Vai al contenuto
PLC Forum


Problema campanello citofono 620R


mdelazza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di non commettere peccato chiedendo aiuto senza presentarmi in altri thread 😁

comunque ho un problema col citofono in oggetto per il quale non suona più il campanello. Qui sotto vi incollo lo schema di collegamento (ho solo il 620R, il citofono sotto non c'entra).

image.thumb.png.c5cea14d8a886d5c9dac6b0821853135.png

è successo che si è bruciata la lampadina a siluro (24V - 3W; dovrebbe essere L1). Da quel momento il campanello non ha più suonato ( e non capisco il motivo perchè non dovrebbero essere collegate le cose). Ai capi del portalampada misuro una tensione di 15V ac. Ho provato quindi (da ignorante) a chiudere il circuito collegando i due capi del portalampada ed il campanello ha ripreso ad andare, ma non funzionava più la serratura magnetica (C). Ho ripristinato il tutto come prima. Ieri sono andato in cerca di una lampadina uguale a quella bruciata e con molta fatica ne ho trovata una con stesso vattaggio e stessa potenza ma leggermente più grande, e quindi si incastra un po' a fatica nel portalampada, però comunque si accende. Anche così il campanello non ne vuole sapere. Ieri sera ho smontato la scocca del citofono e (se ho capito qualcosa del circuito) ho provato a misurare la tensione fra 1 e 7 (risultato 15V ac) e fra 1 e 6 (15 V ac quando pigio il campanello).

Volevo fare qualche altro tentativo, prima di arrendermi e chiamare un elettricista...

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, ho verificato. Quando pigio il bottone del campanello fra 3 e 6 ho 12vac. questo è il mio citofono aperto:

image.thumb.png.946a63931477474acd4eab90138cb4ee.png

 

E' la "cosa" che ho indicato con la freccia rossa quella che dovrebbe suonare?

Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie 1000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

togli il filo sul morsetto n6, e in ohm misuri la resistenza della suoneria ora non ricordo il valore ma credo 10/30 ohm, se non hai nessun valore la suoneria è rotta, altrimenti penso devi un po avvicinarla o allontanarla dal magnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora se ho capito giusto: ho staccato il filo dal morsetto 6 ed ho misurato l'impedenza fra le frecce rosse e le frecce verdi

image.png.64afb943d4ca57c99689eec53055f319.png

 

fra le frecce rosse mi da 0.9 fra le frecce verdi non pervenuto. Ho fatto giusto? se così fosse immagino che sia bruciata. Cosa conviene fare?

Sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mdelazza,

10 ore fa, mdelazza ha scritto:

ho staccato il filo dal morsetto 6 ed ho misurato l'impedenza fra le frecce rosse e le frecce verdi

 

fra le frecce rosse mi da 0.9 fra le frecce verdi non pervenuto. Ho fatto giusto? se così fosse immagino che sia bruciata. Cosa conviene fare?

Allora, tra quello che hai misurato tra le frecce rosse è "il nulla", cioè non hai fatto altro che misurare un cortocircuito su di una lamella metallica e 0,9 Ohm che indicava il tester non è niente altro che la tolleranza dello strumento rilevato dal corto stesso, è come se toccassi i due puntali assieme,

 

Quelli che sono sulle frecce verdi invece dovrebbero essere isolate elettricamente e quindi è normale che il tester ti indichi circuito aperto.

Quello che devi misurare invece è la resistenza tra i morsetti 5 e 6, è su questi che trovi la bobina del ronzatore stesso; quindi, scollega i fili da questi due morsetti, riavvita leggermente le viti in modo che il contatto sia pressoché sicuro / stabile e non le viti / morsetti "ballerini" e metti i puntali del tester e allora sì che misuri la resistenza della bobina stressa.

 

6 ore fa, mdelazza ha scritto:

non fucilatemi. non so perchè ho scritto impedenza, intendevo resistenza 😅

Tranquillo, nessuno scandalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco più niente. Ho misurato una prima volta la resistenza fra 5 e 6 e ricordo di aver trovato un valore (mi pare 0,79 selezionando 2kohm sul multimetro). Poi sono andato a aprire la cassetta/citofono, sono tornato e ora fra 5 e 6 trovo infinito. boh. comunque diciamo che risulta circuito aperto. Una domanda: Ai capi del pulsante del campanello (freccette rosse), non dovrei leggere una tensione? Perchè trovo 0. Ah tra l'altro mi sono accorto che la parte citofonica non funziona nemmeno più, ma onestamente mi interessa poco...

 

image.thumb.png.ccb6a09a22cf4c8ac3d2ecac44b4e510.png

 

Grazie grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, mdelazza ha scritto:

Ai capi del pulsante del campanello (freccette rosse), non dovrei leggere una tensione?

Certo, a cornetta agganciata dovresti leggere una tensione di circa 12 volt. Facendo così provi il circuito e sei sicuro che il ronzatore non sia interrotto.

