Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Meteo che non rimane accesa.


reka

Messaggi consigliati

ho una stazione meteo (basilare)  oregon scientific RMR500ES da parecchi anni e ci sono affezionato.

 

quest'anno ha deciso di farmi impazzire. Qualche giorno fa, dopo averla usata per tarare i sensori di temperatura tado ho deciso di cambiarle posto.. la mattina dopo la trovo spenta!

me la sono portata al lavoro per vedere che le è preso e ho fatto un po' di prove.

 

il problema è che con qualsiasi alimentazione dopo 30 minuti, dopo un ora, a volte 15 minuti si spegne!

 

dico qualsiasi alimentazione perchè ne ha tre!

 

alimentazione principale: batteria 3,6V ricaricabile (si ricarica con un pannellino solare o con alimentatore 6V)

alimentazione tampone: 2  CR2032 che dovrebbero fare da tampone quando la ricaricabile si scarica

alimentatore: dovrebbe farla funzionare o ricaricare la 3,6V

 

la ricaricabile l'avevo cambiata da poco ma sia quella vecchia che quella nuova non la fanno rimanere accesa.

le CR sembrano cariche e anche loro danno lo stesso problema

con l'alimentatore, sia con ricaricabile che senza inserita, il problema rimane!

 

cosa può essere ?!

tenete conto che staccando e riattaccando la stazione si riaccende all'istante!

 

per curiosità prima di buttarla provero altre due CR ma secondo me non è l'alimentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La prima ipotesi è che  un componente per il calore manda in protezione l'apparecchio e si spenge. Si raffredda e ristabilisce il normale funzionamento. Quando la riaccendi funziona regolarmente.

Frankq

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato anch'io qualcosa del genere ma la cosa è immediata, stacco e riattacco...

 

direi che avvena ho un minuto apro per vedere come sono le schede..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

cosa può essere ?!

 

Secondo la mia esperienza sono problemi ...innati di Oregon.

Io ho una stazione oregon (regalatami da una figlia) dove i sensori esterni non duravano più di 15-18 mesi, poi non venivano più riconosciuti. Oltre a tutto questi sensori sono usciti di produzione. Alla mia richiesta di assistenza, il consiglio del servizio tecnico di Oregon è stato: "Sostituisci la stazione con una più moderna, tipo x o y".

Io invece ho abbandonato l'idea di leggere temperastura e umidità esterna e, finche funziona il corpo centrale, la tengo così ma non acquisterò mai più un prodotto Oregon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modello non lo conosco ma non mi risulta che utilizzi batterie ricaricabili che peraltro non sono indicate per questo tipo di impiego. Prova con le AAA da 1,5 edovrebbe andare bene.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio la mia probabilmente nata è bene perchè secondo me ha una 15na di anni e riceve senza problemi due sensori radio a cui non ricordo quante volte ho cambiato le batterie ma credo molto poche. ha una targhettina adesiva e se la interpreto bene potrebbe essere del 2006 la stazione. Per questo vorrei provare a farla andare ancora

 

@mmz599era una serie chiamata eco perchè aveva una batteria ricaricabile che veniva caricata da un pannellino fotovoltaico ... ogni tot mesi la mettevi al sole una giornata e si caricava.

è andata avanti così pe più di dieci anni.. 

 

 

@xblitz

in pratica la trovo spenta, però staccando e riattaccando si riattiva il display, oppure se tengo premuto reset si accendono tutti i caratteri lcd e lasciandolo a volte rimane accesa bene a volte se ne spengono un po' e rimane così..

 

stamattina son dovuto passare in ditta e forse ho scoperto un altro elemento per la diagnosi, potrebbe essere il freddo?

 

ieri l'ho lasciata sul pavimento dello spogliatoio e stamattina non vuole ripartire, unica differenza rispetto a ieri è che è stata a 10 gradi per quasi una giornata.

e facendo mente locale il problema è nato proprio quando ho deciso di piazzarla in un punto freddo di casa (13/14)

adesso dopo 20 minuti in ufficio a 14,5 gradi si è riaccesa.. è durata poco..  rimango un po' a vedere.. dopo la piazzo sotto il flusso della pompa di calore e vediamo se rimane accesa.

 

fosse la temperatura il problema potrebbe essere qualche componente in particolare? il famoso condensatore citato da xblitz magari

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

a 19 gradi è rimasta accesa più di due ore...

 

adesso me la porto a casa e vedo se sulla mensola vicino al calorifero rimane accesa-

in caso positivo domani la riporto qui e la smonto.. sennò la cestino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freddo può mettere fuori uso soprattutto le batterie. Prova a sostituirle con qualche tipo non ricaricabile con la stessa tensione, anche con attacco volante giusto per provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha la sveglia? prova a regolare la sveglia in modo che suoni venti minuti dopo l'accensione, se dici che si spegne in meno di quindici.. in questo modo almeno riesci a capire se è un problema di display (forse qualche charge pump coi condensatori a cozze) o della logica 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha la sveglia, solo data e ora..

 

più fa caldo più rimane accesa, in pratica dai 18/19 gradi in su regge.

 

lìho messa su una mesola attaccata al termosifone, segnava 24 gradi alle 15 e a mezzanotte a 20° era ancora accesa.. a termosifone spento stamattina presto era spenta, resettata segnava 15°  

per intenderci è questa:

 

image.jpeg.76b7d146413936ecfd5172dd81cba537.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aprendo la base c'è la schedina dell'alimentazione da dove partono una decina di cavetti che vanno d'altra parte, magari provo con questa ma c'è un intoppo, le saldature sono coperte da quella che sembra colla a caldo.. come si toglie?

 

magari provo a darle una scaldatina localizzata con la pistola termica per capire se è li il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che scrivi sembra che funzioni regolarmente se la temperatura è >18° circa; è facile che ci sia qualche elettrolitico che a freddo va in perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

io però su schedine così piccole non ci ho mai lavorato.. provo con le connessioni se riesco a togliere la colla.. 

 

e provo a darle una bella scaldata, vediamo se si ripiglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

magari provo a darle una scaldatina localizzata con la pistola termica per capire se è li il problema..

Dai retta a un bischero: lascia da parte la pistola ad aria calda, al massimo usa il phon. Ancora meglio: prendi una bomboletta d'aria compressa (no compressore - l'aria non è secca) e raffredda in maniera localizzata lo stampato così da circoscrivere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici mentre è accesa di raffreddare e vedere se c'è una zona particolare che la fa spegnere?

 

ci posso provare mi metto vicino al calorifero vedo se riesco a raffreddare localmente.. forse una bomboletta d'aria l'avevo in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...