Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco schema alba tramonto funzionante


peppe-

Messaggi consigliati

Ciao a tutti amici cerco schema alba tramonto funzionante, con tensione d'ingresso circuito 12volt questo trovato in rete non funziona  perché dopo che si è caricato  c1 la lampada si spegne anche commutando su tramonto non succede nulla ,secondo me anche la resistenza R1 è da sostituire perché è troppo grande anziché il bdx87 ho usato un bdx53c

Screenshot_20221215-151915_Adobe Acrobat.jpg

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti


Quel circuito scimmiotta sulla lampada la carica\scarica del gruppo RC. Mi fa strano che l'alba funzioni e non il tramonto. Che opamp hai usato? e che opamp è previsto originariamente nel progetto?

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato quello previsto un LT07CN monoperazionale,l'alba si accende rapidamente non è graduale e poi si spegne rapidamente quando c1 e' completamente carico invece dovrebbe rimanere acceso e quando commuto sul tramonto dovrebbe spegnersi ,ma non va nemmeno se commuto prima che si spenga 

Screenshot_20221216-202623_Adobe Acrobat.jpg

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

L'hfe del tuo bjt è pure maggiore di quella dell'originale, però non spiega il mancato funzionamento. Ovviamente il cablaggio l'hai controllato tutto e sei sicuro che l'opamp non sia difettoso...quindi

La costante di tempo RC è 100 secondi quindi per avere la luce "piena" ci vogliono 220 secondi

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver sbagliato io ,perché guardando bene ho visto che l'operazionale può essere alimentato solo da una tensione duale ed è per questo che forse non funziona se potete vedere anche voi nel datasheet e darmi conferma 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti a pagina 13 c'è scritto che la Vin- deve essere di -5V o inferiore... quindi sembra che ci voglia una alimentazione duale... ma quindi è un errore di stampa della rivista?

Adesso ti serve un sostituto... a singola alimentazione con ingresso a FET

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul datasheet del TL071CN c'è scritto che va alimentato a + e - 18v ,forse  potrebbe essere come dici tu un errore di stampa ,secondo te con uno schema come questo qui  sotto , in ingresso se ci vado von la 12v riesco ad ottenere una +12v e una -12v  e verificare se può funzionare?oppure dovrei alimentare a 18v,poi ho visto che non c'è il ground da collegare da come è stato disegnato lo schema che ho postato sopra

Screenshot_20221217-080907_Opera.jpg

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, peppe- ha scritto:

n ingresso se ci vado von la 12v riesco ad ottenere una +12v e una -12v

 

Se alimenti il partitore con 12V ottieni +/- 6V riferiti a gnd. Per ottenere +/- 12V rispetto a gnd dovresti entrare con 24V.

 

Se i 12V li ottieni da un trasformatore seguito da ponte e raddrizzatore, potresti usare 2 diodi invece del ponte e fare un duplicatore di tensione, così otterreti direttamente +/-12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, peppe- ha scritto:

secondo te

Se usi quella gnd la lampada avrà al più 6V di caduta di tensione ai suoi capi, la luminosità potrebbe lasciare molto a desiderare... se poi il bdx non va in saturazione ti trovi pure una "bella" stufetta a stato solido - con tutti i problemi di dissipazione del caso.

O cambi opamp o segui i suggerimenti di livio.

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

Un OpAmp "duale" come il TL071 può essere alimentato in modo non duale, in tal caso accetta da 0 a 36Vdc.

Se alimentato in questo modo, non potrà gestire segnali negativi rispetto a massa, che vedrà come 0V (fino a rottura...).

Ma il circuito postato non ha nessun segnale negativo, dato che è un semplicissimo buffer di tensione, anche detto a guadagno unitario, e in pratica riporta la tensione in ingresso (pin 3) all'uscita (pin 6) con la stessa ampiezza, ma con impedenza estremamente più bassa (corrente elevata). Questa corrente serve a pilotare il transistor di uscita (in configurazione a inseguitore di emettitore), sempre a guadagno minore di 1 in tensione, ma elevato in corrente, per pilotare la lampada.

L'impedenza di ingresso del TL071 è parecchio elevata, era già un opamp con ingresso a JFET, forse uno dei primi. Ciò consente di non caricare troppo e quindi modificare la tensione di carica del del circuito in ingresso.

