Vai al contenuto
PLC Forum


Corrugati in giardino e scantinato pieni di acqua


marcosoi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho dei corrugati che corrono sia nello scantinato che nel giardino che, facendo una gobba al loro interno, sono pieni di acqua.

Me ne sono accorto tirando altri fili con la sonda.

Al loro interno pertanto passano dei fili per l'illuminazione esterna, sia da 1,5 che da 2,5 per prese esterne.

Quale può essere la conseguenza di questi fili immersi nell'acqua?

 

E' possibile che i fili, seppure isolati, possano disperdere nell'acqua e quindi avvicinarsi alla soglia dei 30 mah per farmi saltare il salvavita.

Preciso che il salvavita non salta costantemente ma non vorrei ci fosse anche una piccola dispersione che, tra l'altro, non saprei come individuare e quantificare.

Modificato: da marcosoi
Link al commento
Condividi su altri siti


meglio l'acqua che i topi ...

 

scherzi a parte, che siano in parte in ammollo cambia poco se l'isolamento è buono. Il fatto che siano in acqua forse è pure meglio perchè in caso di problemi all'isolamento salta subito il differenziale.

 

per provare l'isolamento lo strumento c'è ma non è a buon mercato, per la dispersione serve un mulktimetro adatto.. 

 

io fossi in te metterei solo un differenziale dedicato a quella linea per evitare che salti altro in caso di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tempo un degrado dell'isolante con tutto quello che ne consegue, per questo non si posa la cordicella in corrugati interrati..  Ho dato per scontato che ci siano cordicelle, ma se hai il vecchio FG7 è idoneo per posa interrata sia diretta che indiretta.. Il suo sostituto per la norma CPR è FG16

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho piccole dispersioni che sicuramente sono dovute da tante diverse linee immerse nell'acqua

ma con il tester-multimetro come posso verificare, linea per linea, l'eventuale dispersione?

sono fili singoli unipolari.

Modificato: da marcosoi
Link al commento
Condividi su altri siti

serve un tester adatto con misura di milliampere specifico per dispersioni.

 

lo in giardino non ho mai avuto problemi e l'impianto è li da 30 anni, ma ho passato cavetti non cordine

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, reka ha scritto:

serve un tester adatto con misura di milliampere specifico per dispersioni.

 

lo in giardino non ho mai avuto problemi e l'impianto è li da 30 anni, ma ho passato cavetti non cordine

 

Mi daresti un link  del tester adatto che non costi tanto?

Perdona ma a cosa alludi con cordine e  cavetti?

Cosa cambia tra  uno e l'altro?

 

 

 

 

13 minuti fa, reka ha scritto:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Io direi che  intanto se puoi fai un foro e fai defluire l'acqua.

Impossibile, sta molto in profondità nel cemento in cortile

40 minuti fa, reka ha scritto:

serve un tester adatto con misura di milliampere specifico per dispersioni.

 

lo in giardino non ho mai avuto problemi e l'impianto è li da 30 anni, ma ho passato cavetti non cordine

 

Mi daresti un link  del tester adatto che non costi tanto?

Perdona ma a cosa alludi con cordine e  cavetti?

Cosa cambia tra  uno e l'altro?

 

 

 

 

40 minuti fa, reka ha scritto:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

il cavo 

 

CAVO FG16OR16 3G6 mm² PER ESTERNO TRIPOLARE 3 POLI ANTIFIAMMA GRIGIO

 

le cordine

 

CAVO CORDINA UNIPOLARE CPR FS17 1,5 2,5 4 6 mmq FILO ELETTRICO METRO EX  N07VK | eBay

 

Ma le cordine, se immerse nell'acqua, possono disperdere seppure attraverso il loro isolante?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, marcosoi ha scritto:

Ma le cordine, se immerse nell'acqua, possono disperdere seppure attraverso il loro isolante?

No.. Quando iniziano a disperdere è causa dell isolante che cede... Magari in qualche punto dove era presente qualche graffio fatto posandolo il degradamento Dell isolante subisce un accelerata.. Io personalmente ho smantellato linee vecchie di 20 anni (non per guasto) in corrugati perennemente ammollo e non si evidenziavano problemi.. Queste dispersioni che dici come le hai rilevate? Se cede l isolante e sei ammollo il differenziale non riarmerà più ti si presenta un guasto fisso... Se random salta il salvavita ogni tanto il problema potrebbe essere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...