Vai al contenuto
PLC Forum


Candy rapidO': Acqua nel cestello giorni dopo fine ultimo lavaggio


del_user_293417

Messaggi consigliati

del_user_293417

Ciao a tutti,

è la terza volta in 15 giorni che riscontro questo problema: faccio una lavaggio, risciacqui e centrifughe; fine lavaggio con bucato perfettamente centrifugato e zero acqua nel cestello.

Dopo 3 - 4 giorni trovo almeno 3 dita d'acqua nel cestello.

 

Di solito tra un lavaggio e l'altro stacco la spina e chiudo il rubinetto di mandata.

Oggi ad esempio che ho trovato nuovamente acqua, la spina era staccata ma mi ero dimenticato di chiudere il rubinetto. Questo mi fa pensare che sia l'elettrovalvola che non chiude bene a fine lavaggio e che quindi un minimo d'acqua la lasci passare nei giorni che intercorrono tra un lavaggio e l'altro. 

 

Mi chiedo: 

1 se la mia diagnosi è corretta

2. se vale la pena farla riparare essendo che ha quasi 4 anni  e che come tutti gli elettrodomestici Candy - serie rapidO'- mi ha sempre dato parecchi problemi. 

 

Grazie

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
del_user_293417

Rieccomi!

Ho acquistato l'elettrovalvola di carico da un rivenditore Candy, quindi pezzo conforme, nuovo, specifico ed originale.

Ho seguito passo per passo un tutorial su youTube e fatto il lavoro, abbastanza facile e semplice anche per un neofita come me, cioè uno che non aveva mai osato prima aprire una lavatrice.

Fatto venerdì sera un lavaggio ed è andato tutto bene, come da programma. A fine lavaggio, come sempre, ho chiuso il rubinetto di mandata dell'acqua.

Questa mattina, domenica, a distanza di 2 notti ed una giornata, ho trovato di nuovo 3 dita d'acqua in vasca, come da foto originariamente postata.

Ho verificato per l'ennesima volta il filtro ed è pulitissimo, il display della lavatrice non dà nessun messaggio d'errore e la biancheria - ultimato il lavaggio - è ben strizzata.

La tentazione è quella di cambiarla perché è una lavatrice che ha dato problemi fin dall'inizio, di lieve entità, ma ha già avuto 2 interventi in garanzia più uno a garanzia scaduta...e questo sarebbe il quarto.

 

Potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con lo scarico d'acqua?

La pompa che non scarica completamente e dopo fine lavaggio l'acqua refluisce nuovamente  nel cestello?

Una ostruzione del tubo di scarico?

 

Avete qualche idea che posso provare prima della rottamazione? 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

  Con acqua chiusa ,  con carico di biancheria    centrifugata  bene  , e non presente acqua in vasca  nel momento di svuotamento del carico ,  se dopo trovi acqua  in vasca Non è un problema della lavatrice . 

L'acqua ci arriva dallo scarico   ,. 

Il tubo di scarico della lavatrice  , esce dalla parte superiore o inferiore del telaio ?

 È collegata vicino a qualche altro scarico ?  Lavello , lavatoio  o simile?.

Stacca  il tubo di scarico  dal muro e vedi se ritrovi acqua .

Ci fai vedere la posizione dello scarico ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ciao Stefano e grazie della risposta.

dunque il tubo di scarico esce dalla parte inferiore del telaio cioè dalla parte bassa della lavatrice, risale verso la parte alta scorrendo lungo il telaio della paratia posteriore della lavatrice, fissato di fabbrica con delle fascette stringitubo, ed il muro, muro sul quale ho fissato quell'aggeggio di plastica (non so come si chiama!) a forma di ferro di cavallo (foto 1)

Dopodiché riscende a livello di pavimento, scorre lungo il pavimento per circa per circa 1,5 - 2,00 mt e risale per 60 cm dove c'è l'attacco del lavello per lo scarico acqua (foto 2).

Penso, ma potrei anche sbagliarmi, che il giro che fa il tubo di scarico sia corretto e nelle fasi di scarico sento ad orecchio l'acqua defluire nel sotto lavello. 

Se quindi NON è la valvola elettrostatica, potrebbe essere una ostruzione magari anche parziale nel tratto di tubo che  va dalla lavatrice alla curvatura fissata al muro?

 

P.S. Aggiungo se può esserti d'aiuto, che il ritorno d'acqua nel cestello non è immediato ma avviene progressivamente nel corso di 2 o 3 giorni, che di solito è l'intervallo di tempo tra un lavaggio e l'altro. 

 

Ho anche pensato che la valvola che mi hanno dato non fosse nuova ma un pezzo di riciclo, in quanto era in un anonimo sacchettino, sembrava usata come puoi notare dallo sporco sedimentato nei punti di inserimento dei tubicini di gomma nera e leggerissimamente diversa dall'originale. Allego foto 3 dove la valvola a destra è quella vecchia, a sinistra la nuova.  La ho pagata 10 euro quando nuova dovrebbe costare circa 35 euro e temo sia un pezzo o fallato, o non originale, o non corretto per la mia lavatrice o di riciclo (e quindi potenzialmente rotto). 

