Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico anomalo cassetta WC


ozneplc

Messaggi consigliati

IMG_20221206_100157.thumb.jpg.1940eed6a6c0cfbfaa8dfcb753f3f921.jpgIMG_20221206_100218.thumb.jpg.a83bd5ee660f40a07a91a8aeae6de76b.jpgSalve, ho una cassetta del WC in ceramica della Dolomite se non sbaglio e non scarica Secondo me come dovrebbe. Vi spiego. 

Premo il pulsante e comincia a scaricare ma non sempre del tutto a volte si blocca e bisogna ri-premerlo. Come se non ci fosse aria sufficiente. A volte premendo più velocemente e con un po' di forza in più lo scarico va a buon fine ma attenzione perché durante questa fase Non bisogna mai lasciare il pulsante Altrimenti lo scarico si ferma Perché? Ho avuto anche altre cassette del WC simili con lo stesso sistema di scarico e quando premo il pulsante scarica tutta l'acqua anche se rilasciato. È inoltre importante dirvi che ho sostituito da meno di un anno pulsante di scarico tubicino e membrana semisferica che si trova in mezzo, e preciso comunque che è sempre stato così sin dall'inizio da quando ho cambiato i suddetti pezzi. Vi chiedo aiuto perché sto diventando matto. Carico le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma lo vedi che il galleggiante di carico va a sovrastare il galleggiante del tampone ,ostacolando il suo compito .

Per lo meno così si intuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

Posso sbagliarmi ma non mi sembra che il problema possa essere quello segnalato da Stefano Dalmo

Molto probabilmente la prospettiva della foto falsa le distanze ...

-------------------------------------------------------------------------

 

Io ho una Cassetta Dolomite simile alla tua e da quanto vedo nelle foto il Dispositivo di Scarico Acqua dovrebbe essere identico al tuo.

Il mio Sistema di Riempimento a Galleggiante è diverso dal tuo (il tuo è a braccio e il mio no) ma non importa rispetto alla tua problematica.

 

Ho manutenzionato il Dispositivo di Scarico più volte nei 35 anni di vita della mia Cassetta e direi che conosco bene il funzionamento, i difetti di base, i controlli da fare e i rimedi.

 

Comunque l'inconveniente da te riscontrato è praticamente il Tallone d'Achille del Sistema (comunque sostanzialmente ottimo nell'insieme).

 

Il tuo (e mio) Sistema lo puoi vedere scaricando il Catalogo Todini all'indirizzo :

https://www.itstodini.it/wp-content/uploads/2016/08/Catalogo_ITSTODINI_2013.pdf

 

Trovi il Sistema a partire alle pagine 71-72-73, l'esploso a pag 73.

 

Comincia a vedere l'esploso (anche se magari tu conosci già tutto a vista) poi penso di poterti dire qualcosa di preciso (controlli vari) da fare.

 

Ti dirò tutto quello che posso appena trovo un po' di tempo (devi avere un attimo di pazienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo la cuffietta in questa posizione, a volte la mettono al contrario

 

 

 

 

Screenshot_2022-12-07-21-58-53-26_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg

Modificato: da robertice
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e scusate il ritardo ma prima di rispondervi volevo fare tutte le verifiche che mi avete detto. Intanto grazie mille a tutti e tre. 

@Stefano Dalmo ho scaricato l'acqua dal pulsante tenendo sollevato il galleggiante di carico ma continua a fare lo stesso difetto

@robertice ho smontato quella parte lì e la guarnizione è messa come nel pdf

@Semplice 1 a questo punto attendo con pazienza  qualche tuo consiglio.

Comunque davvero, solitamente tanto ci ragiono fino a quando ne vengo a capo ma stavolta mi pare impossibile, quello che penso è che secondo me il tampone di chiusura di fondo Si solleva poco e quindi lasciando passare poca acqua come lasci il tasto si richiude subito .ma non è che ci sia soluzione affinché questo tampone vada più sopra, perché poi lo blocca quel galleggiante piccolo che c'è in fondo. Una volta smontai anche questo galleggiante che chiude il tampone di fondo, e ho visto sorci verdi Per rimontarlo, E comunque sembrava funzionante, Ma ripeto secondo me fa sollevare Troppo poco il tampone di chiusura. 

