Vai al contenuto
PLC Forum


Affidabilità portale Offerte-ARERA


rimonta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero sia il posto giusto dove pubblicare questo argomento.

Vengo al dunque, un pò perchè ho tempo da perdere, un pò perchè bene o male prima o poi ci dovremo passare, sto navigando da giorni sul portale delle offerte (ARERA) per cercare di confrontare le tariffe luce e gas tra mercato tutelato (nel quale ora sono) e il mercato libero.

Ok, servirebbe una manuale di 1000 pagine per capire tutte le dinamiche del mercato libero dell'energia, e di questo me ne sono reso conto.

Ma dico: è possibile che non ci sia una offerta che sia più conveniente rispetto al mercato tutelato?

Perchè poi parli con amici e conoscenti che sono nel mercato libero (variabile naturalmente) e ti dicono che loro pagano pochissimo.

Se entro nei dettagli delle offerte dei vari fornitori, che per obbligo devono pubblicare le schede di confrontabilità, non c'è una tariffa che sia più conveniente rispetto al tutelato.

Guardo poi un confronto tra le bollette e scopro che io pago il gas una quota di 2 € smc con il tutelato da ottobre, mentre chi è nel libero lo paga ancora 1 € smc, con lo stesso fornitore che fornisce sia come libero che come tutelato, senza che ci siano particolari promozioni o sconti in essere.

Ma allora il calcolatore che affidabilità può avere? Realmente si può pensare di fare un vero confronto usando questo strumento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, rimonta ha scritto:

è possibile che non ci sia una offerta che sia più conveniente rispetto al mercato tutelato?

No, altrimenti non si chiamerebbe "tutelato".

 

1 ora fa, rimonta ha scritto:

bene o male prima o poi ci dovremo passare,

io ci passerò il giorno dopo la fine del mercato tutelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che nel decreto aiuti è stata allineata la fine tutela gas con quella del mercato elettrico al gennaio 2024.. Cosa che purtroppo i venditori telefonici non dicono..   Intanto i costi di commercializzazione mensili  sono superiori nel mercato libero rispetto al tutelato, poi vengono conteggiate a parte le perdite di rete (10,2%)..  Le schede di confrontabilità sono ante imposte..  Poi adesso le tariffe sono tutte indicizzate quindi paghi nel mese il valore medio del PUN con la fomula PUN(1+¥) + sperad dove ¥ sono le perdite di rete e lo sperad  sono costi materia prima non coperti dal PUN..  Ti pare che il consumatore medio ci capisca qualcosa? Il resto delle voci sono dettate da ARERA e non cambiano da fornitore a fornitore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono da una dozzina d'anni cliente Enel Energia (mercato libero) e finora non ho mai avuto bollette "pesanti". L'ultima che ho ricevuto è di 89,54 euro per 2 mesi (3 persone, lavastoviglie ogni sera e niente condizionamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

io ci passerò il giorno dopo la fine del mercato tutelato.

Idem per me

 

12 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Personalmente sono da una dozzina d'anni cliente Enel Energia (mercato libero) e finora non ho mai avuto bollette "pesanti". L'ultima che ho ricevuto è di 89,54 euro per 2 mesi (3 persone, lavastoviglie ogni sera e niente condizionamento).

Probabilmente perchè avevi un prezzo "bloccato".Alla scadenza (che alcuni hanno già inviato, bloccato comunque successivamente da Decreto fino ad Aprile 2023) preparati alla mazzata... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

E già per molti ad aprile 2023 scade il blocco delle tariffe (inserito in uno dei tanti decreti aiuti)  La particolarità del mercato libero è la non fidelizzazione del cliente perché scaduti i 12 mesi la nuova offerta è peggiore e quindi uno deve cambiare fornitore mentre per i nuovi clienti l'offerta è allettante..  Qui potete verificare i prezzi aggiornati luce e gas nel tutelato considerando che le tariffe gas vengono aggiornate a fine mese https://www.arera.it/it/prezzi.htm

 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono anni che faccio verifiche e mi è capitato una sola volta che il mercato libero fosse più conveniente del tutelato ma di poco, non valeva la pensa cambiare.. 

 

in questo momento offerte migliori del tutelato non ce ne sono.

 

alex01rosso non serve a nulla l'importo che paghi tu, vuoi un riferimento reale? da quei 89 euro togli la quota canone (se c'è) e dividi per il numero di kWh fatturati.. quello che ottieni è l'unico adatto a fare confronti con offerte simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se il confronto del portale però tenga conto delle varie promozioni, oppure se misuri effettivamente solo la composizione del costo. 

Guardando l'ultima bolletta del gas con il tutelato (sui consumi di ottobre) con il tutelato la quota energia costa 2 € a Smc. Sul mercato libero, con tariffa variabile e contratto vecchio di qualche anno invece il valore per ottobre è ancora fermo a 1 € Smc. Quindi sembra che il libero in questo caso sia molto conveniente. Però da portale delle offerte risulta sempre più conveniente il tutelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

alex01rosso non serve a nulla l'importo che paghi tu, vuoi un riferimento reale? da quei 89 euro togli la quota canone (se c'è) e dividi per il numero di kWh fatturati.. quello che ottieni è l'unico adatto a fare confronti con offerte simili

 

71,54 / 626 = 0,114

Link al commento
Condividi su altri siti

è un prezzo molto basso ma lo sarebbe stato anche due anni fa, è sicuramente un'offerta particolare.. spero non sia in scadenza a breve perchè sarebbe una mazzata coi tuoi consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Confermo il Caos Tariffe sul Mercato Libero.

