puma87 Inserito: 18 dicembre 2022 Segnala Inserito: 18 dicembre 2022 (modificato) Ciao forum, Vi scrivo per un consiglio e per sapere cosa pensate voi a riguardo dei deodoranti per lavastoviglie. Io ho sempre avuto il sospetto che fossero poco amici della salute, li ho addirittura vietati a casa di parenti e amici;) Ricordo che ad una cena, la carne sapeva di limone pur non avendolo usato, in quanto era stata cotta in una padella antiaderente lavata in lavastoviglie dove era presente anche il deodorante. Ora però vivo solo, ho una lavastoviglie da 60 cm che fatico a riempire e spesso i piatti sono lì per parecchi giorni, con conseguenti cattivi odori. Mi chiedevo, secondo voi cosa c'è lì dentro? Sarà pericoloso per la salute, alla lunga? Non è che per caso esistono prodotti alternativi completamente naturali, magari a base di oli essenziali (oppure soluzioni fai da te)? Ho anche pensato di mettere il deodorante a lavastoviglie spenta e toglierlo prima di attivare il programma, ma non so quanto sia efficace usato così. Voi che ne pensate, li usate? Modificato: 18 dicembre 2022 da puma87
UABC80 Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Inserita: 18 dicembre 2022 Mai usati, quindi non ti so dire nulla di efficacia ed eventuali effetti sgraditi. Mi ricordo che per un certo periodo era quasi una moda mettere in frigo un recipiente aperto pieno di bicarbonato per catturare i cattivi odori, ma non ne ricordo l'efficacia...
E685X Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Inserita: 18 dicembre 2022 Ciao Esegui il ciclo di ammollo ogni 24/48 ore
Nik-nak Inserita: 18 dicembre 2022 Segnala Inserita: 18 dicembre 2022 8 ore fa, puma87 ha scritto: e spesso i piatti sono lì per parecchi giorni, con conseguenti cattivi odori. Non ti conviene lavarli a mano, con conseguente risparmio energetico? Eventualmente puoi utilizzare metà limone spremuto, posizionato nel cestello delle posate.
Ganimede77 Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Inserita: 19 dicembre 2022 19 ore fa, UABC80 ha scritto: bicarbonato per catturare i cattivi odori, ma non ne ricordo l'efficacia Decomposizione acida si, tipo pesce. Decomposizione solfurea, zero. 22 ore fa, puma87 ha scritto: Sarà pericoloso per la salute, alla lunga? Per la salute umana? Se usati secondo le istruzioni, si, lo sono. E' la dose a fare il veleno, non la sostanza. Io non li uso, consiglio detersivi polvere/tab con percarbonato e cicli a 65° grandi, mai odori così.
UABC80 Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Inserita: 19 dicembre 2022 1 ora fa, Ganimede77 ha scritto: Decomposizione acida si, tipo pesce. Decomposizione solfurea, zero. Quindi è inefficace con le uova, immagino
Ciccio 27 Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Inserita: 19 dicembre 2022 17 ore fa, Nik-nak ha scritto: Eventualmente puoi utilizzare metà limone spremuto, posizionato nel cestello delle posate. Ma quando lava, non tende a spappolarsi ed intasare il microfiltro?
Nik-nak Inserita: 19 dicembre 2022 Segnala Inserita: 19 dicembre 2022 17 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma quando lava, non tende a spappolarsi ed intasare il microfiltro? Mia mamma lo ha sempre usato, e non ha mai avuto problemi, a fine lavaggio buttava la "carcassa" integra.
Ganimede77 Inserita: 20 dicembre 2022 Segnala Inserita: 20 dicembre 2022 Il 19/12/2022 alle 15:58 , Ciccio 27 ha scritto: Ma quando lava, non tende a spappolarsi ed intasare il microfiltro? Calore e movimento acqua, si sfalda. Più che altro è dubbi l'efficacia, già c'è essenza di limone sinettica (Limonene) nei detersivi.
puma87 Inserita: 21 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2022 Il mio problema è più che altro l'odore che si sviluppa tra un lavaggio e l'altro, non ho necessità di deodorare durante il lavaggio stesso perché uso alta temperatura e detersivo in polvere. Infatti ho usato il prodotto solo in un lavaggio, in modo che si attivasse. La mia idea è provare a tenerlo in macchina quando è spenta, ed estrarlo prima dell'avvio del programma. Vedremo se sarà efficace o meno, anche perché non ho comprato un prodotto molto gettonato ma per ora mi sono accontentato del deodorante di Eurospin. Ho visto che esiste anche quello di winni's ma non so quanto sia naturale e sicuro, e tra l'altro lo vedo solo in rete, mai trovato in negozi fisici...
Ganimede77 Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Inserita: 21 dicembre 2022 8 ore fa, puma87 ha scritto: La mia idea è provare a tenerlo in macchina quando è spenta, ed estrarlo prima dell'avvio del programma. Ho dubbi che possa funzionare in questo modo.
Messaggi consigliati