Vi prego qualsiasi consiglio anche a distanza di tempo di dirmelo perché così equivale quasi a non avere cassetta del wc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante piccolo deve mantenere il tampone alto fino allo svuotamento ,poi senza acqua deve abbassarsi e fare cadere il tampone sul foro.

Non so se è chiaro . 

Il galleggiante piccolo serve proprio a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20221209_120056.thumb.jpg.ac2faf8ed8a19f30ba80e673a5bdd25b.jpg 

Quello che dici è Chiarissimo però quello che fa questo galleggiante piccolo e tutto il contrario e cioè quando sale con l'aumentare del livello dell'acqua va a pressare il tampone di chiusura mentre quando si tira lo scarico va pian piano a scendere,  quando si preme il pulsante blocca il tampone come per non farlo uscire dalla sua guida, lo definirei come un gancetto rivolto verso su, a questo punto Ditemi è montato male? Perché io c'ho ragionato e non vedo come si potrebbe montare diversamente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

@Semplice 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il galleggiante piccolo deve mantenere il tampone alto fino allo svuotamento ,poi senza acqua deve abbassarsi e fare cadere il tampone sul foro.

Non so se è chiaro . 

Il galleggiante piccolo serve proprio a questo.

 

Giusta ed utile spiegazione, del tutto conforme allo scopo e alla modalità funzionale del sistema di aggancio.

 

Sembra anche a me che il modello della Valvola di Fondo e anche dell'aggancio laterale con galleggiante non sia proprio come quello delle tue foto.

Potrebbe essere molto utile una foto della Valvola di Fondo che tu avrai già estratta  facilmente e più volte dalla cassetta.

 

Comunque tu potresti fare una prova molto semplice per valutare se il Sistema di Aggancio funziona o no anche senza utilizzare il comando pneumatico.

 

E' un po' difficoltoso infilare mano e braccio nella Cassetta a causa della presenza del galleggiante ad asta.

 

Comunque, se ti riesce di farlo, puoi prendere con due dita il nasetto portatubo della Valvola di Fondo e tirarla su (con una certa rapidità ma non troppo) fintanto che va in battuta contro il dentino del braccetto porta galleggiante e si ferma li.

 

Poi immediatamente (appena arrivato in battuta) lasci andare il tutto e il Corpo Valvola di Fondo (molto pesante) dovrebbe restare sollevato dato che il galleggiante del braccetto risulta ancora in posizione alta (sollevato) a causa della presenza dell'acqua che ha appena iniziato a defluire.

 

Nel fare questa operazione devi stare attento a non toccare/urtare nulla del sistema braccio & galleggiante altrimenti perturbi la situazione del meccanismo e potresti non ottenere il giusto funzionamento (l'aggancio).

 

Eventualmente puoi anche fare un primo tentativo tirando semplicemente su la Valvola di Fondo utilizzando in trazione il tubicino aria (solitamente è calzato abbastanza stretto sul portatubo e non dovrebbe sfilarsi.

 

------------------------------------------------------------------------

 

8 ore fa, ozneplc ha scritto:

Comunque davvero, solitamente tanto ci ragiono fino a quando ne vengo a capo ma stavolta mi pare impossibile, quello che penso è che secondo me il tampone di chiusura di fondo Si solleva poco e quindi lasciando passare poca acqua come lasci il tasto si richiude subito .ma non è che ci sia soluzione affinché questo tampone vada più sopra, perché poi lo blocca quel galleggiante piccolo che c'è in fondo. Una volta smontai anche questo galleggiante che chiude il tampone di fondo, e ho visto sorci verdi Per rimontarlo, E comunque sembrava funzionante, Ma ripeto secondo me fa sollevare Troppo poco il tampone di chiusura. 

 

 

Il problema cronico del Sistema è che molto spesso la Valvola di Fondo (il tuoTampone) non riesce ad essere azionata con la spinta aria sufficientemente energica, oppure vi sono delle resistenze anomale, che impediscono di farla salire quanto serve per raggiungere il punto di aggancio fornito dal braccetto meccanico azionato dal piccolo galleggiante.

