Vai al contenuto
PLC Forum


Esperimento scheda madre changhong 43 pollici su changhong 28 pollici


Luigifalco

Messaggi consigliati

Il 17/12/2022 alle 09:59 , mistertv ha scritto:

Mi leggi anche i valori di queste tre resistenze?

image.jpeg.1b5d7c75658ee8be6b14617e0eebaed1.jpeg

Domani vado a prendere resistenze piccoline da 33 per ripristinare tutto quanto. Se mi dice cosa comprare per fare delle prove perché il negozio dove mi fornisco è a circa 30 km da casa così ho il materiale per le prove, quello che pensa possa essere utile per fare la prova lo compro 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigifalco

    33

  • mistertv

    16

  • Dumah Brazorf

    8

  • 3kek1

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il 18/12/2022 alle 22:12 , mistertv ha scritto:

L'ideale  sarebbe stato conoscere il valore di RP418 per toglierla e metterla diciamo di valore doppio.

Sono andato a prendere le resistenze, credo che domani farò il lavoro oppure rinvio il tutto a gennaio. Ho preso anche una serie di resistenze per sostituire rp418, una volta dissaldato controllo il valore in ohm e poi procederò con i tentativi. La più piccola che mi hanno dato è di 2,2 ohm a salire ne ho prese una decina. Nel frattempo se non dovessimo sentirci le auguro buone feste e grazie ancora per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2022 alle 14:40 , mistertv ha scritto:

Buone feste

 

Ho tolto la resistenza che essendo veramente piccola l'ho persa togliendo lo stagno. Sono riuscito a stagnare una resistenza da 2,2 ohm ma si è bruciata. Ho notato che togliendo la resistenza sul pin 15 la tensione si è abbassata ma lo schermo rimane sempre acceso in standby. Ora i valori sono in standby 43 volt, accesa 45.3 Gli ho messo una resistenza da 10k ma non cambia nulla. Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è come se ti rimane attivo il BL_ON e questo andrebbe verificato e magari il relè da montare potrebbe interrompere l'alimentazione al PWM led. Comunque andrebbe approfondito il tutto ma non a Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mistertv ha scritto:

Praticamente è come se ti rimane attivo il BL_ON e questo andrebbe verificato e magari il relè da montare potrebbe interrompere l'alimentazione al PWM led. Comunque andrebbe approfondito il tutto ma non a Natale.

Certo, ci sentiamo finite le feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 24/12/2022 alle 18:36 , mistertv ha scritto:

Praticamente è come se ti rimane attivo il BL_ON e questo andrebbe verificato e magari il relè da montare potrebbe interrompere l'alimentazione al PWM led. Comunque andrebbe approfondito il tutto ma non a Natale.

Buongiorno, sono tornato dalle feste e spero di non disturbare. Per prima cosa Buon 2023. Che relè dovrei comprare per interrompere l'alimentazione della retroilluminazione e soprattutto dove dovrei montarlo? È possibile avere una sorta di cerchietto rosso dalle immagini precedenti? Se so anche il relè giusto con la sigla, vado a prenderlo in un negozio che hanno tutto il materiale elettrico ed elettronico come relè, resistenze eccetera. Credo che sia l'opzione migliore da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è anomalo che si accendano i led da spento, il circuito pilota integrato dovrebbe essere spento per cui se si accendono è come se nel mosfet scorresse involontariamente una piccola corrente anche se non è pilotato per cui spegnendo l'integrato non cambierebbe, ha ragione Riccardo dicendo che la scheda non va bene perché andrebbe modificata la tensione 53v di base ma bisognerebbe riavvolgere il secondario del trasformatore, troppo complicato, non è una questione di corrente ma di tensione. L'unico modo che ti salvi è interporre il rele o un mosfet sul ritorno negativo dei led ammesso di trovare un segnale on/off da piu di 3v..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2023 alle 23:11 , 3kek1 ha scritto:

Secondo me è anomalo che si accendano i led da spento, il circuito pilota integrato dovrebbe essere spento per cui se si accendono è come se nel mosfet scorresse involontariamente una piccola corrente anche se non è pilotato per cui spegnendo l'integrato non cambierebbe, ha ragione Riccardo dicendo che la scheda non va bene perché andrebbe modificata la tensione 53v di base ma bisognerebbe riavvolgere il secondario del trasformatore, troppo complicato, non è una questione di corrente ma di tensione. L'unico modo che ti salvi è interporre il rele o un mosfet sul ritorno negativo dei led ammesso di trovare un segnale on/off da piu di 3v..

Qui entriamo in particolari un po complicati per la mia base di elettronica. Provo a spiegarla semplicemente: Nei pin dei LED se io mettessi un interruttore on off, quando accendo la TV non si accenderebbero i LED perché il circuito è aperto. Non si può ovviare ad un interruttore con un relè o qualcosa di simile per ovviare nel mettere un interruttore on off meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2023 alle 18:01 , 3kek1 ha scritto:

ma chi ha parlato di interruttore??

Io ho parlato di interruttore. Se mettessi un interruttore nel filo dei LED interromperei l'alimentazione, mi chiedevo, possibile che non si riesca a fare qualcosa per chiudere il circuito di alimentazione dei LED quando spengo la TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Ah ho capito, certo l'ho già detto che puoi mettere il relè, se rileggi..

Dunque, c'è un problema di fondo. L'utente che mi dava una mano mi spiegava bene cosa fare perché è vero che ho studiato elettronica ma non sono un tecnico. Io l'ho letto bene il post ma non saprei proprio come collegarlo il relè, per tale motivo avevo chiesto dove metterlo e come collegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Ah ho capito, certo l'ho già detto che puoi mettere il relè, se rileggi..

Quindi vediamo se ho capito, se con il tester trovo un segnale on off e cioè con il telecomando accendendo trovo più di 3 volt e spegnendo ne trovo 0 potrei collegare un relè ( che non ricordo come si collega ) a quel segnale per eccitarlo e al negativo dei LED? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a verificare il chip dei led che hai fotografato, se hai la piedinatura c'è un segnale on_off , lo misuri, ti guardi il datasheet di un rele a 5v , se la tensione di comando che hai è sufficiente lo prendi, colleghi il pin on-off a un capo della bobina e l'altro capo a massa, poi ci metti in parallelo alla bobina un diodo, penso un 1n4148 dovrebbe andare, con anodo a massa, poi sui pin scambio C e NO ci metti il filo ritorno led e il filo che va al connettore dove hai tolto il filo led.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me a questo punto vai a rischiare di compromettere il funzionamento di questa scheda. Fai prima a venderla e comprare quella adatta al tuo tv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...