Se hai tensione, premendo il pulsante dovrebbe sparire.

Se hai tensione e premendo il pulsante non sparisce, metti mano al pulsante.

Se non hai tensione, il circuito è interrotto e devi ricercare dove è interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mdelazza ha scritto:

Non ci capisco più niente.............

Guardando e prendendo spunto dalle foto, partiamo un po' dall'inizio:

- il filo rosso della coppia rosso / blu è collegato sul morsetto 15 dell'alimentatore (presumo un 831)

- la coppia bianco / marrone sul pulsante del campanello, è giuntata con il filo bianco della coppia bianco / arancio che poi va sul morsetto 6 del citofono?

- controlla bene che non ci siano fili rotti e/o collegati male e casomai rifai i collegamenti.

- Prova a toccare la coppia bianco / marrone sul morsetto comune 15V dove c'è il filo rosso della coppia rosso / blu e ascolta se il ronzatore da qualche segno di funzionamento.

 

- Il cancello si apre regolarmente con il pulsante sul citofono?

 

1 ora fa, mdelazza ha scritto:

Ah tra l'altro mi sono accorto che la parte citofonica non funziona nemmeno più

Controlla che i fusibili nell'alimentatore siano entrambi integri, (con il tester naturalmente), non solo ad occhio.

Se i fusibili sono a posto, molto probabilmente (come al solito), c'è l'altoparlante nel posto esterno guasto, quindi scollega tutti i fili dal 930A e controlla la resistenza tra i morsetti 5 e 8 (altoparlante) in cui dovresti trovare circa 48 Ohm e poi tra 6 e 7 (microfono) in teoria circa 4-8 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, dopo altre prove. Ai capi del pulsante del campanello ho sempre 0 V, ma questo mi pare pure giusto, visto che dallo schema che ho inviato all'inizio un capo del campanello è collegato al morsetto 6 del citofono. Infatti quando pigio il bottone, ho correttamente 15 Vac misurati fra 3 e 6. Ho rimisurato la resistenza del ronzatore fra il morsetto 5 e 6 e risulta infinita. Posso quindi concludere che sia partito il ronzatore? Se si, immagino che l'unica via sia cambiare tutto il citofono..

Arigrazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 alle 18:19 , ROBY 73 ha scritto:

Guardando e prendendo spunto dalle foto, partiamo un po' dall'inizio:

- il filo rosso della coppia rosso / blu è collegato sul morsetto 15 dell'alimentatore (presumo un 831)

- la coppia bianco / marrone sul pulsante del campanello, è giuntata con il filo bianco della coppia bianco / arancio che poi va sul morsetto 6 del citofono?

- controlla bene che non ci siano fili rotti e/o collegati male e casomai rifai i collegamenti.

- Prova a toccare la coppia bianco / marrone sul morsetto comune 15V dove c'è il filo rosso della coppia rosso / blu e ascolta se il ronzatore da qualche segno di funzionamento.

 

- Il cancello si apre regolarmente con il pulsante sul citofono?

 

Controlla che i fusibili nell'alimentatore siano entrambi integri, (con il tester naturalmente), non solo ad occhio.

Se i fusibili sono a posto, molto probabilmente (come al solito), c'è l'altoparlante nel posto esterno guasto, quindi scollega tutti i fili dal 930A e controlla la resistenza tra i morsetti 5 e 8 (altoparlante) in cui dovresti trovare circa 48 Ohm e poi tra 6 e 7 (microfono) in teoria circa 4-8 Ohm.

Prima ho risposto senza aggiornare la pagina 😅

Purtroppo non sono ancora riuscito a capire dove si "nasconda" l'alimentatore dell'impianto, per darci una occhiata, però quando pigio il campanello, fra il morsetto 3 e 6 del citofono misuro 15V, quindi sembra che la parte di alimentazione sia funzionante. Ho già controllato che non ci siano file staccati e mi pare tutto a posto. L'apricancello funziona correttamente. Sul posto esterno funziona il microfono, ma non funziona l'altoparlante. Su consiglio precedente, ho misurato la resistenza fra i morsetti 5 e 6 del citofono (che dovrebbe essere il ronzatore) e risulta infinita. Appena ho modo stacco l'altoparlante e misuro anche la sua resistenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mdelazza ha scritto:

Purtroppo non sono ancora riuscito a capire dove si "nasconda" l'alimentatore dell'impianto,

Ah bene, ottimo direi 🤣

 

1 ora fa, mdelazza ha scritto:

fra il morsetto 3 e 6 del citofono misuro 15V, quindi sembra che la parte di alimentazione sia funzionante.

Sì esatto.........

 

1 ora fa, mdelazza ha scritto:

ho misurato la resistenza fra i morsetti 5 e 6 del citofono (che dovrebbe essere il ronzatore) e risulta infinita.