 

I motivi del malfunzionamento finale possono essere di varia natura e talvolta anche combinati tra loro per cui (PURTROPPO) ci vuole un esame particolareggiato delle "pecche" del Sistema (COME CERCHERO'DI SPIEGARE PROLISSAMENTE QUI A SEGUIRE E CREDO CHE CI VORRANNO 2 PUNTATE).

 

Comincia magari a fare le indagini ed i controlli come dico in questa "Puntata".

 

Tieni conto che quello che ti dico corrisponde perfettamente alla realtà dei fatti come ho potuto verificare e rimediare personalmente.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

PROBLEMATICHE DEGLI ELEMENTI CHE COMPONGONO IL SISTEMA (1a Puntata)

 

--- 1) Pulsante-Pompetta su coperchio cassetta

 

Il Pulsante, se montato su un qualsiasi COPERCHIO PIANO di una qualsiasi altra Cassetta funziona solitamente in modo abbastanza sicuro. 

 

La Cassetta DOLOMITE (in ceramica e anche molto pesante) ha il COPERCHIO con la superficie esterna bombata in modo artistico ma irregolare e, sulla facciata interna, presenta anche 3 nervature.

L'insieme di queste 2 particolarità comporta il fatto che, quando si stringe con troppa forza la flangia filettata (5.95), che fissa il Pulsante al coperchio, il corpo del Pulsante (5.94) tende a deformarsi impercettibilmente e perde la perfezione della sua forma circolare interna.

 

In questa situazione (corpo Pulsante deformato) l'Anello di Guarnizione a Labbro (5.97) che assicura la tenuta aria della Pompetta non permette una buona tenuta e l'effetto pompante diminuisce drasticamente o diventa anche nullo.

 

A sua volta l'Anello di Guarnizione a Labbro (5.97) è molto striminzito e, anche qualora il Corpo Pulsante non sia deformato, non fornisce una tenuta sicura.

Se si aziona il pulsante troppo lentamente il labbro della guarnizione non va in "tenuta", viene persa buona parte dell'aria e la pompata risulta sempre insufficiente.

 

Inoltre il Costruttore (TODINI) ha voluto imprimere il suo Marchio (ITS) proprio sulla faccia del Pulsante dove è praticato il forellino che va tappato con il polpastrello del dito per eseguire la pompata aria.

Le rigature, necessarie per evidenziare il Marchio, sono controproducenti per il buon funzionamento dato che, se non si appoggia più che bene il polpastrello del dito sul Pulsante, e se non si agisce energicamente sullo stesso, le dette rigature lasciano una altra via di fuga all'aria (oltre a quella del labbro della guarnizione del "pompante") e la pompata risulta insufficiente.

 

Controlli :

A--- Sfilare il tubicino di gomma dal nasetto portatubo del Pulsante-Pompetta e smontare quest'ultimo dal coperchio della Cassetta.

B--- Tappare con il dito di una mano il nasetto potrtatubo e, tenendo tra le dita dell'altra mano il Pulsante-Pompetta, fare vari tentativi di pompaggio (pollice che preme il Pulsante) sia con azione lenta che veloce.

Vedere come risponde il meccanismo per capire se la tenuta della Guarnizione a Labbro del "pompante" è sufficiente e mantiene la pressione aria, oppure no, e capire con quale velocità bisogna azionare il Pulsante per ottenere la necessaria tenuta.

C--- Se la Guarnizione a labbro tiene bene allora il Pulsante deve fermarsi dopo non più di 3 mm di corsa dato che tutta la Camera Pompa va in pressione e il Pulsante diventa molto "duro".

 

Rimedi :

Dando per scontato che il funzionamento di pompaggio del Pulsante risulterà poco soddisfacente si può migliorarne notevolmente la situazione eseguendo le successive modifiche :

 

A--- Per migliorare la tenuta della guarnizione

 

1---Si estrae la Guarnizione di Tenuta a Labbro dalla sede utilizzando uno stuzzicadenti.

