Vai al contenuto
PLC Forum


Esperimento scheda madre changhong 43 pollici su changhong 28 pollici


Luigifalco

Messaggi consigliati

16 ore fa, mistertv ha scritto:

Mah, a tv spento non viene generato il PDIM per accendere il Driver (PWM) led e nemmeno la tensione Vin per lo stesso Driver è presente. Che PWM c'è montato nel circuito di pilotaggio led? Per caso OB3353CP?

858402297_WhatsAppImage2022-12-09at14_29_02.thumb.jpeg.31f6e5db7d2483bb993b5dd07a4af17d.jpeg

Questa è la scheda madre del 43 pollici che vorrei mettere sul 28, non sò quale sia il pwm che mi dice, se me lo cerchia in rosso sulla foto posso dargli una controllata, il pin dei led è quello bianco in basso a destra vicino ai condensatori

Modificato: da Luigifalco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigifalco

    33

  • mistertv

    16

  • Dumah Brazorf

    8

  • 3kek1

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 9/12/2022 alle 15:16 , mistertv ha scritto:

Indica le sigle degli integrati nei cerchi 1 e 2. Nel cerchio 1 c'è quella macchia scura che non mi piace, cos'è successo?

 

image.jpeg

Ah151825q64csig

E5p640. La sigla nel cerchio rosso 1

 

MPS1529mp4012f389096.1. La sigla nel cerchio rosso 2

Quello non è nero da bruciato ma maron, è venuto via con il dito in un attimo ma non è bruciato niente.

Secondo lei, è possibile abbassare la tensione perché veramente la TV funziona benissimo ed ha anche il dvbs2 che mi serve. Nel frattempo la ringrazio tantissimo per la gentilezza nell'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...il driver led è quello nel cerchio rosso 2 ovvero l'MPS1529. 

Dobbiamo fare dei ragionamenti:

1 Le due schede non sono uguali ma comunque compatibili almeno al 90% visto che la retroilluminazione non si spegne.

 Il motivo della compatibilità è che i tv cinesi digeriscono tra loro eventuali trapianti di pannello nella grande maggioranza di casi, tutto sta che i circuiti di alimentazione e backlight corrispondano.

 

2 Dobbiamo capire come sta lavorando questo driver led MP1529 su questo tv in base al data sheet che al momento non trovo.

Mi dai la sigla di tutti e due i tv?

 

 

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mistertv ha scritto:

Allora...il driver led è quello nel cerchio rosso 2 ovvero l'MPS1529. 

Dobbiamo fare dei ragionamenti:

1 Le due schede non sono uguali ma comunque compatibili almeno al 90% visto che la retroilluminazione non si spegne.

 Il motivo della compatibilità è che i tv cinesi digeriscono tra loro eventuali trapianti di pannello nella grande maggioranza di casi, tutto sta che i circuiti di alimentazione e backlight corrispondano.

 

2 Dobbiamo capire come sta lavorando questo driver led MP1529 su questo tv in base al data sheet che al momento non trovo.

Mi dai la sigla di tutti e due i tv?

 

 

 

 

 

Allora c'è 1 errore di partenza, la TV non è 43 pollici ma 40. Purtroppo la parte dietro dove c'è scritto il modello non c'è l'ho più ma dovrebbe essere LED40D2200ST2  mentre l'altro è  LED28C2200H. Il televisore 40 pollici lo aveva comprato mio padre come regalo poi purtroppo è passato ad altra vita. È arrivato nuovo con pannello rotto, ho cercato in lungo e largo il pannello per diversi anni ma non ho mai trovato nulla. L'ho smontato diversi anni fa e credo di aver pestato la parte dietro e buttata. C'è solo un posto dove potrebbe essere se non l'ho buttato e cioè nella seconda casa dove domani vado e magari con certezza metto il modello esatto ma sono sicuro al 99% che è quello scritto. Dovrei avere ancora la scatola imballaggio e su quella ci dovrebbe essere scritto il modello esatto, domani verifico e grazie per la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello LED40D2200ST2 monta la mainboard TP.MS3463S.PB801 e non la JUC7.820.00123957 che invece risulta per il modello LED39D2200 quindi forse ricordi male ed il tv era un 39" e non un 40".

Invece il LED28C2200H monta proprio la TP.S506.PB801 e non c'erano dubbi. per questo tv risulta disponibile il firmware per cui se tu avessi l'attrezzatura per programmare la memoria Spyflash U2=25Q32 si farebbe prima a ripristinare questa main che a cercare info per l'altra. In questo caso devi confermare la sigla pannello che è M280X13-E3-H stampigliatta su una etichetta adesiva.

 

 

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mistertv ha scritto:

Il modello LED40D2200ST2 monta la mainboard TP.MS3463S.PB801 e non la JUC7.820.00123957 che invece risulta per il modello LED39D2200 quindi forse ricordi male ed il tv era un 39" e non un 40".