Allora sì, è interrotto

 

1 ora fa, mdelazza ha scritto:

Posso quindi concludere che sia partito il ronzatore? Se si, immagino che l'unica via sia cambiare tutto il citofono..

Se vuoi cambiare tutto il citofono nessun problema, altrimenti puoi prendere una suoneria Vimar 615S che si incastra perfettamente all'interno del 620R.

Altrimenti se vuoi cambiare il citofono, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vima 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15, o ancora 1150/1(con una modifica da fare in quanto ti serve un ronzatore 12VAC in più); il Comelit 2703U; il BTicino 334262,  poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi eventualmente vediamo come fare i collegamenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, missione compiuta 😁 Alla fine ho preso un 620r (anche se avrei preferito cambiare modello) perchè ho pure il bottonte del cancello elettrico e la sua spia. Alla fine grazie a voi sono riuscito a capire che era andato il ronzatore. Non posso che ringraziarvi. Ma metti caso che avessi tempo da perdere e volessi cambiare pure l'altoparlante esterno? si trovano ricambi del genere?

 

Grazie infinite a tutti e buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mdelazza ha scritto:

Ragazzi, missione compiuta

Ottimo direi.

 

3 ore fa, mdelazza ha scritto:

lla fine ho preso un 620r (anche se avrei preferito cambiare modello) perchè ho pure il bottonte del cancello elettrico e la sua spia.

Io le alternative te le ho date (nemmeno solo una sola) e non c'era nemmeno problema per il pulsante e l'eventuale spia, bastava che chiedessi, ormai è andata così, casomai un giorno farai ancora in tempo a cambiarlo nuovamente.

 

3 ore fa, mdelazza ha scritto:

Ma metti caso che avessi tempo da perdere e volessi cambiare pure l'altoparlante esterno? si trovano ricambi del genere?

Altroché, eccolo QUI e prima che lo chiedi, no, per questo non ci sono alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

no, per questo non ci sono alternative.

Se è solo l'altoparlante qualcosa da mettere al posto dell'originale sempre si trova.

Poi se è rotto proprio l'amplificatore è complicato per un hobbista, ma volendo si ripara pure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Se è solo l'altoparlante qualcosa da mettere al posto dell'originale sempre si trova...........

Certo, anche questo è vero, infatti avevo anche scritto:

Il 18/12/2022 alle 18:19 , ROBY 73 ha scritto:

Se i fusibili sono a posto, molto probabilmente (come al solito), c'è l'altoparlante nel posto esterno guasto, quindi scollega tutti i fili dal 930A e controlla la resistenza tra i morsetti 5 e 8 (altoparlante)

Sicuramente tutto si può fare, ma per andare sul sicuro potendo / volendo c'è il pezzo originale

Link al commento
Condividi su altri siti

si, non mi ci metto nemmeno a ripararlo, perchè non ne sarei in grado. non ho le conoscienze e nemmeno gli strumenti adeguati. Già se riesco ad arrangiarmi per cambiare il pezzo, mi sento fiero 😆.

vi faccio una ultima domanda: spostando la lampadina da un citofono all'altro, ahimè si è scassata. è, o meglio era, una lampadina 24vac. ho pensato di prendere un led 24v con già la resistenza pesata corretta (non sono in grado di fare neanche questo) ed attaccarci sul filo dove c'è la resistenza anche un diodo raddrizzatore (ho dei 1n4007 a casa anche se non so il perchè). Ho qualche vago ricordo di quando facevo elettronica e mi pare che già così dovrebbe andare, anche se dovrebbe "sfarfallare" a 50 hz. Per evitare questo servirebbe un condensatore in parallelo al diodo. dico bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mdelazza ha scritto:

.........vi faccio una ultima domanda: spostando la lampadina da un citofono all'altro, ahimè si è scassata. è, o meglio era, una lampadina 24vac. ho pensato di prendere un led 24v con già la resistenza pesata corretta..............

Il ricambio a led per la tua cassetta dovrebbe essere QUESTO, oppure QUESTO, che eventualmente puoi adattare, magari fissandolo con una fascetta di plastica op altri modi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che si è rotta è la lampadina ad incandescenza che stava proprio dentro al 620r, ed era collegata col cancello elettrico, accendendosi quando questo era aperto.

Il 28/12/2022 alle 22:27 , ROBY 73 ha scritto:

Il ricambio a led per la tua cassetta dovrebbe essere QUESTO, oppure QUESTO, che eventualmente puoi adattare, magari fissandolo con una fascetta di plastica op altri modi.

 

 

Questi mi tornano buoni per al posto della lampadina esterna della targa che si è bruciata 😃 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mdelazza ha scritto:

quella che si è rotta è la lampadina ad incandescenza che stava proprio dentro al 620r............

Ah ok, ho capito male, allora il ricambio è QUESTO rosso, oppure QUESTO verde, scegli tu.

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400673A0_R01_6154_6V54.91388.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...