggere qualche minuto fa, sei riuscito ad approfondire?

 

Scusa per la divagazione introdotta fra i post della tua discussione...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

@Pigei

Ho visto che sei passato a leggere qualche minuto fa, sei riuscito ad approfondire?

 

Scusa per la divagazione introdotta fra i post della tua discussione...

 

 

No no.... dammi tempo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Fai con comodo, solo pensavo che avessi già fatto qualche tentativo

 

Eccomi... ebbene sì avevo sbagliato cavo: per staccare la presa successiva, staccavo il cavo che veniva dall'antenna e non quello che va alla presa successiva (purtroppo entrano vicini nella scatola e da tempo non armeggiavo lì dentro).

 

Scollegando la seconda presa 5152D, il segnale sulla prima è più forte (ad es Rai2 passato da 9 a 34 con qualità 95, si vedono i canali mediaset). Però altri canali sono assenti ossia Iris, 27 ecc (ossia l'altro MUX Mediaset) oppure Food Network o DMAX (che rientrano in un altro MUX). Questo è il motivo della presenza dell'amplificatore.

 

Tornando alle prese (in attesa che io possa ritornare a verificare il problema del corto circuito dall'alimentatore all'amplificatore, che è il vero problema) come potrei correggere l'errore della presenza di due 5152D una dopo l'altra?

Ad es potrei mettere come prima presa questa https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/prese-sat-e-tv-pressofusione/prese-sattv/81x03m  e come seconda e ultima presa questa https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/prese-sat-e-tv-pressofusione/prese-sattv/81x01 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Pigei ha scritto:

ebbene sì avevo sbagliato cavo: per staccare la presa successiva, staccavo il cavo che veniva dall'antenna e non quello che va alla presa successiva

Esattamente come avevo intuito.

Bene, mi spiace per te ma sono contento per me, nel senso che non mi sono ancora rimbambito 😏

 

57 minuti fa, Pigei ha scritto:

Scollegando la seconda presa 5152D, il segnale sulla prima è più forte (ad es Rai2 passato da 9 a 34 con qualità 95, si vedono i canali mediaset). Però altri canali sono assenti ossia Iris, 27 ecc (ossia l'altro MUX Mediaset) oppure Food Network o DMAX (che rientrano in un altro MUX). Questo è il motivo della presenza dell'amplificatore.

E' normale poichè, non essendo prese passanti, i due tv sono collegati in parallelo anzichè in cascata e in parallelo c'è anche la resistenza per cui l'impednza caratteristica che dovrebbe esere 75 Ohm, è andata "alle cozze".
Quindi la prova l'hai fatta senza amplificatore?

Se la risposta è sì, per avere una panoramica più veritiera necessita scoprire innanzitutto dov'è il cortocircuito ed eliminarlo.

 

57 minuti fa, Pigei ha scritto:

Tornando alle prese (in attesa che io possa ritornare a verificare il problema del corto circuito dall'alimentatore all'amplificatore, che è il vero problema) come potrei correggere l'errore della presenza di due 5152D una dopo l'altra?

Per quanto riguarda le prese, quelle da te indicate non vanno bene ma se il tuo scopo è montare emmeesse perchè le trovi in zona, non riesco a trovare i dati delle prese passanti sul sito del produttore.

La prima delle due che hai indicato tu è una presa partitiva e la seconda una diretta, la quale non può essere usata perchè non chiude correttamente la linea ed è anche scritt sul sito web.

Vado a vedere se guardando meglio trovo i dati tecnici. nel caso, se hai marchi alternativi che riesci a trovare in zona da te, dimmelo.

Se invece vorrai/dovrai acquistare on line abbiamo un'ampia scelta di prodotti da poter montare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, felix54 ha scritto:

 

 

E' normale poichè, non essendo prese passanti, i due tv sono collegati in parallelo anzichè in cascata e in parallelo c'è anche la resistenza per cui l'impednza caratteristica che dovrebbe esere 75 Ohm, è andata "alle cozze".
Quindi la prova l'hai fatta senza amplificatore?

Se la risposta è sì, per avere una panoramica più veritiera necessita scoprire innanzitutto dov'è il cortocircuito ed eliminarlo.

 

 

 

Sì la prova l'ho fatta solo con la prima presa collegata e senza alimentatore e amplificatore (in pratica con i cavi collegati con giunti di connettore a F lì dove c'erano alimentatore e ampli). Il segnale è in genere migliorato ma non abbastanza per vedere tutti i MUX e  relativi canali (ad es Iris o Dmax per intenderci), ma questo non è una novità per me, anzi è il motivo per cui misi illo tempore l'amplificatore.

 

 

Quote

Per quanto riguarda le prese, quelle da te indicate non vanno bene ma se il tuo scopo è montare emmeesse perchè le trovi in zona, non riesco a trovare i dati delle prese passanti sul sito del produttore.

La prima delle due che hai indicato tu è una presa partitiva e la seconda una diretta, la quale non può essere usata perchè non chiude correttamente la linea ed è anche scritt sul sito web.

