Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impostazione parametri caldaia.


reka

Messaggi consigliati

ho una Sime Murelle HE 30 che da parecchi anni lavorava 12h in temperatura comfort e 12h in modalità eco  (19-->16°) tramite il suo controllo CR73.

l'impianto è a termosifoni con le termostatiche e la temperatura di mandata è decisa dalla sonda climatica esterna.

visto che adesso metà appartamento non è usato e non c'è in casa nessuno per parecchie ore ho deciso di chiudere un paio di locali e mettere termostato e teste smart della Tado.

 

per collegare il Tado e mantenere il CR73 come display remoto la caldaia prevede di spegnere la sua funzione di TA1 tramite parametro installatore e di collegare il Tado alla zona controllata da TA2.

 

la caldaia funziona ma ieri sera mi sono accorto che è lentissima a portare in temperatura i locali. Con zero gradi fuori e 15 interni la caldaia mandava a 58° e modulava al 5% prendendo mezzo grado all'ora! Credo che il problema sia che la zona2 è impostata di default con una curva climatica che per la zona1 probabilmente era stata cambiata o che comunque è poco spinta per l'uso che voglio farne ora.

 

Visto che dovrò metterci mano a questo punto chiedo la migliore configurazione tenendo conto che andranno due termosifoni delle camere uno del soggiorno uno in cucina e uno in bagno (sempre aperto con una termostatica standard)  in orari che si incrociano ma non gli stessi (per questo la decisione di passare alle smart)

 

quello che mi chiedo è che curva climatica è meglio usare o se lavorare a temperatura di mandata fissa?. è meglio modificare anche la potenza.?

altri consigli?

 

allego le due pagine del manuale con i parametri e le curve climatiche

ringrazio già le anime pie che mi aiuteranno..

 

 

 

 

par mur he300001.jpg

par mur he300002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quote

quello che mi chiedo è che curva climatica è meglio usare o se lavorare a temperatura di mandata fissa?. è meglio modificare anche la potenza.?

altri consigli?

 

ci riprovo aggiornando:

 

ho alzato la curva climatica e adesso la casa va in temperatura un po' più in fretta.

rimango nel dubbio che facendo lavorare la caldaia meno ore sia meglio a sto punto aumentare ancora.. sto aspettando perchè faccio le prove di consumo rilevando i dati ogni settimana e quindi non cambio troppi parametri alla volta.

 

altra cosa di cui mi sono accorto trovando la caldaia accesa la mattina presto: credo sia accesa per la funzione antigelo che dovrebbe entrare a 3° ma mi pare fosse accesa anche stamattina che la temperatura era 6/7 gradi. Rischio abbassando il parametro o è meglio verificare che sia davvero sballata la temperatura rilevata?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti sto valutando anche questo.. chiedo prima di farlo, per ora ho cambiato dalla curva 20 che era lentissima a portare in temepratura alla 25. Siccome rilevo i consumi ogni settimana volevo non cambiare troppe cose alla volta.

 

mi pare di capire che per andare a lavorare a temperatura fissa basta scollegare la sonda esterna giusto? che temperatura mi consiglieresti?

 

per la questione antigelo? queste mattine trovo sempre il calorifero del bagno tiepido e che rumoreggia  (termostatica normale sul 2 e un po') però siamo sopra i 3 gradi .. 

in pratica penso che la caldaia rimanga accesa sempre facendo girare acqua calda (il display dice temp 50 percentuale bruvciatore 0%) .. potrei abbassare la temperatura antigelo che è a 3 adesso ma vorrei essere sicuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 minuti fa, reka ha scritto:

per andare a lavorare a temperatura fissa basta scollegare la sonda esterna giusto?

Non conosco la tua caldaia ma solitamente la sonda esterna la puoi disabilitare dal menù caldaia. 
 

 

8 minuti fa, reka ha scritto:

che temperatura mi consiglieresti?

70° alluminio e ghisa prova prima 70° in caso aumenti a 75º.

Per l’antigelo aspetta,probabilmente lavora tramite sonda esterna,se la disabiliti e tocchi le impostazioni di fabbrica prima di farlo non vorrei ti ghiacciasse l’impianto. 
La caldaia è all’interno o fuori?

Hai parte dell’impianto all’esterno?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi la prima pagine allegata c'è l'elenco dei parametri che posso modificare, dal manuale sembra che collegando la SE si abilitino le curve e si escluda il controllo diretto della temperatura e viceversa.

 

Per l'antigelo con sonda esterna di default è addirittura più basso dei tre gradi, forse è meglio se verifico la temperatura della sonda esterna come prima cosa.

 

i radiatori sono ghisa, la caldaia è in un locale parzialmente seminterrato e rimane a temperatura ambiente o poco più.. i tubi appena entrano nello scantinato viaggiano a vista ma sono coibentati come si usava negli anni 60/70

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

È questa?

https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/SIME-libretto-caldaia-a-condensazione-MURELLE-HE-25-30-35-ErP_2019.pdf
 

se si guarda 2.1.1 antigelo,poi vediamo altro,scusa Reka ma non mi baso solo su una foto,mi serve il manuale intero per capire,sono lento 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ok la sonda esterna da quel che ho capito basta scollegarla e viene abortita in automatico e puoi tarare la mandata fissa. 
Ricorda di togliere la tensione,sempre. 

