Vai al contenuto
PLC Forum


Due differenziali puri a cascata. È possibile?


deep27blue76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

può creare problemi collegare due differenziali puri (stessa marca e stesse caratteristiche) a cascata uno dopo l’altro? La catena sarebbe contatore - magnetotermico - differenziale puro - differenziale puro (quindi fase e neutro che entrano nel primo poi escono e entrano nel secondo) poi al secondo sarebbero collegati dei magnetotemici e con un ponticello un altro differenziale puro a cui sarebbero attaccati altri magnetotermici. 
 

Per diversi motivi ho questa necessità e, anche se collegare due differenziali uni dopo l’altro può sembrare inutile, vorrei solo sapere se si può fare senza problemi. 
 

Grazie

Modificato: da deep27blue76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • deep27blue76 changed the title to Due differenziali puri a cascata. È possibile?

Ciao deep27blue76,

42 minuti fa, deep27blue76 ha scritto:

..........Per diversi motivi ho questa necessità e, anche se collegare due differenziali uni dopo l’altro può sembrare inutile, vorrei solo sapere se si può fare senza problemi. 

Anche se non sappiamo queste "tue necessità" (potrebbe essere che non sia nemmeno necessario il primo differenziale, potrebbe bastare anche il solo magnetotermico), in realtà non ci sono problemi, non te lo vieta nessuno, ma sarebbe bene che quello più vicino al contatore fosse almeno selettivo per non farlo intervenire prima o assieme a quello più vicino all'impianto, poi se ti va di fare scale o su e giù con l'ascensore, magari inutilmente, (presumo si tratti di un condominio), vedi tu.

 

48 minuti fa, deep27blue76 ha scritto:

La catena sarebbe contatore - magnetotermico - differenziale puro - differenziale puro (quindi fase e neutro che entrano nel primo poi escono e entrano nel secondo) poi al secondo sarebbero collegati dei magnetotemici e con un ponticello un altro differenziale puro a cui sarebbero attaccati altri magnetotermici. 

ATTENZIONE che i differenziali vanno opportunamente protetti da cortocircuiti e/o sovraccarichi da relativi magnetotermici a monte, NON direttamente.

Piuttosto con gli stessi moduli e spazio, quindi, potresti pensare di installare dei magnetotermici / differenziali combinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, deep27blue76 ha scritto:

Per diversi motivi ho questa necessità

Per avwre una risposta corretta , dovresti spiegare bene cosa vuoi fare . Come si concilia questo però  , con la selettività?

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che parte con un magnetotermico i puri sono protetti (se dimensionato adeguatamente) quindi altri problemi non ce ne sono, salvo ocme già detto che non essendo selettivi ti toccherà andare quasi sicuramente anche al primo  vicino al contatore se capita un guasto anche a valle del secondo..

 

io in una situazione così, immagino il primo sia lontano, metterei la spia di presenza rete vicino al secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, deep27blue76 ha scritto:

Ringrazio tutti per le risposte. 

Fantastico, della serie: <<Fatevi gli affari vostri che io a casa mia faccio quello che voglio>> 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...