Invece il LED28C2200H monta proprio la TP.S506.PB801 e non c'erano dubbi. per questo tv risulta disponibile il firmware per cui se tu avessi l'attrezzatura per programmare la memoria Spyflash U2=25Q32 si farebbe prima a ripristinare questa main che a cercare info per l'altra. In questo caso devi confermare la sigla pannello che è M280X13-E3-H stampigliatta su una etichetta adesiva.

 

 

 

 

 

Il firmware sulla vecchia scheda non posso più caricarlo perché l'ho mandata in frantumi. Tra le altre cose non aveva nemmeno il t2 e s2 che a me serve perché ho la tvsat. Per questo motivo tentavo di far andare la scheda del 39 ( domani ci guardo bene al modello) sul 28 perché si vede benissimo, funziona tutto ma in standby mi rimane la retroilluminazione accesa. Avevi pensato di mettere un interruttore sul filo ma diventa una scocciatura e poi non so se i LED mi sopportibo a lungo il voltaggio che butta fuori la scheda del 39. Non è possibile abbassare la tensione in qualche modo? Io sono ignorante sulle tv e quindi faccio un'altra domanda nella speranza  non sia banale, se montassi i chip della vecchia scheda su quella nuova con la mia stazione stagnante potrebbe essere fattibile oppure brucio qualcosa, tenendo conto del fatto che non saprei nemmeno quali sono i chip che pilotano i LED. Mannaggia, si vede benissimo, come potrei fare? Tra le altre cose la scheda ci sta pure perché il 28 pollici dietro è aperto di fabbrica dove ci sono le varie prese usb ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpeg.5636bbddcf084524db28ec5e6154a6b3.jpeg

Quote

se montassi i chip della vecchia scheda su quella nuova con la mia stazione stagnante potrebbe essere fattibile oppure brucio qualcosa, tenendo conto del fatto che non saprei nemmeno quali sono i chip che pilotano i LED.

 

 

Non puoi farlo a meno di tante coincidenze prima tra tutte la piena compatibilità dei due integrati driver.

Serve il data sheet dell'integrato MPS1529 per essere precisi però prova a darmi i valori stampati sulle resistenze RP25, RP26 ed RP27. Le ho evidenziate in rosso nella foto.

 

 



 

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mistertv ha scritto:

image.jpeg.5636bbddcf084524db28ec5e6154a6b3.jpeg

 

 

Non puoi farlo a meno di tante coincidenze prima tra tutte la piena compatibilità dei due integrati driver.

Serve il data sheet dell'integrato MPS1529 per essere precisi però prova a darmi i valori stampati sulle resistenze RP25, RP26 ed RP27. Le ho evidenziate in rosso nella foto.

 

 

 

 

Si è vero, il modello è LED39D2200DS, i  valori riesco a dirli domani sera perché sono in un altro posto ora, appena li ho glieli comunico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la sigla corretta dell'integrato è MP4012.

All'ingresso del suo pin 16 trovi una situazione come in figura e riferita non al tuo caso come valori, ma comunque simile.

Devi rintracciare quelle tre (o più) resistenze connesse in parallelo tra il Source del QP401 e massa che ti ho cerchiato ed eliminarne una dal circuito per ottenere una riduzione di tensione alle barre led. Pensavo che potessero essere quelle resistenze che ti ho indicato nel post precedente e che risultano essere da 33 ohm ciascuna ma mi sembrano grandi di valore, tuttavia verifica che siano esse connesse come ti ho spiegato.

Quando hai fatto leggi quella misura di tensione.

image.jpeg.708ae9aba3cf926ca2019e32617dfe54.jpeg

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mistertv ha scritto:

Allora la sigla corretta dell'integrato è MP4012.

All'ingresso del suo pin 16 trovi una situazione come in figura e riferita non al tuo caso come valori, ma comunque simile.

Devi rintracciare quelle tre (o più) resistenze connesse in parallelo tra il Source del QP401 e massa che ti ho cerchiato ed eliminarne una dal circuito per ottenere una riduzione di tensione alle barre led. Pensavo che potessero essere quelle resistenze che ti ho indicato nel post precedente e che risultano essere da 33 ohm ciascuna ma mi sembrano grandi di valore, tuttavia verifica che siano esse connesse come ti ho spiegato.

Quando hai fatto leggi quella misura di tensione.

image.jpeg.708ae9aba3cf926ca2019e32617dfe54.jpeg

 

 

 

Le resistenze sono quelle cerchiate ne ho tolta 1 solo che la tensione senza carico dei LED mi è salita da 53 volt in standby a 56.7 e da 100 da accesa a 123

Modificato: da Luigifalco
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mistertv ha scritto:

Allora per diminuirla fai il contrario, mettile da 47 ohm ciascuna. Poi rimisura.

 

 

 

 

Nella scheda vecchia c'è ne sono 4 da 47 e nella scheda nuova c'è il posto per aggiungerne un'altra. Il problema è stagnarle quelle resistenze. Le metto tutte e 4 da 47 se riesco a stamparle?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, mistertv ha scritto:

Nel posto vuoto allora mettine una da 47 per ora e ripeti la misura.

