Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere cronotermostato wifi a caldaia a condensazione Cerapur Incasso (bosch)


Mari1988

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere un vostro aiuto sulla possibilità di affiancare al comando remoto Tf25  della mia caldaia ad incasso Cerapur bosch un cronotermostato wifi.Il centro assistenza autorizzato al quale mi sono rivolto prima ha detto che non potevo su questo tipo di caldaia fare questa operazione,dopo essersi consultati però hanno prospettato 2 possibilità.La prima,quella del Termostato SMART EasyControl CT 200 Bosch che prevede in questo caso l'aggiunta di un adattatore,ma il preventivo si aggira sui 1000 euro.La seconda soluzione prevede  di affiancare un qualsiasi cronotermostato wifi all'attuale comando remoto Tf25,però in questo caso loro verrebbero solo per i collegamenti e devo chiamare un elettricista per far portare due cavi alla cadaia + due per l'alimentazione.Prima  di spendere per l'elettricista volevo un vostro parere sulla correttezza di questa soluzione e la possibilità di sfruttare a pieno le potenzialità del cronotermostato wifi.In caso di risposta positiva va bene il BticinoSmarther2.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dalla scheda tecnica del termostato ho visto che ha un semplice contatto pulito per azionare la caldaia, per cui è comoatibile con tutte le caldaie e va montato sui morsetti della caldaia che accettank un termostato a contatto pulito. 

 

Facendo così però perderesti alcune funzioni del tuo attuale comando remoto che dovrai lasciare per poterti interfacciare in modo completo con la caldaia. 

 

Sicuro di trarne vantaggi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco1278 ha scritto:

Ciao, dalla scheda tecnica del termostato ho visto che ha un semplice contatto pulito per azionare la caldaia, per cui è comoatibile con tutte le caldaie e va montato sui morsetti della caldaia che accettank un termostato a contatto pulito. 

 

Facendo così però perderesti alcune funzioni del tuo attuale comando remoto che dovrai lasciare per poterti interfacciare in modo completo con la caldaia. 

 

Sicuro di trarne vantaggi? 

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto,se mi dici che perdo delle funzioni dal comando remoto non penso che effettivamente sia vantaggioso.Immagino questo accadrebbe con qualsiasi altro cronotermostato e visto  che spendere 1000 euro non mi va proprio mi dovrò mettere l'anima in pace e tenermi il tutto così come è.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti guardare il manuale della caldaia, alcune permettono di mantenere il comando remoto solo con la funzione di dispaly e usare un termostato a parte.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che funzioni intendi, nel mio caso adesso è come avere il display della caldaia in casa, vedo tutte le temperature, la pressione, la percentuale del bruciatore.

 

invece le funzioni di programmazione chiaramente non ci sono più.

 

però io me lo son dovuto scoprire da solo leggendo il manuale, una volta capito cosa potevo fare il tecnico mi ha dato le ultime dritte per fare le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia i codici errore li fa vedere la temperatura di mandata non capisco perchè dovresti cambiarla, si imposta una volta o la si lascia scegliere alla caldaia se hai la sonda esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho la sonda,tu quale termostato hai installato, ora ho visto il Netatmo che sembra interessante, ma se hai qualche suggerimento migliore sono pronto a cambiare idea.Scusa se alcune domande sono sciocche,ma non ho molta dimestichezza della materia,per questo mi sono rivolto al centro autorizzato,solo che le loro risposte sono state contraddittorie e non vorrei spendere soldi inutilmente

Modificato: da Mari1988
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho messo un Tado, ma non posso aiutarti più di tanto perchè è roba di questi giorni.

 

sul sito netatmo hai verificato se danno come compatibile la tua caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

io ho messo un Tado, ma non posso aiutarti più di tanto perchè è roba di questi giorni.

 

 

Potresti dirmi come lo hai collegato?Grazie

Modificato: da Mari1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cronotermostato con contatto pulito senplicemente accende e spegne la caldaia. Il controllo remoto riesce a modulare la potenza in funzione della temperatura interna (o esterna se è stata montata la sonda). 

Se proprio vuoi cambiare devi trovare un termostato che supporta comunicazione con BUS. Devi controllare se la tua caldaia supporta protocollo opentherm o EMS. 

Una volta capito puoi scegliere il termostato giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dono opentherm, ma la caldaia spesso modula comunque perchè è la scheda che lo fa fare non il controllo remoto, chiaramente varia da caldaia a caldaia.

 

Mari1988, la mia caldaia è completamente diversa dalla tua, nel mio caso ho iimpostato il controllo originale come display e ho collegato il tado come termostato classico sulla zona2.

facendo così la caldaia modula e segue la sonda esterna mentre il tado da solo l'impulso all'accensione.

 

la tua potrebbe essere completamente diversa.

 

se sei fortunata l'assistenza della netatmo ti aiutera meglio di quella dalla bosch

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...