2--- Si prende una striscia di nastro di Teflon (di quello usato per la tenuta sui filetti della raccorderia idraulica) e la si taglia di lunghezza tale da fare circa 1,5 giri intorno al fondo della gola di alloggiamento della Guarnizione che sta nel Pulsante.

3--- Con un righello e un coltellino piccolo a lama fratturabile (la lama deve essere ben tagliente) si rifila sulla lunghezza una fettuccia larga 4,0 - 4,5 mm molto precisa.

4--- Si avvolge la fettuccia di piatto e aderente alla circonferenza del fondo gola (la fettuccina di Teflon resta abbastanza ancorata per sua naturale adesività alla plastica del pulsante).

5--- Si risistema la Guarnizione a Labbro nella sua sede nel Pulsante facendo attenzione a non far formare grumi al nastro di Teflon (fare attenzione a rimontare la guarnizione con il labbro rivolto nel verso giusto come richiesto per ottenere la tenuta d'aria).

6--- Fare attenzione a sistemare la fettuccina bene in piano in modo che non faccia grumi.

7--- Se il nastro di Teflon che si usa è di spessore consistente (0,2 mm) basta un giro singolo di fettuccina.

Se il nastro di Teflon che si usa è di spessore sottile (0,1mm) allora si sovrapporrà un secondo avvolgimento con una seconda fettuccina.

 

B--- Procedere alla valutazione della tenuta d'aria dopo la modifica alla sede della Guarnizione (sempre con il Pulsante-Pompetta in mano e tappando il foro del nasetto portatubo con un dito).

Il tutto dovrebbe funzionare molto meglio di prima.

 

C--- Volendo ancora migliorare il funzionamento e sacrificando un po' l'estetica si può applicare un dischetto (14 - 16 mm di diametro) di gomma Mousse autoadesiva nera (spessore 3 o 5 mm (materiale : Neoprene Alveolare a celle chiuse) sulla sommità del Pulsante dove c'è il forellino per l'aria e il marchietto ITS che compromette la tenuta d'aria.

 

1--- Dopo applicato il dischetto si provvederà a perforarlo al centro, in maniera sufficiente, con uno stuzzicadenti infilato per prima dalla parte interna del Pulsante attraverso il foro nella plastica. Poi, avendo individuato il punto della perforazione, si può cercare di aumentarne la dimensione passando sempre con lo stuzzicadenti in verso opposto per più volte

2--- Si verificherà che il passaggio d'aria sia sufficiente soffiandoci poi dentro con la bocca. Basta soffiare con una pressione del fiato moderata e ottenere un passaggio aria anche proprio minimo.

 

Prova finale dopo le modifiche :

 

1--- Rimontare il tubicino aria sul portatubo del Pulsante-Pompetta ancora libero (non montato sul Coperchio Cassetta) e provare ad azionarlo, tenendolo in mano, per verificare 2 0 3 volte il buon funzionamento dei apertura (e successiva chiusura) della Valvola di Fondo della Cassetta.

2--- Smontare il tubicino aria per poter rimontare il Pulsante-Pompetta sul Coperchio (mettere la guarnizione in gomma sull'esterno Coperchio e stringere la flangetta filettata, interna al Coperchio, il minimo sufficiente a tenere in posizione stabile il Pulsante-Pompetta), rimontare il tubicino aria e rimettere il tutto a posto sulla Cassetta

3--- Azionare il Pulsante e vedere se tutto il Sistema funziona correttamente (dopo tutta la faticaccia di questo scritto si spera intensamente di SI).

----------------------------------------------------------------------------------------

 

Qualora vi fossero ulteriori inconvenienti nel funzionamento allora bisognerà vedere in che cosa consistono e passare ad una indagine sul Tubetto Aria e anche sullo stato attuale del Cappellotto-Membrana di sollevamento (1.09) e anche della Guarnizione a Disco di tenuta scarico (5.11).