Vado a vedere se guardando meglio trovo i dati tecnici. nel caso, se hai marchi alternativi che riesci a trovare in zona da te, dimmelo.

Se invece vorrai/dovrai acquistare on line abbiamo un'ampia scelta di prodotti da poter montare.

 

Guarda.... dove mi rivolgo io mi hanno dato sempre emmeesse... ma se non riesci a trovare nulla di questa marca e hai altre soluzioni per le prese, anche online, non ci sono problemi. I telai sono bticino magic, ma questo si risolve col cappuccio che va sulla presa....

 

16 ore fa, felix54 ha scritto:

Trovati sul catalogo generale, dimmi tu cosa intendi fare

 

Ah ok... se li hai trovati emme esse dimmi pure, sarà più semplice per me trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pigei ha scritto:

Il segnale è in genere migliorato ma non abbastanza per vedere tutti i MUX e  relativi canali (ad es Iris o Dmax per intenderci), ma questo non è una novità per me, anzi è il motivo per cui misi illo tempore l'amplificatore.

Sì ma io mi riferivo alla situazione di ricezione attuale.

Non sappiamo quanto incremento di segnale ci può dare l'eliminazione del cortcircuito ma sicuramente ci saranno migliorie

Adesso che metterai le vere prese passanti, l'attenuazione dell'impianto sarà maggiore e di conseguenza l'amplificatore servirà sicuramente ma se non elimini il corto, non lo potrai usare.

 

2 ore fa, Pigei ha scritto:

dove mi rivolgo io mi hanno dato sempre emmeesse... ma se non riesci a trovare nulla di questa marca e hai altre soluzioni per le prese, anche online, non ci sono problemi. I telai sono bticino magic, ma questo si risolve col cappuccio che va sulla presa....

La prima della cascata sarà una 81X06P10 e la seconda una 81X06P06.

Sull'uscita passante della seconda monterai la resistenza che già possiedi.

Per montare le prese nel telaio bticino Magic dovrai procurarti due adattatori 81XT1TM.

 

Non hai precisato (oppure mi è sfuggito) quanti metri di cavo ci sono fra la prima e la seconda presa, nè che diametro è il cavo e che cavo è stato usato, quindi ipotizzo che i 20 metri che ci sono tra l'amplificatore e la prima presa attenuino 3-4 dB ai quali si aggiungono 10 dB della prima presa, per quanto riguarda il segnale che arriverà al primo tv, quindi in totale 13-14 dB.

Purtroppo emmeesse non ha riportato sul catalogo, l'attenuazione passante delle prese ma sappiamo che la seconda presa attenua, di suo, 6 dB.
Se la tratta di cavo fra le due prese non attenua più di 3-4 dB ai quali sommiamo altri 2-3 dB (ipotizzati) di attenuazione passante, non ci dovrebbero essere problemi.

Mi sono tenuto al minimo con le prese passanti anche se avrei preferito montare la prima presa 81X06P14 e la seconda 81X06P10.

 

Detto ciò, al posto tuo, prima di fare acquisti mi annoterei le potenze dei segnali adesso e dopo avere eliminato il cortocircuito...

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Sì ma io mi riferivo alla situazione di ricezione attuale.

Non sappiamo quanto incremento di segnale ci può dare l'eliminazione del cortcircuito ma sicuramente ci saranno migliorie

Adesso che metterai le vere prese passanti, l'attenuazione dell'impianto sarà maggiore e di conseguenza l'amplificatore servirà sicuramente ma se non elimini il corto, non lo potrai usare.

 

La prima della cascata sarà una 81X06P10 e la seconda una 81X06P06.

Sull'uscita passante della seconda monterai la resistenza che già possiedi.

Per montare le prese nel telaio bticino Magic dovrai procurarti due adattatori 81XT1TM.

 

Non hai precisato (oppure mi è sfuggito) quanti metri di cavo ci sono fra la prima e la seconda presa, nè che diametro è il cavo e che cavo è stato usato, quindi ipotizzo che i 20 metri che ci sono tra l'amplificatore e la prima presa attenuino 3-4 dB ai quali si aggiungono 10 dB della prima presa, per quanto riguarda il segnale che arriverà al primo tv, quindi in totale 13-14 dB.

Purtroppo emmeesse non ha riportato sul catalogo, l'attenuazione passante delle prese ma sappiamo che la seconda presa attenua, di suo, 6 dB.
Se la tratta di cavo fra le due prese non attenua più di 3-4 dB ai quali sommiamo altri 2-3 dB (ipotizzati) di attenuazione passante, non ci dovrebbero essere problemi.

Mi sono tenuto al minimo con le prese passanti anche se avrei preferito montare la prima presa 81X06P14 e la seconda 81X06P10.

 

Detto ciò, al posto tuo, prima di fare acquisti mi annoterei le potenze dei segnali adesso e dopo avere eliminato il cortocircuito...

 

 

 

 

Intanto ti ringrazio per questi consigli.

Sicuramente devo concentrarmi sul corto circuito, pertanto sostituirò il cavo da alimentatore ad amplificatore.

 

Quanto alla distanza tra le prese direi 1,5 metri e pure scarsi.

