Vai al contenuto
PLC Forum


Recuperare il gas d'inverno


alex31

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avendo la necessità di smontare dei condizionatori per tenerli allo scopo di recuperarne i pezzi , ho notato che questi anche se non in maniera visibile tendono a perdere gas col tempo. Sicuramente essendo vecchi i rubinetti pur chiudendoli non tengono. Da qui mi son dato 2 soluzioni ...mettere dei tappi o più semplicemente recuperare il gas col recuperatore,

Con i frigo per ovviare alle  problematiche dovuta alla temperatura basta scaldare il compressore . Vi chiedo....siccome siamo in inverno ho appurato la difficoltà di recuperare il gas e quindi volevo sapere come comportarmi. qui ho solo la presa di bassa pressione per cui gas freddo quanto quello in bombola. Non so se mettendolo a pompa di calore possa cambiare e arrivar caldo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


😁 si voglio recuperare il gas col recuperatore e metterlo nella bombola anziché pomparlo nel compressore dello split. Solo che i primi ci son riuscito ma ora che le temperature sono scese ho il problema che la temperatura della bombola è secondo me superiore a quella del gas dello split. Quindi mi chiedevo se vi son modi specifici per recuperarlo senza star lì a scaldare questo o raffredda quell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah strano, comunque basta che mentre il recuperatore funziona, tu con un phon da carrozzaio scaldi in più punti il circuito, la batteria dello split, il condensatore, il culetto del compressore se ci arrivi, insomma gli dai una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo lo faccio già quando serve, non ho molta dimestichezza con gli split e pensavo vi fosse un sistema alternativo...chesso' metterlo in modalità pompa di calore. Senza dover smontare il carter frontale che già visti gli anni non mollerà senza dover usare il wd40

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Colleghi il recuperatore e recuperi.

Se sei sicuro che trafilano e ti servono i compressori caricagli 0,5-1 bar di azoto così non rischi che aspira aria la macchina e ti rovina l’olio oppure dissalda subito i compressori e sigillali. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...al momento mi si rompono le schede....dopo oltre 20 anni...non si può chiedere di più. Salvo alcune unità esterne sul tetto che stanno soffrendo la corrosione da salsedine. Ma i tappi se ne trovano? La filettatura ha un passo di uso comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
20 minuti fa, alex31 ha scritto:

Ma i tappi se ne trovano? La filettatura ha un passo di uso comune?

Tappi per cosa,per i rubinetti?

I rubinetti hanno già i loro tappi ma son più dei parapolvere che sigillanti,se non tengono perché il rubinetto trafila e ne sei sicuro perché hai passato un cercafughe gas schiumogeno sui tappi ci puoi mettere una guarnizione in gomma e richiuderli e verificare che non perdano,se invece parlavi dei compressori vanno dissaldati,non hanno filettatura e i set di tappi in gomma per sigillare compressori li dovresti trovare presso qualunque negozio di frigorismo. 
Se parli di tappare i rubinetti dove prima erano collegati i tubi ci sono i tappi cartellati da mettere sul raccordo e stringere al rubinetto oppure fai le cartelle a spezzoni di tubo e li saldi in punta per poi stringerli al rubinetto. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo i tappi dove si collegano i tubi. Mi son capitate le cartelle chiuse ....le chiederò al mio fornitore, purtroppo qua nella mia zona è sempre un problema recuperare materiale per frigoristi. Comunque vi ringrazio per la vostra disponibilità, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...