FBFD2770-37F9-4849-BC71-144F71E1FFDF.jpeg

26 minuti fa, reka ha scritto:

credevo di pretendere troppo

No,preferisco vedere i versi scritti in neretto,quelli con la scritta ATTENZIONE e quelli che dopo le spiegazioni iniziano con Se….

Sono i più istruttivi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi mi consigli per prima cosa di eliminarla direttamente o verifico la lettura e magari la correggo per non far partire inutilmente l'antigelo? (sempre che sia questo il motivo per cui la caldaia va sempre)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io la toglierei,se vuoi che un radiatore in ghisa riscaldi devi dargli almeno 70º,saranno dimensionati almeno per quel dt.

Se appena riscalda la casa la sonda ti abbassa la mandata non scalderai mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ah,farei anche il reset delle impostazioni di fabbrica come spiegato perché tocca qui e tocca li magari c’è solo qualche parametro in conflitto. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, reka ha scritto:

magari la correggo per non far partire inutilmente l'antigelo?

L’antigelo che prende le misure dalle ntc sanitaria e riscaldamento,quindi dalla temperatura dell’acqua in caldaia è diverso da quello che prende da una sonda aria ambiente,influisce anche vento e umidità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

scindiamo in due argomenti: 

 

A) antigelo, o meglio: perchè trovo la caldaia in funzione la mattina presto? :  oggi ho verificato i parametri dal display un paio di volte con calorifero del bagno tiepido e con rumore di acqua che scorre.

h6.30-temp ext 6° - temp acqua 56 - mod bruciatore 30<>40% fiamma on   (da cellulare la temperatura esterna era data 4°)

h7.30-temp ext 6° - temp acqua 50 - mod bruciatore 0% fiamma off

 

56° è circa la temperatura prevista dalla curva climatica a 6°esterni, quindi sembra usare la curva climatica ma non per decidere di far partire l'antigelo che con sonda esterna dovrebbe partire molto più in basso, vedi PARAMETRO 23-24 

14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

L’antigelo che prende le misure dalle ntc sanitaria e riscaldamento,quindi dalla temperatura dell’acqua in caldaia è diverso da quello che prende da una sonda aria ambiente,influisce anche vento e umidità. 

 

se l'antigelo può partire anche con il rilevamento in caldaia nonostante la presenza della sonda esterna allora oggi verifico che valori legge la caldaia rispetto alla temperatura ambiente effettiva (dal display in caldaia si può leggere la sua temperatura) così mi tolgo il dubbio che sia la funzione antigelo a farla partire 

 

nota: la mia caldaia potrebbe gestire un bollitore esterno, non ha l'ACS installata, da quando ho attivato la zona col TA2 infatti mi da un errore 10 che è un problema di sonda sanitario, il tecnico mi aveva detto che c'è un paramentro da modificare ma non dando problemi si può fare con calma (due anni fa avevo cambiato la scheda e con il CR collegato nella zona1 era già successo e lo aveva eliminato lui)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Io la toglierei,se vuoi che un radiatore in ghisa riscaldi devi dargli almeno 70º,saranno dimensionati almeno per quel dt.

Se appena riscalda la casa la sonda ti abbassa la mandata non scalderai mai. 

 

B ) affinamento regolazione:  

 

non usando il CR come termostato ambiente credo che la caldaia scelga la temperatura di mandata solo seguendo la curva climatica e la temp esterna senza considerare quella interna che non sa. Credo che cominci a modulare una volta che l'acqua comincia a tornare in caldaia ancora calda e non perchè si avvicina al target di temp interna. (però magari mi sbaglio)

Quindi se escludo la SE e imposto 70° gradi fissi immagino che i termosifoni diano più potenza quindi mi si scaldino i locali prima, la caldaia lavoreà un po' più alta ma probabilmente potrò ritardare la partenza giusto?

 

come detto oggi pomeriggio vado in caldaia a verificare per bene i parametri attuali e le temeprature effettive, eviterei però di toccare troppo prima di una festa.. magari lunedì invece provo a mettere mano ai parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
44 minuti fa, reka ha scritto:

se l'antigelo può partire anche con il rilevamento in caldaia nonostante la presenza della sonda esterna

No,l’antigelo di caldaia viene usato in caso di rimozione sonda esterna. 
Dico che la sonda può non registrare la temperatura esatta che tu leggi su un termometro,esposizione e ubicazione possono variare di qualche grado le sensazioni del termistore. 
 

