Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire troppi ponti


curioson

Messaggi consigliati

Ciao ho scoperto che in una stanza della casa (impianto vecchissimo) c'è una configurazione del genere (indicata con "prima" nell'immagine). I cavi sono tutti da 2,5mmq, c'è una sola canalina che collega tutte le prese ed aggiungo che le prese 2 e 3 stanno nella stessa cassetta.

Non ci sono un po troppi ponti secondo voi? Considerando che alla fine c'è pure il condizionatore da 9000BTU chè è a circa 10metri dalla cassetta di diramazione.

Ho pensato di sostituire la configurazione attuale con quella in "dopo" (per questioni di spazio non ho indicato anche giallo-verde e blu, ma sarebbero identici).

Parto dalla cassetta di diramazione con un cavo da 4mmq, nella cassetta della presa 1 lo collego con i morsetti il cavo da 4mmq che prosegue e il cavo da 2,5 che va alla presa 1.

Nella cassetta delle prese 2 e 3 collego tutto il resto al cavo da 4mmq che arriva con i cavi da 2,5.

Secondo voi va bene?

Avrei comunque intenzione comunque di sostituire i cavi perchè sono molto vecchi.configurazione.thumb.jpg.4bfd2d3712814c6689b89e84de2cf941.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Adesso partiranno i vari:

non sono ammesse più di tre prese in cascata,

se la presa è nascosta ci vuole un bipolare in vista,

quell'impianto non è a norma,

misura la dispersione con una pinza di precisione,

metti dei cavi da 16 e dei tubi da 32 e sei tranquillo...

senza leggere che si tratta di

11 minuti fa, curioson ha scritto:

(impianto vecchissimo)

 

Io, invece, chiedo:

quanto dista l'ultima presa dalla cassetta di derivazione?

che protezione c'è a monte di tutte le prese?

che tubo è stato posato tra una presa e l'altra?

il tubo parte dalla cassetta ed arriva all'ultima presa attraversando tutte le altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

il tubo parte dalla cassetta ed arriva all'ultima presa attraversando tutte le altre?

Esattamente

 

-la presa 1 dista 2-3 metri dalla cassetta di diramazione, le prese 2-3 distano circa 2 metri dalla presa 1 e il condizionatore dista circa 2 metri dalle prese 2-3.

-Per quanto riguarda la dimensione del tubo posso solo dirti che non è sufficientemente spesso da far passare 6 fili, ma 5 si.

-Tutto l'impianto della casa (2 stanze in totale) ha solo l'interruttore generale nel quadro elettrico, è un impianto vecchio, la casa è degli anni 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quindi l'ultima presa dista circa 6 metri dalla cassetta, ci sono cordine da 2,5 ed i tubi saranno da 16...

Io farei una bella linea da 2,5 per le prese ed una bella linea da 2,5 per il clima che partono entrambe dalla cassetta.

La tua ipotesi va bene, ma non ne vedo l'utilità.

 

20 minuti fa, click0 ha scritto:

ora di rifare casa

Tra le varie catastrofi mi ero dimenticato quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quindi l'ultima presa dista circa 6 metri dalla cassetta, ci sono cordine da 2,5 ed i tubi saranno da 16...

Io farei una bella linea da 2,5 per le prese ed una bella linea da 2,5 per il clima che partono entrambe dalla cassetta.

La tua ipotesi va bene, ma non ne vedo l'utilità.

 

Tra le varie catastrofi mi ero dimenticato quella...

 

Anche io farei così, sfili i fili vecchi e insieme infili 5 fili nuovi da 2,5mmq, 2 per le prese tutte collegate in cascata come adesso e 2 per il condizionatore, la terra in comune a tutto, non ha senso metterla separata.

Così hai il condizionatore separato e suddividi un po' il carico senza "rifare la casa". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo, ma non posso sapere se è fattibile, se c'è spazio e se sei capace potresti aggiungere un interruttore magnetotermico/ differenziale nel quadro, interruttore nuovo per la linea del condizionatore e interruttore vecchio per il resto della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di avere il condizionatore cioè l'unità esterna su un MTD (nel tuo caso per un condizionatore ad inverter serve un tipo F ) dedicato è per migliorare la continuità di servizio, in caso di guasto dello stesso se collegato a la linea prese ti potresti ritrovare con modem, frigorifero ecc ecc fuori uso. Solitamente in impianti nuovi realizzati con un minimo di testa si tende a separare quello che stà fuori casa dal resto, tipo il circuito illuminazione esterna, come potrebbe essere l'automazione del cancello per esempio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 7/12/2022 alle 22:44 , Maurizio Colombi ha scritto:

Adesso partiranno i vari:

non sono ammesse più di tre prese in cascata,

se la presa è nascosta ci vuole un bipolare in vista,

Maurizio, la norma non lo prevede più, forse si sono resi conto che era eccessivo.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @curioson, guarda se fosse casa mia ti appoggio la soluzione che hai proposto all’inizio detta anche a stella, sempre che non devi fare ulteriori lavori di muratura ecc. Naturalmente nella scatola di derivazione il montante è di sezione adeguata 4/6 mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...