Quindi, su Alba, il condensatore viene caricato tramite R1 lentamente, la sua tensione ai capi viene pari pari mandata alla R2 limitatrice di base, amplificata in corrente da TR1, e sulla lampada sarà una tensione pari a quella del condensatore meno la doppia caduta delle giunzioni BE del darlington (circa 1.2-1.4V).

Su Tramonto, il condensatore precedentemente caricato si scarica tramite R1 con un tempo uguale a quello di carica.

Il circuito è pertanto funzionante, e ciò mi fa pensare che il problema sia nel cablaggio.

Posta casomai una foto della piazzatura e delle piste per verificare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Il circuito è pertanto funzionante, e ciò mi fa pensare che il problema sia nel cablaggio.

 

Condivido tutta l'analisi circuitale fatta da Andrea e condivido che questo circuito, a meno di errori di cablaggio o componenti guasti, deve funzionare.

Aggiungo che gli schemi che proponeca NE erano sempre funzionanti perchè provati e realizzati prima della pubblicazione. NE è stata una rivista di elettronica amatoriale molto seria e valida; per molti ha rappresentato una vera e propria scuola di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, peppe- ha scritto:

Ciao a tutti amici cerco schema alba tramonto funzionante, con tensione d'ingresso circuito 12volt questo trovato in rete non funziona  perché dopo che si è caricato  c1 la lampada si spegne anche commutando su tramonto non succede nulla ,secondo me anche la resistenza R1 è da sostituire perché è troppo grande anziché il bdx87 ho usato un bdx53c

Sono d'accordo con Ctec, il circuito dovrebbe funzionare. Gli altri inconvenienti lamentati potrebbero dipendere da utilizzo di led invece che lampada ad incandescenza, errore di montaggio, autooscillazioni. Io nel caso di alimentazione singola preferisco  usare il LM358.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  a tutti vi aggiorno riguardo questo circuito ,per quanto riguarda il cablaggio è tutto ok ricontrollato due volte, smanettando ho scoperto che se lo collego a 14volt non va nemmeno dopo 10 minuti ma se scollego il pin due dal sei ingresso invertente se ricordo bene ,poi tocco con il dito il pin 2 per circa 30 secondi anche se con striscia LED a 12v si accende con sfarfallio, dopodiché ricollego il pin due con il sei e il ciclo alba tramonto funziona bene scambiando i due punti con deviatore,  quindi secondo me si dovrebbe rivedere qualche parametro ,niente da dire che NE è stata un utile interessante e seria rivista di elettronica,vorrei provare ad abbassare il valore dei due condensatori poi vi farò sapere appena faccio la prova 

Modificato: da peppe-
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema presente all'inizio non è di N. E. ricordo bene le due riviste e lo stile grafico.

Comunque è un inseguitore di tensione e deve funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, peppe- ha scritto:

con striscia LED a 12v

No, con una striscia di led non funziona, ci vuole una lampada ad incandescenza. La curva tipica dei diodi (i led sono diodi) è troppo non lineare per avere un funzionamento quasi lineare che si cerca. Metti una lampadina e vedrai che funziona. Anche GianFiu ti aveva detto: 

 

3 ore fa, GianFiu ha scritto:

Gli altri inconvenienti lamentati potrebbero dipendere da utilizzo di led invece che lampada ad incandescenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene farò la prova anche con lampada ad  incandescenza come da schema ,se mettessi una resistenza sull'uscita in serie alla striscia LED potrebbe funzionare correttamente o solo e per forza lampada tradizionale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, peppe- ha scritto:

se mettessi una resistenza sull'uscita in serie alla striscia LED potrebbe funzionare correttamente o solo e per forza lampada tradizionale ?

 

No avresto soloi LED con una luminosità molto inferiore.

Se non ha la lampada ad incandescenza metti un resistore da 100 ohm 2W al posto della lampada. Metti il tester come voltmetro in uscita, in parallelo alla lampada. Devresti vedere la tensione che aumenta lentamente per raggiungere i circa 10V (se lo alimenti a 12V) dopo 2"-3", girando il selettore la tensione andrà a zero in un tempo simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...