 

14 minuti fa, reka ha scritto:

Credo che cominci a modulare una volta che l'acqua comincia a tornare in caldaia ancora calda e non perchè si avvicina al target di temp interna

Credo che cominci a modulare quando l’acqua inizia ad avere un ritorno con un deltaT inferiore ma la sonda non sa che magari una termostatica ha chiuso una stanza perché in temperatura mentre alle altre stanze serve ancora la stessa potenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
19 minuti fa, reka ha scritto:

Quindi se escludo la SE e imposto 70° gradi fissi immagino che i termosifoni diano più potenza quindi mi si scaldino i locali prima, la caldaia lavoreà un po' più alta

Se le termostatiche chiudono perché in temperatura la caldaia lavorerà al minimo e tu avrai la temperatura desiderata,così come lavora adesso tu stai spendendo in gas senza avere il confort che desideri se ho ben capito. 
Qui le sonde esterne le usiamo dappertutto ma tutti gli impianti che siano caldaia o pompa di calore hanno il loro puffer (volano termico) di scorta e quindi quello che fa la pompa di calore poco importa al riscaldamento interno che è regolato con centraline di circolazione automatica che rilevano temperatura mandata e ritorno e registrano la 3 vie motorizzata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A) però i 6° che dicevo io erano proprio la lettura della sonda esterna da parte della caldaia, per questo mi fa strano che sia in funzione l'antigelo 

 

B ) il mio sistema Tado è composto da 4 teste smart e un relè caldaia che lavora come TA2 facendo partire la caldaia on/off seguendo le richieste delle singole teste. Sto studiando un po' la programmazione e l'andamento delle curve di temperatura per pare in modo che la caldaia non parta per il singolo termosifo ma almeno per due alla volta più il bagno piccolo che ha la termostatica classica. Io sto rilevando i consumi ogni settimana, settimana prossima dopo aver fatto le varie modifiche verifico se migliorano o peggiorano- 

Link al commento
Condividi su altri siti

A)  ho scollegato la sonda esterna e impostato la mandata fissa a 60° (non volevo passare a 70 per non stravolgere troppo le impostazioni)  a livello di "antigelo" non è cambiato nulla, continuo a trovare il calorifero tiepido che rumoreggia.. e in queste notti abbiamo temperature molto lontane dal rischio ghiaccio. Vorrei essere sicuro che sia la funzione antigelo a tenere accesa la caldaia. Oggi cerco di far caso anche di giorno se in un momento con termostato off la caldaia rimane accesa.

Come prova vorrei impostare molto più bassa la temperatura di intervento, visto il periodo "caldo" non dovrei rischiare.

 

B )  con l'acqua a 60° fissa ho visto subito un'impennata dei grafico di temperatura all'avvio dei termosifoni, adesso verifico l'andamento nei giorni feriali per vedere se posso rinviare l'accensione è quindi risparmiare ore di funzionamento.

Un altro parametro che vorrei valutare è la potenza del bruciatore, attualmente è impostata al 70% (di 30kW) probabilmente è ancora tanto.. val la pena abbassare? lo chiedo perche ho notato che ci ha messo pochissimo a portare l'acqua a 60° da meno di 50..  adesso ha collegato 4 termosifoni con valvola smart, 2 grandi (soggiorno e cucina) e due piccoli (camere) e un termosifone ancora più piccolo che fa il bagnetto (con una termostatica impostata a 2 è sempre sopra i 17°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, reka ha scritto:

in queste notti abbiamo temperature molto lontane dal rischio ghiaccio

Strano 

1 ora fa, reka ha scritto:

Come prova vorrei impostare molto più bassa la temperatura di intervento

Ok

1 ora fa, reka ha scritto:

attualmente è impostata al 70% (di 30kW)

La potenza della caldaia come sai è molto più alta del vero fabbisogno,serve per darti quei litri/minuto di acqua calda,nel riscaldamento puoi dare una cubata rapida delle superfici da riscaldare e dargli 40w/mc che solitamente è più che sufficiente. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ) di default è 3° ma impostabile -5+5°   io oggi cerco di capire se la caldaia di giorno si ferma e poi provo a impostare a -5°.

però mi sono accorto che l' ALLARME 10 nel caso della mia caldaia "solo riscaldamento" senza bollitore collegato ha a che fare proprio con l'antigelo. (vedi pag 30)

a questo punto dovrei sentire il tecnico per farmi dire che parametro aveva modificato per eliminare l'errore.. 

 

 

B )  parliamo di 240mc scarsi quindi basterebbero 10kW,   per non esagerare potrei portare al 50% anche perchè ho visto che comunque difficilmente le 4 teste richiedono il massimo contemporaneamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A) ho sentito il tecnico che segue la manutenzione e forse l'errore è proprio collegato alla funzione antigelo, probabilmente perchè la caldaia non ha una sonda antigelo specifica, ha detto che verificherà sugli schemi e mi farà sapere se bisogna modificare qualche parametro nascosto o fare qualche ponte sulla scheda.

nel caso io sarei anche disposto a metterla una sonda specifica per l'antigelo  (magari va bene la SE che ho scollegato)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i documenti sime c'è un "foglio istruzioni accessori" dice che per usare la caldaia come "solo riscaldamento" va scollegata la sonda del bollitore e mettere il parametro 2 a 4, credo che il problema sia questo perchè adesso il par2 è impostato a 3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...