Attualmente, per chi è ancora nel TUTELATO,  forse è meglio attendere alla finestra.

-------------------------------------------

 

ARERA  https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm

 

dice:

Per le altre microimprese il superamento della tutela di prezzo per l'elettricità è fissato al 1° gennaio 2023, stessa data in cui terminerà anche la tutela per le forniture di gas delle famiglie. Il termine della maggior tutela elettrica per le famiglie è invece previsto entro il 10 gennaio 2024, scadenza entro la quale verrà assegnato il servizio a tutele graduali ai clienti domestici elettrici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura.

---------------------------------------

 

Quando il Tutelato finirà (al 10/01/2024, ma non è detto che non sopravvengano delle ulteriori dilazioni) io aspetterò di vedere le prime 2 o 3  nuove Bollette e paragonarle con le offerte del momento. Poi deciderò il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex01rosso

 

Sono sicurissimo che, qui nel Forum, tutti vogliano sapere con precisione i dati identificativi del tuo Fornitore e del tuo Contratto di Fornitura.

 

Se ci puoi dare lumi, passeremo tutti in massa al tuo Fornitore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2022 alle 11:53 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao alex01rosso

 

Sono sicurissimo che, qui nel Forum, tutti vogliano sapere con precisione i dati identificativi del tuo Fornitore e del tuo Contratto di Fornitura.

 

Se ci puoi dare lumi, passeremo tutti in massa al tuo Fornitore.

 

Enel Energia mercatop LIBERO. Il contratto si chiama Luce 30 ed è attivo dal 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma il discorso cambia poco, col mercato libero si deve beccare il momento giusto ma finora capita una volta su 10 (per essere ottimisti) di trovare un'offerta che ti fa risparmiare davvero rispetto al tutelato.

 

purtroppo ad oggi bisogna armarsi di pazienza e farsi i conti per bene, i venditori sono molto restii a dichiarare un prezzo finito .. 

 

se non fosse davvero un mercato tutelato probabilmente non continuavano a rinviarne la fine definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex01rosso

 

Direi che l'offerta da te segnalata anno 2021) non esiste più da tempo (altrimenti gli Utenti si ammazzerebbero tra loro per averla, peggio che ai Black Fridays).

Vedi :

https://luce-gas.it/fornitori/enel/luce-30-gas-30

 

Le offerte attuali puoi vederle :

https://luce-gas.it/fornitori/enel/migliori-offerte-mese

---------------------------------------------------------------

 

Le Offerte vanno contestualizzate al loro preciso momento storico .

Comunque, anche al suo tempo la Offerta segnalata non risultava migliore di quella di ENEL - Servizio Massima Tutela.

Vedi lo specchietto di Confrontabilità all'indirizzo :

https://www.enel.it/content/dam/enel-it/documenti-offerte/documenti-partner/luce-30-new/luce-30-new-scheda.pdf

------------------------------------------------------------------

 

Tu sei stato solo uno dei fortunati che, a suo tempo, ha giocato alla Roulette dei Prezzi e almeno per 12 mesi (durata dello sconto ) hai vinto qualcosa.

Forse non te ne sei reso conto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento giusto per il gas  prima era primavera visto che in estate inizia lo stoccaggio per l'inverno ma adesso parlano già per la prossima primavera/estate prezzi in aumento perché i consumi calano e devono speculare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sto vedendo le offerte e non ci siamo proprio... non si capisce un tubo. Confusione assurda sui prezzi. 

 

Ma poi nelle schede tecniche dichiarano apertamente che le loro offerte nel libero sono peggiori del tutetalo. Ma com'è possibile questa cosa 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo si possa tornare al tutelato, almeno all'inizio non si poteva nemmeno fare i nuovi contratti visto che era in dismissione... poi con i continui rinvii si è potuto fare nuovi contratti nel tutelato ma rientrarci non mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, marco1278 ha scritto:

Sto vedendo le offerte e non ci siamo proprio... non si capisce un tubo. Confusione assurda sui prezzi. 

 

Ma poi nelle schede tecniche dichiarano apertamente che le loro offerte nel libero sono peggiori del tutetalo. Ma com'è possibile questa cosa 😱

Proprio questo è il grande problema che ho sollevato. Per fortuna nel frattempo il governo ha prorogato ancora il mercato tutelato.

Difficile fare concorrenza se tutti comprano agli stessi prezzi e non aggiungono nessun valore. L'unica possibilità di risparmio (ad eccezione delle botte di fortuna di bloccare un prezzo prima di un forte aumento) è sfruttare le varie promozioni per il passaggio e continuare a cambiare. Ma non so questo gioco per quanto varrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Per elettricità puoi tornare dal libero al tutelato (Servizio Elettrico Nazionale). Per il gas, almeno nella mia zona non è più possibile. Il gestore di zona fa solo gestione della rete e non eroga più il servizio di vendita. 

 

Comunque spero proroghino ancora perché non oso immaginare i casini con le persone poco informate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è possibile passare al tutelato per energia elettrica e gas ma in pratica i venditori  " evitano " di darti questa possibilità.... notizia di oggi tanto per parlare della serietà di chi opera nel mercato libero https://www.agi.it/economia/news/2022-12-13/antitrust-aumenti-ingiustificati-prezzi-energia-gas-condomini-microimprese-19192060/... mi dimenticavo..350Kw di consumi in bimestre ( reali ) e fattura di 234 euro nel tutelato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...