Vai al contenuto
PLC Forum


Esperimento scheda madre changhong 43 pollici su changhong 28 pollici


Luigifalco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avendo a casa due tv della stessa marca ho provato a mettere la scheda madre del 43 pollici con pannello rotto sul 28 pollici della changhong che ha la scheda madre in boot loop, il modello esatto è led28c2200h.

Con grandissimo stupore la televisione funziona ma ho un problema.

Ad alimentazione in standby la retroilluminazione del 28 pollici rimane sempre accesa, sono andato a misurare il voltaggio con il tester e in stanby mi da 53 volt, quando l'accendo sale a 100.

Ne ho dedotto che sulla tv 43 pollici ( facendo la prova in stanby la retroilluminazione si spegne e accendendo si accende la retroilluminazione ) che le strisce a led del 28 pollici sono chiaramente inferiori a quelle del 43 e per tale motivo gli bastano i 53 volt in standby per accendersi o rimanere accesi.

Qualcuno conosce i valori in voltaggio della scheda madre del tv led28c2200h? in questo modo posso fare una caduta di tensione sull'uscita della scheda madre con resistenza e diodo ( devo guardare quali sono le opzioni migliori ) per poi poter avere una tv funzionante al 100%.

La cosa incredibile è che la scheda madre del 43 pollici sul 28 ci stà e anche bene ed avrei un tv funzionante con decoder dvbt2 e s2.

Se qualcuno conosce i valori o quante strisce a led ci sono nel 28 pollici si potrebbe fare un calcolo dei volt necessari per spegnerla e accenderla correttamente.

Non sono nemmeno dovuto entrare nel menù service per aggiustare l'altezzza e la profondità che ha fatto tutto da solo, ho solo dovuto cambiare un paio di parametri per i colori e i bit del pannello perchè per il resto si vede tutto bene, qualcuno mi può aiutare perfavore?

 

Modificato: da Luigifalco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigifalco

    33

  • mistertv

    16

  • Dumah Brazorf

    8

  • 3kek1

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non dovrebbe buttare fuori tensione del tutto da spento, altro che 53V. Coi led scollegati cosa misuri?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Da tutto spento e cioè in alimentazione in standby con il tester e con i led staccati misura 53 volt, una volta dato l'impulso per accendere la tv da 53 passa a 100, nella tv da 43 pollici i 53 volt non sono sufficienti per accendere i led e rimangono spenti, nel 28 essendo meno strisce si accende subito. probabilmente per avere i led pronti ma la tensione a scheda su banco senza nulla collegato da 53 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ipotizzando che i led siano da 3.125 volt ( ho fatto 100 volt diviso tutti i led del 43 pollici ) mi è uscito quel valore. ipotizzando che ci siano 3 strisce da 6 led collegate in serie, sono 18 x 3.125= 56.25 volt necessari per far andare bene i led del 28 pollici, mettendo la scheda in standby e uscendo 53 volt, la retroilluminazione rimane accesa, ero convinto pure io che non ci fosse tensione e invece da tutto spento e scollegato ci sono 53 volt sui pin e appena accendo 100 volt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda era in bootloop ora è rotta quindi non riesco a fare le misurazioni, a me serve risolvere il quesito iniziale, non ricaricare un firmware che poi ha anche il sinto dvbt e non dvbt-2 e s2 che mi serve, avrei preso il tester e controllato la tensione in uscita sulla barra dei led se potessi farlo ma non và più la scheda perchè l'ho rotta io

 

Come posso spiegarmi, è in frantumi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che non mi pare normale ci siano 53V a tv in standby, come se il segnale on/off per la retroilluminazione restasse su on ed eventualmente l'intensità si abbassasse.

Li ci sarebbe da cercare il chip preposto alla retroilluminazione, cercare il datasheet, vedere su quale pin arrivano i segnali on/off e brightness. misurare...

Non è che anche il 48 è andato in frantumi "accidentamente"?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra normale pure a me che in standby sia a 53 volt, l'altro tv era nuovo comprato su internet, arrivato rotto me lo hanno rimborsato, pannello rotto. Se attacco la scheda al 43 pollici in standby la retroilluminazione è spenta. Ci vorrebbe un tecnico che mi dicesse se anche in altre televisioni magari changhong ci sia un voltaggio o meno per capirne la funzionalità, se il televisore non fosse arrivato rotto, in standby la retroilluminazioni non ci sarebbe stata e probabilmente non mi sarei accorto di nulla. Io ho due pin che vanno ai led dove, come gà ribadito, ho verificato le due misurazioni, se lei da tecnico mi dice che è anormale il mio esperimento decade, se invece non è un tecnico stiamo solo ipotizzando cose che forse non ne siamo a conoscenza. La logica porta a dire che appena accendi arrivi a 100 volt e si illuminano i led, quello che trovo io è differente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, Luigifalco ha scritto:

Come posso spiegarmi, è in frantumi.....

un raptus di nervi e una martellata,capita 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, un raptus di nervi. Lei dovrebbe essere un tecnico, mi sa dire se la misurazione che ho fatto è normale o c'è qualcosa che non va nella scheda madre nuova del 43?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,dovrei esserlo.