 

Con riferimento alla Guarnizione a Disco di tenuta scarico (5.11) direi che potrebbe essere da cambiare dato che (nelle tue foto) sembra di vedere che ha tutto il bordo esterno sbricciolato e i frammenti (granellini neri) sono sparsi un po' dappertutto sul fondo della Cassetta (ma forse si tratta dello sfregolamento della Guarnizione precedente che è rimasto sul fondo e che comunque non da fastidio).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Stefano Esatto Il mio è proprio questo qui non è dritto come di solito ma è curvo come quello in foto, adesso Grazie a te e a semplice Uno ho capito a cosa serve quel galleggiante. 

@ semplice Uno allora prima di ogni cosa Grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato. Ho letto con molta attenzione e ho già fatto la prima prova quella di tirare senza attivare il pulsante ma proprio non ne vuole sapere lo stantuffo di agganciarsi al galleggiante piccolo, scivola di nuovo via e quindi si ritappa lo scarico. Il tappo Purtroppo non è più quello lì originale e cioè con il foro al centro ma ne ho comperato uno nuovo proprio perché lo scarico non mi funzionava bene ed è senza foro al centro ma tutto un pezzo, farò la prova togliendo il tubicino e tappandolo col dito anche se come ho scritto all'inizio ho già sostituito la membrana 5. 11 la guarnizione 1. 09. È interamente tutto il tasto e il tubicino di gomma compreso. A questo punto mi chiedo e vi chiedo ma non è che il problema sta nel galleggiante piccolo? Comunque appena trovo un po' di tempo Faccio la prova smontando il pulsante tappandolo col dito anche se ripeto mi viene di escluderlo perché è nuovo. Altra domanda che mi faccio è se ho fatto la prova di tirare il tampone di scarico con la mano e non si aggancia lo stesso, non fa pensare sempre al galleggiante piccolo? Magari ha perso aderenza e non blocca più il tampone di scarico?

Nel frattempo rimango aperto ad ogni consiglio e vi ringrazio nuovamente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

@Semplice 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutti i controlli. E mi sono concentrato sul galleggiante piccolo Ho passato il dito nella parte interna e ho capito perché lo scarico Si riabbassa non appena lascio il pulsante, praticamente non ci sono parti che possono trattenere il tampone di scarico. Quindi Ok che questo galleggiante ha la funzione di tenere il tampone sollevato Ma così per come è messo adesso non lo farà mai Anzi fa il contrario spince il tampone di scarico verso sotto Infatti quando lascio il pulsante il tampone si riabbassare, intanto Credetemi non vedo come possa essere montato diversamente

Modificato: da ozneplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma  vedo che la spinetta metallica regge  tutto il blocco   in un solo lato.  E si vede ad occhio nudo che il blocco pende al lato opposto . 

Oltretutto si vede un pisellino  sulla leva , il alto , che assomiglia ad uno spinotto che serve ad incastrare. ,ma sta lì così e non serve a niente.

Come se fosse stato messo lì tanto per ...  Dopo qualche riparazione . 

Credo che qualcuno abbia  bazzicato senza sapere il vero funzionamento .

Forse sarebbe il caso di smontare il sistema galleggiante piccolo   .

Vedere se va meglio senza.  E contemporaneamente vedere si riesce a trovare la giusta collocazione dei vari  componenti.

Magari qualche foto di tutti questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene Stefano, ma prima Dammi conferma se ho capito bene.  smonto tutto il galleggiante piccolo e vedo se utilizzando lo scarico va meglio senza di questo.  poi metto il galleggiante piccolo sul tavolo e faccio foto da diverse angolazioni. Giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti mi avete aiutato e l'unica cosa che posso fare per ringraziarvi è aggiornarvi. Praticamente ho una batteria di scarico Tremolada Ma la campana che avevo montata nel WC sembra essere its quindi il galleggiante Lo devo rimontare, quello piccolo, e poi ho comperato la campana di scarico Tremolada adesso il tutto Dovrebbe funzionare Come posso lo monto e vi faccio sapere. 

La campana di scarico che io avevo comunque e il galleggiante piccolo non potevano funzionare né ora né mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

Può darsi che, chissà per quale storia passata, sia stato fatto un "incrocio" tra i due diversi modelli di scarico (ITS-TODINI / TREMOLADA).

