Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono Sip


Paolo Gerlo

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un vecchio telefono Sip a rotella che mia moglie ( sempre loro  le stranezze) vuole ripulire e utilizzare come oggetto vintage in soggiorno, anche se non funzionante.

Per rendere la cosa più scenografica, vorrei far funzionare la suoneria.

La suoneria altro non è che una bobina elettromagnetica, sono riuscito a scoprire che la tensione di funzionamento è di 60 Volt 25Hz, anche se sembrerebbe che funziona con tensioni più basse.

La necessità è di farla funzionare con una pila da 9volt.

Qualcuno può essermi di aiuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la suoneria deve suonare per davvero quando vi chiamano ala linea fissa o a comando? Nel secondo caso i 25Hz li puoi generare con un 555... non sarà il pilotaggio più bello del mondo ma dovrebbe comunque funzionare - la suoneria, a sentimento, dovrebbe avere una forte componente induttiva (al limite un oscillatore a ponte di Wien). Il vero problema sono i 60V: un modulo step-up che eroghi 60V su carico induttivo a partire da 9V non ce lo vedo proprio e comunque la batteria non avrà di sicuro una durata eccezionale.

Se invece deve essere collegato alla linea telefonica PSTN non c'è motivo di pensare che non funzioni (in casa dei miei c'è una vecchia suoneria che ancora funziona e abbiamo pure l'adsl - chiaramente su doppino di rame normale - niente fibra).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, deve funzionare a comando, tipo alzi la cornetta e riproduce la suoneria, tanto per fare scena.

Quindi anche la durata della batteria è secondaria.

Parlando con una persona che ha lavorato in Sip, mi spiegava che dalla centrale partivano 60 volt a 25Hz ma che nella realtà, al telefono, ne arrivavano molto meno.

Nel telefono ho trovato lo schema elettrico originale se può servire.

Mi occorrerebbe il disegno del circuito da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
8 ore fa, Paolo Gerlo ha scritto:

Parlando con una persona che ha lavorato in Sip, mi spiegava che dalla centrale partivano 60 volt a 25Hz

90 volt alternati .( 25 Hz )

 Arrivano molto meno in dipendenza della lunghezza della linea , ma almeno penso una 25 -30 volt .

La cosa piu semplice da fare è collegare un trasformatore 220 / 30-50 volt  e mandarlo sui fili del telefono .

l'invio della chiamata la fai con un pulsante sulla 220 volt esterna all'apparecchio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Domenico, purtroppo dove vuole metterlo mia moglie non c'è una presa vicino e portarla facendo passare un cavo non ne vale proprio la pena. 

Da qui la necessità di creare un circuito alimentato da una pila, il tutto all'interno del telefono.

Comunque , se la cosa è più complicata del previsto, ci rinuncerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Paolo Gerlo ha scritto:

deve funzionare a comando, tipo alzi la cornetta e riproduce la suoneria

Il Cablaggio originale fa esattamente l' opposto: 

Quando alzi il Ricevitore esclude la Soneria,  collega la Linea al Circuito fonico

e contemporaneamente mette in corto il filo blu con il rosso e il marrone,

che sulla Morsettiera hanno un ponticello.

Nel funzionamento normale a monte della Linea viene rilevato lo Sgancio

ed interrotto l' invio della Corrente Alternata che sarebbe sgradevole per l' Utente. 

>

Se in casa ci sono telefoni fissi, anche se derivati da Modem tramite le Porte L1 è L2,

consiglierei di provare a collegarlo così come è :

Se suona, basta una semplice prolunga telefonica e hai risolto, senza modificare

l' apparecchio. 

>

Diversamente alimentando il Trasformatore mediante una Intermittenza,

per simulare il ritmo della Soneria. 

Al Secondario conviene interporre su un filo, come se fosse un Fusibile,

una Lampadina ad incandescenza idonea al trasformatore stesso. 

Eviterà di danneggiarlo e, accendendosi, segnalerà se a valle ci fosse un "Corto". 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius ha scritto:

Il Cablaggio originale fa esattamente l' opposto: 

Quando alzi il Ricevitore esclude la Soneria,  collega la Linea al Circuito fonico

e contemporaneamente mette in corto il filo blu con il rosso e il marrone,

che sulla Morsettiera hanno un ponticello.

Nel funzionamento normale a monte della Linea viene rilevato lo Sgancio

ed interrotto l' invio della Corrente Alternata che sarebbe sgradevole per l' Utente. 

>

Se in casa ci sono telefoni fissi, anche se derivati da Modem tramite le Porte L1 è L2,

consiglierei di provare a collegarlo così come è :

Se suona, basta una semplice prolunga telefonica e hai risolto, senza modificare

l' apparecchio. 

>

Diversamente alimentando il Trasformatore mediante una Intermittenza,

per simulare il ritmo della Soneria. 

Al Secondario conviene interporre su un filo, come se fosse un Fusibile,

una Lampadina ad incandescenza idonea al trasformatore stesso. 

Eviterà di danneggiarlo e, accendendosi, segnalerà se a valle ci fosse un "Corto". 

Buona giornata ! 

Dove dovrà essere posizionato non ci sono prese elettriche, prese telefoniche o router.

La mia intenzione è alimentare direttamente la bobina dell'elettromagnete della suoneria, senza utilizzare il circuito interno del telefono.

Quindi mi occorre un circuito che mi converte una tensione continua di 9 volt (pila) in una corrente alternata di almeno 25 volt 25Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...