Vai al contenuto
PLC Forum


Liquido per contatti


beonardo

Messaggi consigliati

Salve amici . Ho un commutatore doppio con 4 contati sopra e 4 sotto che funziona per un certo numero di pressioni poi debbo spruzzarci ancora il liquido per riattivarlo.

Prima di pormi alla ricerca dello stesso per sostituirlo " Il che suppongo anche sarà difficile trovarlo uguale nelle dimensioni e forma " Chiedo se diversamente dai liquidi per contatti che si acquistano al Brico Center o Castorama vi siano in commercio liquidi più rigenerativi e dove eventualmente acquistarli. Quello da mè usato costa 5 Euro lho acquistato in un negozio di componenti elettronici.

Garzie

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, beonardo ha scritto:

Ho un commutatore doppio con 4 contati sopra e 4 sotto

E' possibile sapere di che tipo ?

Da quello che dici sembrerebbe che il liquido non abbia raggiunto bene i contatti.

Se ha una certa età potrebbe essere possibile aprirlo e pulire meccanicamente i contatti con uno spazzolino duro e crema abrasiva, o con una passata di tela smeriglio finissima.

Se invece è moderno e miniaturizzato, dubito che ci si possa lavorare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ho trovato questo che assomiglia, Il mio ha 8 contatti sopra e otto sotto. Non 4 come ho erroneamente scritto.

Il liquido contatti lo immetto da dietro e fuoriesce dal davanti, quindi i contatti li raggiunge. Cercherei altre strade prima di smontarlo o sosrtituirlo onde evitare di fare danni allo stampato "ammesso che trovi un ricambio ii cui attacchi coincidano sullo stampato" Sai speravo in un miracolo della chimica moderna.

 

 

Nuova immagine (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo che uso ora è "contact cleaner" della VAC industrielaan Belgio.

Ma fino a poco tempo lo faceva anche la Philips

Ne esisteranno certamente altre marche

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2022 alle 10:32 , beonardo ha scritto:

speravo in un miracolo della chimica moderna

Siamo in tanti a sperare nel "disossidante definitivo", ma per ora i risultati non sono incoraggianti. Più facile che vengano a capo della fusione nucleare, mi sa.
Se per un po' i contatti funzionano e poi smettono di nuovo, devi seguire la strada suggerita da Patatino: é l'unica veramente efficace, anche se non priva di rischi. Dovresti fotografare il componente e caricare la foto, così capiremmo se é smontabile o meno.

Giudicando dalla foto che hai linkato, ti troverai davanti a qualcosa di simile: occhio che quei microscopici "pettini" striscianti hanno la tendenza a saltar fuori dalla loro sede per poi nascondersi negli angoli più bui della stanza. Di solito piazzo una scatola da scarpe sul tavolo da lavoro ed opero lo smontaggio al suo interno, per minimizzare i rischi di "fughe".

Come si vede dalla terza foto, i contatti erano neri di ossido... dopo la pulizia con carta vetrata finissima il commutatore é come nuovo, contatti perfetti

 

IMG_4376.thumb.jpg.3327a3914397df2c14b9b8daef708262.jpg

 

IMG_4377.thumb.jpg.4ad23abfa7cc2e5b2827a7842e07a526.jpg

 

IMG_4378.thumb.jpg.9a22767afbdee4cf6214462e33c4a660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

VUN.thumb.jpg.a0dc7632e7ff74863a30948ab86a6485.jpgGrazie con questo che mi hai indicato per ora sembra tenere vediamo se dura.  Ti posto la foto del commutatore. Come vedi è abbinato ad altri due . Premi uno si disinserisce l'altro, per tanto il ricambio deve ssere di precisa medesima fattura , a meno di cambiarli tutti e tre ma anche li devono corrispondere le gambette senza contare la difficoltà di dissaldare sei gambette dallo stampato. Ecco perchè insisto nella ricerca liquido miracoloso.

Ciao Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...