Credo che la scheda non sia adatta. Prova ad alimentare i led con un alimentatore in corrente (ponte di Graetz col lato AC sul 220V sotto fusibile,resistenza sul positivo in serie ai led da 10K 10W e misura la tensione sui led,per capire l'ordine di grandezza necessaria ad accenderli.

Attento alle scosse

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si,dovrei esserlo.

Credo che la scheda non sia adatta. Prova ad alimentare i led con un alimentatore in corrente (ponte di Graetz col lato AC sul 220V sotto fusibile,resistenza sul positivo in serie ai led da 10K 10W e misura la tensione sui led,per capire l'ordine di grandezza necessaria ad accenderli.

Attento alle scosse

La scheda è adatta perchè la televisione si accende e non solo, si vede benissimo. Cerco di fare meglio, mi procuro da qualcuno i valori che rileva sui pin dei led della vecchia scheda. Facendo però un calcolo guardando su internet ho visto che quella tv ha 3 barre led da 18 led in serie per un totale di tensione da 56,25 volt DC in quanto ogni led ha 3.125 volt DC, con questi dati si riesce a fare qualcosa? Stavo Pensando anche ad una cosa, se metto una resistenza sulla scheda del 43 per ridurre la tensione non dovrei avere risultati buoni in quanto avendo la tensione a 53 volt DC i standby che schizza a  100 volt DC appena accendo la tv, sono un pò a digiuno di elettronica ma non riesco a capire come fare, la sceda per il resto và bene e gli attacchi alla t-con sono uguali, si vede benissimo. Si riesce a fare qualcosa con valori che ho scritto oppure è meglio che cerco i dati della scheda principale con misurazione sui pin dei led? Mi faccia sapere gentilmente e la ringrazio per la disponibilità

Modificato: da Luigifalco
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma 100V possono essere anche corretti,la tensione se la prende in funzione dell'assorbimento,è un alimentatore in corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mainboard dovrebbe esserci un'etichetta bianca con indicato la sigla del pannello e la corrente di pilotaggio dei led. Confronta questi dati. Dopo di che se i componenti sono uguali dovresti trovarti le differenze nelle resistenze di limitazione della corrente come prima ipotesi.

Mi pare che la scheda che monta sia questa. Tp.S506.Pb801

Se tu guardi queste 2 sull'etichetta bianca cambia il pannello e anche la corrente di pilotaggio.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, illogatto ha scritto:

Sulla mainboard dovrebbe esserci un'etichetta bianca con indicato la sigla del pannello e la corrente di pilotaggio dei led. Confronta questi dati. Dopo di che se i componenti sono uguali dovresti trovarti le differenze nelle resistenze di limitazione della corrente come prima ipotesi.

Mi pare che la scheda che monta sia questa. Tp.S506.Pb801

Se tu guardi queste 2 sull'etichetta bianca cambia il pannello e anche la corrente di pilotaggio.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Si, la scheda è esattamente questa quella rotta. Per poter avere un risultato soddisfacente per quanto mi riguarda, mi piacerebbe sapere, se per lei non è troppo disturbo, sapere quanti volt eroga questa scheda sui pin dei led in alto a destra. Così facendo ho la possibilità di sapere quanto devo ridurre la corrente per lo spegnimento dei led. Quello che stò facendo è un'esperimento e per tale motivo, considerato che il pannello funziona anche bene con la scheda del 43 pollici, se un giorno si dovesse rompere perchè magari  arriva troppa corrente al pannello non mi importerebbe più di tanto, il mio problema è spegnere la retroilluminazione a tv in standby e per fare questo devo sapere la corrente che è c'è in standby sui pin e la corrente che c'è a scheda alimentata e non in standby sempre sui pin led. Stavo anche pensando di mettere nb alimentatore esterno per far andare la retroilluminazione da 56 volt ma sarebbe una rottura di scatole tutte le volte accendere l'alimentatore e accendere la tv, a me serve solo la retroilluminazione che si spenga in standby e che non vada a 100 una volta accesa da non bruciarmi i led, fatta questa operazione mi riterrei soddisfatto al 100%, lei riesce ad aiutarmi avendo la medesima scheda? Io non ho fatto altro che collegarle, credevo si rompesse tutto ma con stupore il pannello va e si vede benissimo da qui l'idea di abbassare la tensione per la retroilluminazione che rimane sempre accesa. Sfortunatamente nella scheda del 43 pollici non c'è nessuna etichetta bianca ma c'è il codice: JUC782000123957  mentre nella scheda rotta c'è l'etichetta  con scritto nella parte alta: A15000987-0S01262     400 ma    nella parte sotto c'è scritto: M28X13-E3-H (G3) 40% 65W02  RoHS

Modificato: da Luigifalco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a tv spento non viene generato il PDIM per accendere il Driver (PWM) led e nemmeno la tensione Vin per lo stesso Driver è presente. Che PWM c'è montato nel circuito di pilotaggio led? Per caso OB3353CP?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

non c'è la possibilità di settare la percentuale di retroilluminazione via menu?

c'è la possibilità di settarla e abbassandola del tutto i led in stanby rimangono ugualmente accesi perchè i 53 volt che eroga la scheda sono sufficienti per tenerli accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...