 

 

 

 

Niente da fare, ho aggiunto una da 47 stesso problema, le ho tolte tutte da 33 e messe 4 da 47 la tensione si abbassa nell'ordine di 2 volt circa. Ho preso una resistenza da 10k e messa per fare una prova, nulla da fare. Mi sono accorto però che facendo ponte tra resistenza e pin dei LED la tensione si è abbassata a 47 volt. Ho collegato il positivo alla scheda e il negativo sulla resistenza ma non appena do il carico con la retro illuminazione la tensione scende a 33. È una cosa fastidiosissima perché la TV funziona benissimo ma in standby la retro illuminazione rimane accesa porca miseria

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore per fare la modifica è intervenire sul pin ISET dell'integrato che è il N° 15. Aumentando il valore resistivo su questo pin otterrai una tensione inferiore in uscita.

rimetti tutto come era in origine ed opera sul pin ISET. Se necessario fai una foto nitida di questa zona per capire i valori delle resistenze collegate.

 

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mistertv ha scritto:

La cosa migliore per fare la modifica è intervenire sul pin ISET dell'integrato che è il N° 15. Aumentando il valore resistivo su questo pin otterrai una tensione inferiore in uscita.

rimeLrima tti tutto come era in origine ed opera sul pin ISET. Se necessario fai una foto nitida di questa zona per capire i valori delle resistenze collegate.

 

 

 

 

Prima di sistemare tutto devo andare a comprare le resistenze da 33 da rimettere perché le ho danneggiate mettendole e ritogliendole, non è semplice agire su microsaldature così quindi appena avrò il materiale rimanderò il messaggio, nel frattempo allego la foto nitida, sul pin 15 c'è una resistenza che non so da quanto è. Da quanto dovrei incominciare per le prove?Screenshot_20221217-024128_Gallery.thumb.jpg.a0f654301490954be0de37d00d703dbf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non è semplice agire su microsaldature

 

E' quello che risulta difficile capire quando si va dal tecnico, e stiamo parlando solo di resistenze per cui figuriamoci il resto. Ci vuole l'attrezzatura per lavorare e gli strumenti giusti di misura. Tralasciamo poi le conoscenze tecniche...invece si pensa sempre che ti stanno fregando. comunque, andiamo avanti.

 

L'unica resistenza che vedo connessa al pin 15 è RP418, te la evidenzio, ma non essendoci scritto nulla va misurata da smontata per non falsare la misura e sostituita con una più grande, poi se la tensione non si abbassa molto bisogna procedere ulteriormente. Sono consapevole delle tue difficoltà e sicuramente stai agendo con un saldatore inadatto, tempi di riscaldamento sbagliati e forse anche una tecnica di rimozione sbagliata, però questo è quello che va fatto. Ci metterei 10 minuti a fare il tutto ma io esercito dal '93.

 

 

 

iset.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mistertv ha scritto:

 

E' quello che risulta difficile capire quando si va dal tecnico, e stiamo parlando solo di resistenze per cui figuriamoci il resto. Ci vuole l'attrezzatura per lavorare e gli strumenti giusti di misura. Tralasciamo poi le conoscenze tecniche...invece si pensa sempre che ti stanno fregando. comunque, andiamo avanti.

 

L'unica resistenza che vedo connessa al pin 15 è RP418, te la evidenzio, ma non essendoci scritto nulla va misurata da smontata per non falsare la misura e sostituita con una più grande, poi se la tensione non si abbassa molto bisogna procedere ulteriormente. Sono consapevole delle tue difficoltà e sicuramente stai agendo con un saldatore inadatto, tempi di riscaldamento sbagliati e forse anche una tecnica di rimozione sbagliata, però questo è quello che va fatto. Ci metterei 10 minuti a fare il tutto ma io esercito dal '93.

 

 

 

iset.jpg

Faccio una proposta, da considerare poi se c'è la voglia e tutto il resto, se le mando la scheda per fare la modifica? In effetti lo stagnatore mio è inadatto. Cosa ne pensi di questa proposta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Faccio una proposta, da considerare poi se c'è la voglia e tutto il resto, se le mando la scheda per fare la modifica? In effetti lo stagnatore mio è inadatto. Cosa ne pensi di questa proposta? 

No, non sono sul forum per questo. 

Aspettiamo che riesci a ripristinare le cose, la tensione la abbasseremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mistertv ha scritto:

No, non sono sul forum per questo. 

Aspettiamo che riesci a ripristinare le cose, la tensione la abbasseremo.

In realtà mi sono pentito un attimo dopo averlo scritto, anche perché sarebbe una fantastica riuscirci, quindi grazie della risposta e grazie per aiutarmi. Ho 41 anni, stagnare non è il mio mestiere ma sono assolutamente convinto che con il suo ausilio riusciremo ad abbassare la tensione. Non appena ho ripristinato la situazione le scrivo e grazie veramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...