Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare albero natale anni 90 in fibra e lampada alogena


letspring

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non ci troviamo più l'alimentatore per quest'albero che si illumina grazie ai rami in fibra e una lampada alogena con un motorino ac che fa ruotare sopra la lampada un disco colorato. Ho acquistato un trafo elettronico a 12v AC per lampade alogene da 60w al brico ma nonostante la lampada si accenda il motorino non gira, e la cosa strana è che in uscita non si misura nessuna tensione
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Avrai comprato un alimentatore elettronico che non riesce in nessun modo ad alimentare carichi induttivi. Compri un normalissimo trasformatore 230/12 da 30vA  (per restare sul sicuro) e ci riesci senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era l'unico tipo che avevano purtroppo, anche io cercavo un ferromagnetico ma sono grossi e pesanti, devo alimentare 50w, questo era comodo perché piccolo e si poteva mettere nascosto dentro la base.. non c'è verso quindi? Ma come funzionano questi alimentatori? Come mai controllando con il tester non esce tensione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Hanno bisogno di "innescare" e quindi di un carico. Se ha fatto la misurazione senza carico non avrai rilevato nessuna tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trasformatore elettronico in AC!!!! 

In realtà è un dimmer per lampade alogene a 12V, dove è previsto un carico minimo e massimo e la frequenza è molto variabile e facilmente non 50Hz...

Il relco di molti anni fa era per lampade da 20 a 60W 12V per esempio, la frequenza era decine di kHz e l'intensità era a parzializzazione di fase / duty cycle.

Per il motorino ci vogliono 50Hz sinusoidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco grazie mille per le spiegazioni!! E meno male avevo specificato per cosa mi serviva, lampadina alogena da 40w e motorino in AC 🙈 comunque anche collegandoci una a led l'accende tranquillamente nonostante sia a 10w e l'alimentatore vada da 20 a 60w.. anche con lampadina accesa il tester non rileva nessuna tensione
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, letspring ha scritto:

anche con lampadina accesa il tester non rileva nessuna tensione

Gli odiosi alimentatori elettronici per alogene tirano fuori di tutto, tranne che una tensione misurabile.

Forse solo con un oscilloscopio puoi vedere cosa esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, letspring ha scritto:

Ho acquistato un trafo elettronico a 12v AC per lampade alogene da 60w

al brico ma nonostante la lampada si accenda il motorino non gira (*) ,

e la cosa strana è che in uscita non si misura nessuna tensione (#) 

*) Guarda caso ho lo Specchio del bagno dotato di Trasformatore tradizionale

230V /12V, 50W, 50Hz.

(In proposito potremmo contattarci tramite Messaggio privato.) 

>

#) Per poter rilevare  la Tensione di uscita dell' Alimentatore elettronico,

la cui Frequenza è circa 1000 volte superiore, servirebbe interporre un circuito

Integratore avente  un Diodo in serie e un Condensatore in parallelo al Tester

(impostato su Tensione Continua). 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...