Purtroppo, dalle tue prime due foto e anche in quelle successive, non era possibile vedere con chiarezza quale era la precisa conformazione meccanica esterna della "campana" cioè del GRUPPO SALI-SCENDI che porta la Guarnizione a Disco in gomma che assicura la tenuta acqua.

 

L'unica cosa che sembrava di poter vedere (ma poteva darsi che fosse una distorsione dell'Immagine dovuta alla rifrazione dell'acqua che era presente oppure della foto stessa fatta molto da vicino) risultava il piazzamento completamente "storto" di tutto il Braccio Portagalleggiante rispetto al centro del Corpo Campana (vedi le tue foto 1-2-3).

 

Solo tu che ci hai messo mano puoi sapere come stavano realmente le cose e, ora che rimonterai tutto con la nuova Campana "TREMOLADA" (al posto della "ITS-TODINI") accertati che tutto il Braccio Portagalleggiante risulti orientato correttamente e non spostato come sembrava essere prima (nelle foto).

 

Nel Sistema della ITS-TODINI il Gruppo Saliscendi (in ottone) è molto pesante e porta un disco di grande diametro (più o meno come il diametro della Guarnizione di Tenuta) ed è su questo Disco che si attua l'aggancio per mantenere sollevata la Campana.

Dato il peso notevole della Campana il sollevamento pneumatico della stessa risulta non sempre sicuro e talvolta, quando il Sollevamento Pneumatico non riesce a generare una corsa sufficiente, l'aggancio fallisce e la Campana ricade in basso, chiudendo lo scarico, non appena si smette di tenere pigiato il Pulsante Pompetta.

 

Nel Sistema TREMOLADA il Gruppo Saliscendi (Campana) risulta molto alleggerito dato che è stato eliminato il Disco di Aggancio.

Risulta quindi più agevole e sicuro ottenere il movimento pneumatico di Salita della Campana.

L'aggancio della Campana (per mantenerla sollevata nella fase di scarico acqua) viene fatto sul corpo cilindrico della Campana che presenta un piccolo gradino (vedere il mio disegnino del Sistema).

 

Sperando che possa esserti utile ti accludo il disegnino del Sistema TREMOLADA che potrebbe facilitare la comprensione del funzionamento del Sistema di Aggancio.

 

1272342943_WCIdealStandardCONCA-ScaricoacquaTREMOLADA-1.1.thumb.jpg.09e77aa0336bd284eb00ac27dbcbfc37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì mi è stato tutto d'aiuto. Appunto ho voluto condividere con voi questa esperienza. Bellissimo questo disegno che fa capire il funzionamento, accompagnato dalla tua descrizione. 

Comunque sì C'era un incrocio tra le due batterie alla fine ho sostituito campana di scarico più tubicino, e alla fine ho dovuto sostituire anche il galleggiante in polistirolo perché era limato  da un lato in quanto, effettivamente quando rimontato il tutto, senza ancora sostituire di galleggiante, questo rimaneva impigliato da un lato. Come dice Stefano qualcuno ci ha messo le mani non capendo bene il funzionamento E anziché come prima cosa sostituire il galleggiante in polistirolo si è messo a limarlo per farlo funzionare e poi ha adattato pezzi creando confusione infatti ad un certo punto Ho dovuto cercare di capire se la batteria era its, Oppure tremolada. Alla fine l'ho capito perché in una ferramenta mi diedero la stanghetta quella dritta del galleggiante in polistirolo its e avendo fatto la prova a montarla vedevo che non faceva scorrere bene la campana di scarico e questa non si agganciava all'inizio e il tampone non scendeva a chiusura alla fine, e quindi scorreva l'acqua. E comunque è vero dalle foto non si poteva capire perché dall'alto, se  pieni di calcare, non puoi distinguere guarnizione con disco in ottone tra le due campane. 

Grazie di cuore, adesso funziona tutto perfettamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ozneplc

 

Ottime notizie !

Qualche volta, anche su PLC Forum, si arriva alla svolta finale

La Befana ha capito che ci eravamo impegnati (in 3) e ci ha fatto giustamente il suo atteso regalo.

 

Molti felici "sciacquoni" almeno per tutto il 2023 (poi si vedrà) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...