Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro multigiro o normale?


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Salve dovrei installare un potenziometro per variare la frequenza di un inverter toshiba vfnc3. Il costruttore per il potenziometro mi indica solo gli ohm da 1 a 10ko e la potenza di 1/4w. Avendo poi i comandi a bordo macchina (trapano) e non potendo leggere direttamente i giri dell'inverter sul display mi chiedevo se fosse utile usare un potenziometro normale (non multigiro) a cui affiancare una scala graduata adesiva per avere un idea dei giri effettivi che fa la macchina. Per scala graduata intendevo qualcosa tipo questa: https://www.ebay.it/itm/283295596129?hash=item41f5bbbe61:g:3SsAAOSwF7lcC~el la lettura (ovviamente dopo aver settato l'inverter)  sarebbe precisa? Nel senso se l'inverter fa 10.3 hz logicamente sulla scala graduata non li vedrei ma corrisponderebbe circa a poco più di 10? Allora sarebbe meglio un potenziometro non multigiro? Che cambia se la potenza invece di essere 1/4 di watt fosse 2 w? Grazie e scusate se la domanda vi sembrerà stupida.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'inverter non ha reazione di velocità da encoder/resolver la corrispondenza cursore potenziometro-velocità è molto approssimativa.

Io comunque ti consiglio un multigiro da 5 giri o, meglio, 10 giri se vuoi avere una buona risoluzione di impostazione. Altrimenti usa un semplece 270° ed avrai una prcisione di +/- una spanna.🙂.

 

1 ora fa, Il Dottore 88 ha scritto:

Che cambia se la potenza invece di essere 1/4 di watt fosse 2 w?

 

Che il potenziometro ha costo e dimensioni meccaniche maggiori; per la tua applicazione se va bene 1/4W, dal punto di vista della dissipazione il 2W va anche meglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. A me servirebbe solo per avere un riscontro visivo. Sul tornio ho lo stesso problema, inverter nascosto, e potenziometro. Solo che li è peggio in quanto o apro sempre il quadro o segno sul quadro le velocità che più mi interessano per un certo pezzo in modo da ripeterle se faccio due pezzi uguali ( il tornio non ha cambio meccanico o variatori a cinghie) . Qui lo vorrei evitare ( e nel caso modificare anche quello del tornio) in modo da avere un minimo riscontro. Mi basta insomma che se lo imposto a 10 (guardando la scala graduata) possa riportarlo a 10 "precisi" e non andare ad occhio.

Modificato: da Il Dottore 88
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Il Dottore 88 ha scritto:

possa riportarlo a 10 "precisi" e non andare ad occhio.

Puoi usare un potenziometro multigiri, come suggerisce Livio, così hai maggiore finezza nella programmazione, ed un piccolo voltmetro da pannello a 3 o 4 cifre che legga l'uscita del potenziometro, lo trovi a pochi soldi in rete. In quel caso ti basta una tabella con le tensioni che vuoi impostare per ogni lavoro, o una buona memoria...🙂

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ilguargua ha scritto:

ed un piccolo voltmetro da pannello a 3 o 4 cifre che legga l'uscita del potenziometro

 

Si; oggi questi strumenti costono meno di una manopola graduata multigiro, e sono anche più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...