Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta magnetormico differenziale per induzione


Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo predisporre la linea per un piano a induzione e pensavo di usare una cordina da 6mm ( fase neutro e terra) e un MGD C32 30 mA CL A.

È corretto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/12/2022 alle 12:39 , reka ha scritto:

il C32 col 6mmq va bene, per il differenziale, se serve, forse è meglio tipo F ma anche A va bene.

 

Posso sostituirlo co questo?

Magnetotermico Differenziale 32A 300ma 6kA Tipo A Siemens 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hulio75 ha scritto:

Posso sostituirlo con questo?

Magnetotermico Differenziale 32A 300mA 6kA Tipo A Siemens

Non sono equivalenti; 

il primo ha idn 30mA. Indicato per le singole Linee in uscita dal Centralino 

il secondo idn 300mA = 0,3A, cioè 10 volte superiore, viene usato come Generale di Quadro. 

-

Buona giornata  

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto 0,3A nei domestici non è ammesso neanche come generale se è il solo differenziale mi pare

 

quindi devi cercare 30mA =0,03A come differenziale, mentre i 6000A o 6kA vanno bene ma andrebbero bene anche i 4,5kA se il contatore è lontano più di tre metri dal quadro o se c'è un altro magnetotermico 6kA a monte di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ma l'ABB non lo avevi già in casa?

No intendevo il rivenditore

 

1 ora fa, reka ha scritto:

comunque già se ne scegli uno 4,5kA dovrebbe costare meno..

Ok cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2022 alle 17:17 , reka ha scritto:

io lo rifarei exnovo, sono tutti C25, non molto protette le linee diciamo..  a me no che non girino solo fili da 4mmq

 

 

Guardando sono tutti cavi del 2.5mmq tanto vale che sostituisca i C25 con dei C16

manca da capire cosa mettere per l’induzione dove sono riuscito a portare un 6mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

con il 6 puoi anche usare il 32A che ti permette di sfruttarlo fino a 7kW abbondanti, chiaramente non avendo altri magnetotermici a monte rischi di far saltare il contatore se non hai il contratto da 6kW (che con le tolleranze dovrebbe reggere) .. io starei sul 25A. Ricorda che dovendolo collegare a monte del differenziale che hai quello non sarà più un generale quadro.

 

personalmente se il quadro non è troppo a vista io ne metterei uno esterno con più spazio.. o valuterei di rompere un po' li attorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli SB 225 sono dei semplici sezionatori o sbaglio? Quindi questo centralino ha un solo MTD come protezione generale senza nessun coordinamento,strana scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il magnetotermico differenziale dell'induzione va collegato a monte di quell'altro sennò è inutile, non sono selettivi e il primo ti lascia passare solo 16A ..

 

direi che puoi lasciare tutto così aggiungendo il MTD 25/32 a monte.. però io rifarei tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, hulio75 ha scritto:

Quindi meglio se li sostituisco con dei C16 ?

li puoi lasciare così perchè la protezione la fa il primo, se invece vuoi sistemare il tutto meglio allora ripensalo da zero quel quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, reka ha scritto:

 ripensalo da zero quel quadro.

partendo da zero metterei

Differenziale puro 25A 30mA (es.Biticino G723AC25)

Magnetotermici 16A per ogni linea (es. ABB SN201L C16)

Magnetotermico 25A per induzione (es. ABB SN201L C25)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un differenziale solo?

Non sono un esperto del settore ma avevo letto da qualche parte che la norma ne richiede almeno due sui nuovi impianti.

Se devi rifare tutto io metterei un magnetotermico a monte che farà da generale e tanti magnetotermici differenziali a valle

 

 

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo cosi, per ora provvisoriamente tanto per “mangiare” metto un C16 per l’induzione.

poi apro un topic nuovo per rifare il quadro.

se no creo confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è un problema mettere subito un MTD C25 0,03 cl A o F , lo colleghi a monte di quell'altro e ti rimane per quando rifai il quadro.

 

io fossi in te metterei un sezionatore come generale e poi farei tutte linee con mtd, ormai mi pare che si trovino anche da 1 modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...