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PLC Forum


Modifica impostazione parametri caldaia.


reka

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Xxxxbazookaxxxx
5 minuti fa, reka ha scritto:

va scollegata la sonda del bollitore e mettere il parametro 2 a 4, credo che il problema sia questo perchè adesso il par2 è impostato a 3.

Scusa Reka,come fai a scollegare la sonda di un bollitore che non c’è,non ci sarà nemmeno la sonda…

Quindi se ha sempre dato l’errore è probabile,se il manuale dice di fare quella impostazione è così. 
Ma se l’errore è recente non so,comunque sia se senza boiler va impostata così,fallo. 

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mi spiego, la sonda è presente nella caldaia ma era stata scollegata in origine. 

 

quando qualche anno fa era stata cambiata la scheda aveva fatto lo stesso errore anche il tecnico perchè la targhetta sulla caldaia prevede PAR2=3  mentre dal foglio a riferimento dice che senza sonda bollitore il PAR2=4. Lui tornò dopo un po' di tempo e ricordo che ci mise pochi secondi a far andare via l'errore solo toccando il tastierino.

 

quando io ho modificato i parametri per inserire il Tado nella zona 2 e escludere il CR avevo per errore modificato i primi parametri (semplicemente avevo aumentato/diminuito invece di scorrere tra i parametri) e li ho rimessi a posto seguendo la targhetta  (pensandoci adesso avevo modificato solo il PAR1 ma vedendo il PAR2 diverso dalla targhetta l'ho sistemato), oggi se mi richiama chiedo conferma ma direi che forse il problema con l'antigelo lo risolviamo.

 

 

 

 

 

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l'errore è sparito ma la caldaia rimane sempre accesa, devo capire se è la funzione antigelo che magari ha rilevazione di temperatura sbagliata a sto punto.. oggi provo a metterla al minimo e già che ci sono ad abbassare la potenza al 50% 

 

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Xxxxbazookaxxxx

Ti sta dando filo da torcere eh…

7 minuti fa, reka ha scritto:

la funzione antigelo che magari ha rilevazione di temperatura sbagliata a sto punto

Sarà un termistore 10k,verifica la resistenza. 

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il problema è capire quale è, dallo schema elettrico ci sono 4 sonde più la sonda esterna che ho scollegato.

 

riscaldamento

sanitario

fumi

solare

 

quale useranno? intanto guardo se solare e sanitario ci sono davvero, ma credo di sì

 

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ho dato un occhio, la sonda bollitore c'è ma è staccata da sempre.. giustamente.

 

sicuramente c'è un problema perchè andando a cercare i parametri per modificare l'antigelo ho notato due cose:

-ci sono dei parametri che non sono segnalati nel manuale (immagino siano parametri ad uso esclusivo del tecnico)

-il par23 che era impostato di default a 3° non ha il range riportato nel manuale -5/+5  ma bensì 0-20° ! 

 

immagino ci sia qualcosa di strano, lunedì provo a sentire il tecnico.

 

curiosità OU: cos'è la corrente di ionizzazione? che valori dovrebbe avere?

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Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, reka ha scritto:

par23 che era impostato di default a 3° non ha il range riportato nel manuale -5/+5  ma bensì 0-20° ! 

Ma la pcb sostituita è la stessa originale o un evoluzione?

1 ora fa, reka ha scritto:

cos'è la corrente di ionizzazione

La corrente letta dalla candeletta di fiamma presente. 
 

 

1 ora fa, reka ha scritto:

che valori dovrebbe avere?

Non toccare 😂

tra elettrodo e massa viene applicata una tensione alternata. 
per effetto raddrizzante della fiamma solo gli elettroni vanno a massa 
e non le cariche positive.

 

1 ora fa, reka ha scritto:

lunedì provo a sentire il tecnico.

Meglio. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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la vecchia PCB è ancora li, provo a vedere se c'è qualche etichetta o stampa diversa dalla nuova.

 

 

ero solo curioso, non è un parametro ma una lettura, vedendolo sempre a 1 ma l'esempio in manuale è oltre 3 volevo capire..

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Xxxxbazookaxxxx
6 minuti fa, reka ha scritto:

non è un parametro ma una lettura, vedendolo sempre a 1

Credo dovrebbe avere valori fra 1-10Mohm ma non te lo so dire con certezza,manutenzione caldaie non è il mio settore,mi limito a conoscerne il funzionamento,se qualcuno si allacciasse alla discussione sarebbe meglio. 
Può darsi che ho scritto più scemenze che non cose buone,non vorrei più disturbarti che aiutarti.  

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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no anzi, mi hai aiutato a togliermi molti dubbi e fare comunque degli aggiustamenti.

 

e finalmente ho capito che c'è qualcosa di strano.. certo che sto sprecando parecchia corrente e gas..

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la vecchia scheda è Siemens LMU84.09SM la nuova .19SM

 

il codice sime è lo stesso passando da 6301409A a ..D

 

è sicuramente una versione aggiornata, anche il manuale che si trova sul sito è del 2011 mentre la mia caldaia è 2008, oggi sento il tecnico e gli dico se il PAR23 nel mio caso non è lafunzione antigelo avendo la regolazione 0/20 invece di -5+5 °

lui penso abbia accesso a manuali e schemi di più versioni 

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Xxxxbazookaxxxx
Il 9/1/2023 alle 08:50 , reka ha scritto:

nuova .19SM

Se come in climatizzazione cambia solo il decimale probabilmente è l’evoluzione,la sostituzione con l’originale non è più possibile perché tolta dal commercio per troppi difetti,se però la installa anche il modello successivo solitamente si mettono le impostazioni della macchina più recente che le installa. 
 

 

Il 9/1/2023 alle 08:50 , reka ha scritto:

lui penso abbia accesso a manuali e schemi di più versioni 

Si,meglio lo veda chi ha a che fare ogni giorno con queste caldaie. 

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alla fine ho contattato il livello avanzato dell'assistenza tado e mi hanno detto che devo per forza collegarlo come opentherm, sembra che il relè non sia un vedo contatto pulito .. mah.

 

collegato opentherm al posto del mio CR73 logicamente fa partire la caldaia ma non ho nessuna possibilità di verificare l'effettivo stato come col CR373.

 

e ho notato che collegando così non mi da passibilità di modificare i parametri di temperatura della zona1 che controlla il tado. Adesso mi spara l'acqua a 80 gradi! a me andava già bene a 60. Però ieri sera non volevo rischiare di rimanere senza riscaldamento ci riguardo con calma..

 

adesso lo lascio così per un po' di tempo per vedere come mi cambiano i consumi,  immagino che potrò ritardare l'intervento delle teste perchè a 80 gradi spero si scaldi tutto prima.

 

però non rinuncio alla mia configurazione, fra qualche mese mi ci rimetto (almeno non rischio il freddo)

 

 

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aggiornamento che magari può essere utile per i posteri: 

 

ho scoperto dalla comunity tado che il problema dei parametri caldaia bloccati era molto sentito ed è stato risolto dalla App Tado Professional che è libera e permette di entrare nel menù caldaia. Nel pomeriggio la collego perchè son curioso di capire se fa vedere anche le letture delle sonde.

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diciamo che è svelato ormai, il Tado va collegato per forza su BUs, sembra che il relè on/off non sia un contatto pulito.

 

una volta collegato decide lui in autonomia come far andare la caldaia inibendo l'accesso ad alcuni parametri. 

 

in teoria è un bel sistema ma dovrebbero essere più chiari.

 

appena collego la app Pro modifico la mandata che 80 gradi è troppo secondo me.. 

 

 

 

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