Vai al contenuto
PLC Forum


Ampli che a freddo distorce (con schema)


moleot

Messaggi consigliati

Salve,è un Laney 50w per chitarra e improvvisamente ha cominciato a fare questo scherzo:appena lo accendo il suono è distorto quasi che avessi attivato io il clipping volutamente,ma passano tre quattro minuti e torna pulito,guardate lo schema e vi dico che il problema riguarda esclusivamente il finale,posso infatti scollegare il pre ed entrare sul finale.
I filtri principali pur parallelati in prova sono a posto,per il circuito di bias non trovo nulla di irregolare,controllati il trimmer e provato il condensatorino C6 da 2,2micro,il transistor TS4 avvitato al dissipatore dei finali l'ho smontato per scrupolo e controllato adesso,posso sostituirlo ma sono tentato di rimetterlo a posto perchè sembra ok.Il trimmer si può mettere a massimo o a minimo ma nell'immediato non cambia nulla.Ammetto di essere in crisi,e mi pare che il problema pur a temperatura ambiente basta poco a innescare i cambiamenti:basta spegnere per pochi minuti e si presenta il problema,e idem dopo pochi minuti di riscaldamento l'ampli va bene.
Grazie a chi risponderà.

laney_linebacker_50r-POWER.jpg

laney_linebacker_50r-PREAMP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, moleot ha scritto:

passano tre quattro minuti e torna pulito

Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici, tranne i due grandi sull'alimentazione.

Non sempre la prova del parallelo va bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo lo so,e comunque ormai resta da fare proprio quello che dici perchè il tipo di disturbo manda subito a quello,sono sei piccoli elettrolitici e vediamo,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sostituendoli tutti nessun risultato!Ora perchè io non credevo molto a questa soluzione,perchè come già accennato,questo comportamento dell'ampli si è verificato all'improvviso,non tipico per i condensatori una perdita di capacità così repentina.Ma andava fatto è vero.E una volta che si è tutto regolarizzato basta spegnerlo per due otre minuti e siamo da capo.Qualcuno risucchia la corrente?un poltergeist metallaro squadra il segnale all'accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come interpretate voi quanto scritto sotto allo schema del finale cioè "regolare P1 a freddo per dare una tensione A+B di min 10mv max 30mv"se non traduco male.
Quale tensione e che intende per A+B?Qui poi siamo con alimentazione duale con due resistenze da 0,22 non certo di precisione infatti i voltaggi sono diversi sulle due.
Sto facendo una misurazione più accurata anche qui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono sulla strada giusta!
Ho fatto misurazioni più accurate sulla corrente a riposo,ed ecco come  ho per adesso settato il bias:appena acceso siamo a meno di dieci mv e sale a 30 in uno o due minuti,arrivando poi a 45/50 nei minuti seguenti,tutto questo inizialmente misurato senza carico,ma in seguito ho visto che anche col diffusore i valori sono questi.Il passo avanti è notevole,già a quindici mv il suona inizia a normalizzarsi,con tempi nella pratica  inavvertibili.
Si legge sotto allo schema del finale  "regolare P1 a freddo per dare una tensione A+B di min 10mv max 30mv"se non traduco male.Non mi è però chiaro cosa intende per A+B.
A domani 

 

Modificato: da moleot
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...