 

Quanto al cavo, non saprei cosa dirti.... è comunque un cavo di quelli spessi, non di quelli sottili. A tal proposito si accettano consigli anche sul cavo (interno, cioè la discesa dall'alimentatore alla tv) perchè comunque vorrei cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Pigei ha scritto:

Quanto alla distanza tra le prese direi 1,5 metri e pure scarsi.

 

Quanto al cavo, non saprei cosa dirti.... è comunque un cavo di quelli spessi, non di quelli sottili. A tal proposito si accettano consigli anche sul cavo (interno, cioè la discesa dall'alimentatore alla tv) perchè comunque vorrei cambiarlo.

Allora con quella breve distanza tra le prese, non ci saranno problemi.

Se il cavo è di diametro 6-7 mm è molto probabie che sia in rame puro, per cui, a parte quello in cortocircuito, non darà problemi.

Se vuoi sostituire i cavi problematici procurati un buon cavo da6 ,7 mm come può essere il DG113 della Cavel ma viste le lunghezze "corte" delle varie tratte, andrà bene anche un DG80 che è 5 mm, sempre Cavel.

Se non trovi Cavel, accertati che sia un cavo in rame e non acciaio ramato.

 

Ricordati di verificare che la telealimentazione dell'amplificatore sia disattivata e se è attivata, verifica anche il cavo fra amplificatore e antenna e alla peggio sostituisci anche quello.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2022 alle 23:16 , felix54 ha scritto:

Allora con quella breve distanza tra le prese, non ci saranno problemi.

Se il cavo è di diametro 6-7 mm è molto probabie che sia in rame puro, per cui, a parte quello in cortocircuito, non darà problemi.

Se vuoi sostituire i cavi problematici procurati un buon cavo da6 ,7 mm come può essere il DG113 della Cavel ma viste le lunghezze "corte" delle varie tratte, andrà bene anche un DG80 che è 5 mm, sempre Cavel.

Se non trovi Cavel, accertati che sia un cavo in rame e non acciaio ramato.

 

Ricordati di verificare che la telealimentazione dell'amplificatore sia disattivata e se è attivata, verifica anche il cavo fra amplificatore e antenna e alla peggio sostituisci anche quello.

 

Rieccomi. Comincio col dire che il problema è stato (finalmente) risolto, sostituendo il cavo che va dall'alimentatore all'amplificatore come qui consigliatomi e pertanto ringrazio tutti gli intervenuti alla discussione!

Il cavo eliminato non presentava anomalie, almeno ad un controllo sommario, ad eccezione di questi due punti di cui uno con palese lacrima di ossidazione. non so se possa essere tutto dipeso da questo....

 

image.thumb.jpeg.32fd58c647c5dc4f6b21df3d63036d22.jpeg

 

Per completezza di informazione la telealimentazione era già disattivata di suo, mentre il cavo è in rame "argentato" (o "cromato", non so come dire).

 

Adesso (ho lasciato amplificatore e alimentatore nuovi della emme esse, ma conservo quelli vecchi comunque funzionanti di cui l'amplificatore Telco) ho segnale 100 e qualità 97-100, quindi sono più che soddisfatto. Il tutto con un'unica presa terminale.

 

Quello che vorrei fare a tempo perso è cambiare il cavo che va dall'alimentatore alla tv e aggiungere la seconda presa.

Stante quanto detto e quanto già esaminato in precedenza e volendo riassumere, quali prodotti dovrei acquistare come cavo e prese?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente come già scritto in precedenza.

Il 23/11/2022 alle 18:22 , felix54 ha scritto:

La prima presa della cascata sarà una 81X06P10 e la seconda una 81X06P06.

Sull'uscita passante della seconda monterai la resistenza che già possiedi.

Per montare le prese nel telaio bticino Magic dovrai procurarti due adattatori 81XT1TM.

Il cavo andrà bene il cavel Dg113 ma data la breve distanza fra le due prese, può andar bene anche il Dg80, pur se è soltanto 5 mm di diametro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 ha scritto:

Esattamente come già scritto in precedenza.

Il cavo andrà bene il cavel Dg113 ma data la breve distanza fra le due prese, può andar bene anche il Dg80, pur se è soltanto 5 mm di diametro.

 

Ti ringrazio per la tua disponibilità.

 

Giusto per curiosità, secondo te quel punto e quella lacrima verde possono essere la fonte del mio problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi avuto un multimetro, avresti potuto rendertene conto.

Visto lo stato del cavo si può ipotizzare che anziché un cortocircuito vero e proprio, potrebbe essersi trattato di mancanza di isolamento dovuta ad infiltrazione di umidità che ha mandato in sovraccarico l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, felix54 ha scritto:

Se tu avessi avuto un multimetro, avresti potuto rendertene conto.

Visto lo stato del cavo si può ipotizzare che anziché un cortocircuito vero e proprio, potrebbe essersi trattato di mancanza di isolamento dovuta ad infiltrazione di umidità che ha mandato in sovraccarico l'alimentatore.

Esattamente. E' probabile che si tratta di basso isolamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...