Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio tipo di led


Germandowski

Messaggi consigliati

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio riguardo al tipo di led da adottare per illuminare un acquario perchè avrei bisogno del giusto compromesso lumen/dissipazione e necessariamente di una temperatura colore di 6500k (o al massimo 6000k).

Possiedo già un alimentatore 12v che ho utilizzato con queste strisce https://ibb.co/rtmjZNx. Tuttavia non mi sono trovato assolutamente bene perchè nonostante le abbia usate al 60% della loro potenza tramite centralina tc420, dopo nemmeno 6 mesi si sono danneggiate ed emettono pochissima luce costringendomi a sostituirle. Credo che il problema sia stato la dissipazione del calore perchè troppo potenti per il profilo d'alluminio (https://ibb.co/k3LQQpf) e le condizioni critiche (acquario chiuso = zero circolo d'aria) di utilizzo tant'è che dopo ore di utilizzo non riuscivo a tenere il dito sul profilo d'alluminio per più di qualche secondo.

Per cui ho acquistato questi profil https://ibb.co/K6mz4bM per aumentare la dissipazione (e per altre necessità mie per farla breve) e stavo pensando di provare a passare a strisce 120 led/m invece che 240 come le altre per avere già meno calore. Inoltre non sono del settore ma mi pare di aver capito che le strisce a 24v possano essere più efficienti in termini di calore per cui valuterei anche strisce 24v comprando apposito alimentatore (la centralina tc420 gestisce entrambe le tensioni).

Come ho detto non me ne intendo, quindi non so se per il mio scopo è meglio smd 2835 oppure altri tipi di led. Chiedo a voi consiglio.

Acquisterei su amazon o ebay (o siti con sedizione rapida diciamo non aliexpress) perchè ho urgenza di sostituire quelle attuali perchè ho l'acquario con le piante dentro che temo inizino a patire.
Preferirei andare su prodotti di qualità (senza spendere 100€ per una striscia eh) in modo da fare un lavoro abbastanza definitivo per cui spenderei anche quel qualcosina in più dei classici 10€ per dirvi se ne vale la pena.

ps. La mia idea è di inserire due strisce da 80/90 cm 6500k e 1 grow 5:1 (rosso:blu).

Grazie in anticipo all'anima pia che avrà voglia di aiutarmi

 


 

Modificato: da Germandowski
Link al commento
Condividi su altri siti


La dissipazione dei Led di potenza pilotati in corrente è fondamentale per la loro durata nel tempo. (oltre a farli lavorare a corrente minore)

Per le stripled in tensione si adottano appositi profili, ma in genere non ci sono grosse scelte per quanto riguarda la dissipazione.

La dimmerazione può essere utile quanto la scelta della potenza massima necessaria.

Usare più stripled di minor potenza sicuramente è una buona soluzione.

 

La tensione non influenza la potenza al metro, ma solo la corrente, nel caso di strisce molto lunghe.

(A parità di Watt al metro, una striscia di un metro da 24 volt assorbirà una corrente che sarà la metà di una striscia di un metro da 12 volt)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come info, che tipo di acquario ti stai riferendo? dimensioni? quanto sono lunghe le barre led? Io ho un acquario da 60litri acquistato con una barra bianca contenuta in un tubo chiuso ai lati, un tubo l'ho accoppiato io con led di colore blu e sono  all'interno del coperchio normalmente chiuso. L'acquario è di acqua dolce. Il tetto è praticamente saturo d'acqua ma i led sono entro un tubo sigillato e non hanno problemi mentre il tuo profilo appare aperto. Un piccolo dimmer completa il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

(A parità di Watt al metro, una striscia di un metro da 24 volt assorbirà una corrente che sarà la metà di una striscia di un metro da 12 volt)

 

Quindi essendo che io uso una striscia che non arriva nemmeno ad 1 metro, mi bastano le strisce 12v ?

 

37 minuti fa, Adelino Rossi ha scritto:

Come info, che tipo di acquario ti stai riferendo? dimensioni? quanto sono lunghe le barre led?

Il modello è rio180, chiuso e la striscia che utilizzerò sarà probabilmente di 90 cm di lunghezza. La mia idea è di utilizzare semplicemente il profilo d'alluminio con apposito coperchio trasparente e forse i tappi laterali. Quindi paradossalmente pensavo di non rendere la lampada stagna sia perchè credo di aver trovato il modo per non far cadere la plafoniera in acqua (a meno che io non lo faccia apposta) sia perchè per un evento che potrebbe accadere una volta forse in un anno, andrei ad influire negativamente su un evento certo ovvero la dissipazione.

Come tipo di led il 2835 è la scelta migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Germandowski ha scritto:

Come tipo di led il 2835 è la scelta migliore?

Le dimensioni del singolo Led non hanno alcuna importanza per quello che devi fare.

Per un metro di striscia poco importa anche l'efficienza in Lumen a Watt di certi Led più performanti.

Scegli soltanto la giusta temperatura di colore, la potenza non esagerata, e vai tranquillo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il modello è rio180, chiuso

 

Quote

Quindi paradossalmente pensavo di non rendere la lampada stagna 

Avrai comunque una notevole evaporazione d'acqua, che a tetto chiuso salirà sul tetto saturando l'ambiente per poi ricadere sulla superficie dell'aquario.

La tenuta stagna, a mio parere è necessaria. Io nei tubi led autocostruiti ho sigillato le estremità con silicone neutro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...