 

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato il problema .

Vai sotto al lavello, gira la curva arancione  dove è collegato il tubo della  lavatrice verso l'alto e  il tubo portalo sotto al piano del lavello e poi lo fai riscendere verso la lavatrice . Quella  curva in plastica che adesso sta dietro la lavatrice , mettila sotto al lavello e  fermala in alto .

Vedi che non lo rifarà più 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Scusami Stefano ma non ho capito benissimo una cosa: giro la curva arancione verso l'alto quindi a questo punto il tubo di gomma si troverebbe a sua volta diretto verso l'alto e non più contro il muro. A questo punto posiziono la curva in plastica appena sopra la curva arancione , inserisco il tubo che a questo punto farà una curva e lo lascio scendere verso il basso/pavimento in direzione lavatrice? 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Aggiungo una cosa, togliere la curva in plastica dietro lavatrice è un po' complicato per cui mi chiedo se posso lasciarla lì dov'è aggiungendone una seconda sotto il lavello

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vai sotto al lavello, gira la curva arancione  dove è collegato il tubo della  lavatrice verso l'alto e  il tubo portalo sotto al piano del lavello e poi lo fai riscendere verso la lavatrice

Vorrei capire com'è che non è chiara questa frase .

La curva  , se la prendi in mano ti renderai conto che è aperta ai due lati , dove ti sembra chiusa .  il tubo  si sfila  in un baleno .

E per allungare il tubo sotto al lavello , ti serve del tubo che  dovrai  recuperare  , tirandone da quello che sta dietro alla lavatrice ,. Per cui quella curva li è inutile .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Quello che non ho capito è:  "Quella  curva in plastica che adesso sta dietro la lavatrice , mettila sotto al lavello e  fermala in alto". Per questo che chiedevo, se non ho capito male, se una volta girata la valvola arancione e relativo tubo verso l'alto va poi agganciato alla curva a fatto ridiscendere verso il pavimento. 

 

Credo comunque di aver capito, devo fare  un lavoro del genere mettendo la curva sotto il lavello e girando la valvola arancione verso l'alto. 

scarico-lavatrice-sifone.jpg

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Problema risolto, la certezza l’avrò entro domani, ma per ora non più avuto acqua di ritorno.

Allego foto n. 4 su come ho modificato l’ingresso del tubo di scarico sotto il lavello.
 

Mi rimane un dubbio però, passata la curva in prossimità del sotto lavello, il tubo scende fino al pavimento ed arriva alla lavatrice. A questo punto il dubbio è se devo far risalire il tubo come da impostazioni di fabbrica - foto 5

 

Oppure staccare la fascetta che lo fissa alla scocca della lavatrice e lasciare che il tubo entri con un angolo di  90 gradi rispetto alla lavatrice scorrendo lungo il pavimento - foto 6

 

 

 

Foto 4.jpg

Foto 5.jpg

Foto 6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettilo come meglio ti pare  dietro la lavatrice , non ha importanza .

La cosa importante l'hai fatta sotto al lavello.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Stefano ti ringrazio nuovamente per la tua pazienza e disponibilità!

Aspetto ancora 24 ore e, allo scadere dei 2 giorni in cui si forma l'acqua,  ti faccio sapere lo stato del cestello, ma sono molto fiducioso di aver intrapreso la strada corretta.

 

Domani mattina ti do conferma! 👍

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però lo lasci libero di stare a terra, quindi sganciato dalla cravatta dietro la schiena della lavatrice, la pompa sforzerà di meno, senza fa fare all'acqua le montagne russe. 😁

Meglio che il tubo stia a terra il più possibile, poi salga solo per far fare il "salto" sotto il lavello, secondo l'ottimo percorso che hai studiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Grazie anche a te Ciccio27.... avevo comunque deciso di lasciarlo a terra anche perché,  essendo la lavatrice incassata, non ho più voglia di spostarla a meno che sia strettamente necessario! 

Domani sera vi do un upgrade. Per ora zero acqua ✌️

 

P.S. il percorso studiato è merito di Stefano Dalmo che mi ha dato il giusto consiglio.  

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Ok, tutto a posto. Sono passate le 72 ore cruciali ed il cestello è asciutto!!!

 

Grazie Stefano, grazie Ciccio27, mi avete risolto un problema e fatto risparmiare un po' di soldi tra tecnico lavatrice per riapare un difetto inesistente, ed idraulico per sistemare i tubi.

Grazie ancora davvero e buone feste a tutti!🌲

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2022 alle 17:33 , Allo92 ha scritto:

 

P.S. il percorso studiato è merito di Stefano Dalmo che mi ha dato il giusto consiglio

🤪

Grazie 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...