Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori in parallelo


Barx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, una domanda per sicurezza: si possono mettere due interruttori in parallelo? Esempio: per accendere una lampadina metto 2 interruttori che aprono e chiudono la fase ed entrambe le uscite le collego alla lampadina, il neutro ovviamente lo collego una volta sola,

Così  facendo posso accedere la lampadina da entrambi gli interruttori ma ovviamente per spegnerla devo agire su entrambi. 

A lato pratico il primo interruttore è un sensore di movimento ed il secondo è un relè domotico, che vorrei fossero indipendenti.

La mia domanda è per capire se uno schema del genere è a norma o meno, e se può provocare danni considerando che se attivati entrambi gli interruttori la fase del 220 è presente su entrambi i collegamenti, ovviamente non fa 440 v ma non so se può provocare danni.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Barx,

3 minuti fa, Barx ha scritto:

si possono mettere due interruttori in parallelo? Esempio: per accendere una lampadina metto 2 interruttori che aprono e chiudono la fase ed entrambe le uscite le collego alla lampadina, ..................

La mia domanda è per capire se uno schema del genere è a norma o meno, e se può provocare danni considerando che se attivati entrambi gli interruttori la fase del 220 è presente su entrambi i collegamenti, ovviamente non fa 440 v ma non so se può provocare danni.

In teoria da un punto di vista "elettricamente parlando" non c'è nessun problema, però:

6 minuti fa, Barx ha scritto:

A lato pratico il primo interruttore è un sensore di movimento ed il secondo è un relè domotico, che vorrei fossero indipendenti.

Per caso riusciresti a passare un paio di fili tra i due dispositivi?

Probabilmente possono entrambi essere usati come "deviatori", dicci marca e articolo preciso di entrambi o posta un paio di foto.

 

9 minuti fa, Barx ha scritto:

La mia domanda è per capire se uno schema del genere è a norma o meno.........

Normativamente parlando, dal momento che ci metti le mani tu e non un professionista, "la norma stessa" ha già cessato di esistere 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, allora il relè è Shelly plus 1 ed il sensore è marca Hager, sensore tradizionale con 3 conettori: il neutro, la fase che entra e la fase che esce. Ho provato a fare come suggerivi per simulare un deviatore, ma succede che se la luce è accesa dal relè e se passo davanti al sensore me la spegne, viceversa se è spenta e passo davanti il sensore la accende. Potrebbe anche dipendere dalle impostazioni del relè,  che si può  configurare come pulsante, interruttore, ecc..... da qui mi è venuta l'idea di creare due interruttori separati, ma non so se è un'idea malsana

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Barx,

In teoria da un punto di vista "elettricamente parlando" non c'è nessun problema, però:

Per caso riusciresti a passare un paio di fili tra i due dispositivi?

Probabilmente possono entrambi essere usati come "deviatori", dicci marca e articolo preciso di entrambi o posta un paio di foto.

Grazie Roby, allora il relè è Shelly plus 1 ed il sensore è marca Hager, sensore tradizionale con 3 conettori: il neutro, la fase che entra e la fase che esce. Ho provato a fare come suggerivi per simulare un deviatore, ma succede che se la luce è accesa dal relè e se passo davanti al sensore me la spegne, viceversa se è spenta e passo davanti il sensore la accende. Potrebbe anche dipendere dalle impostazioni del relè,  che si può  configurare come pulsante, interruttore, ecc..... da qui mi è venuta l'idea di creare due interruttori separati, ma non so se è un'idea malsana

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Barx ha scritto:

succede che se la luce è accesa dal relè e se passo davanti al sensore me la spegne, viceversa se è spenta e passo davanti il sensore la accende.

È normale!

La tua soluzione non fa una piega, a patto che ti ricorda di spegnere sempre la luce dall'apparecchio comandato dall'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Barx ha scritto:

Ho provato a fare come suggerivi per simulare un deviatore, ma succede che se la luce è accesa dal relè e se passo davanti al sensore me la spegne, viceversa se è spenta e passo davanti il sensore la accende.

Beh in effetti in questo caso è vero, non credo che si possa fare molto, probabilmente la tua prima idea di ieri ed usarli entrambi come "interruttori" è l'unica soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh in effetti in questo caso è vero, non credo che si possa fare molto, probabilmente la tua prima idea di ieri ed usarli entrambi come "interruttori" è l'unica soluzione

Grazie mille per suggerimenti e conferme

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, click0 ha scritto:

a me, sembra la migliore soluzione per dimenticarsi la "luce" accesa

Però accendi la luce anche quando sei ad Honolulu...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852

Ciao a tutti

Lo shelly 1 plus ha la possibilità di essere configurato mediante app proprietaria, con accensione sia da interruttore che da pulsante, da collegare sui morsetti dedicati.

Io opterei per l'accensione da più pulsanti, tecnicamente più corretto, ed in parallelo al circuito dei pulsanti i morsetti di contatto del sensore di movimento.

Inoltre con l APP, è possibile verificare lo stato del relè e quindi della lampadina, anche da 

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Honolulu

 

A presto

Agos 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, agos1969 ha scritto:

Ciao a tutti

Lo shelly 1 plus ha la possibilità di essere configurato mediante app proprietaria, con accensione sia da interruttore che da pulsante, da collegare sui morsetti dedicati.

Io opterei per l'accensione da più pulsanti, tecnicamente più corretto, ed in parallelo al circuito dei pulsanti i morsetti di contatto del sensore di movimento.

Inoltre con l APP, è possibile verificare lo stato del relè e quindi della lampadina, anche da 

 

A presto

Agos 

E' corretto, lo Shelly ha la possibilità di essere configurato sia come pulsante che interruttore. Ho provato tutte le combinazioni possibili, ma alla fine non ne esco ho sempre dei conflitti.

Esempio: accendo la luce da app, poi passo davanti al sensore e l'impulso la spegne, cambio setting, accendo la luce da app, passo davanti la luce non si spegne ma dato che il sensore ha un timer alla scadenza del timer la luce si spegne, ovviamente i comandi da app, accendi, spegni, pianificazioni di accensione e spegnimento incluso timer funzionano sempre, il sensore invece va in conflitto a seconda del setting utilizzato. Di conseguenza l'idea di fare 2 interruttori autonomi era per rendere indipendente ed evitare questi confilitti, quindi se la luce è spenta e passo davanti al sensore la luce si accende e quando il temporizzatore termina si spegne, se invece la luce è accesa da app per intervento manuale o pianificazione il sensore non ha alcun effetto. E ripeto il dubbio che avevo - per mia ignoranza - era se alimentando due volte la fase dava problemi. E devo dire che ho copiato da il collegamento che ho sulla caldaia di casa dove ho 3 valvole di zona, collegate a 3 termostati, che sono collegate in parallelo alla caldaia.

Grazie a tutti per commenti e buone feste!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
3 ore fa, Barx ha scritto:

alimentando due volte la fase dava problemi.

No, non da problemi, in quanto non vi è differenza di potenziale, in un alimentazione monofase vi è tensione solo tra fase e neutro!

Per quanto riguarda l'accensione della lampada dovrai, sempre se ho compreso la tua esigenza, collegare in parallelo i contatti del relè all'interno del sensore di movimento, in parallelo allo shelly e non come indicato in precedenza 

Il 22/12/2022 alle 12:23 , agos1969 ha scritto:

ed in parallelo al circuito dei pulsanti

Nel caso tu voglia un controllo totale anche da remoto, allora potresti prendere un sensore di movimento della shelly e programmi tutto da APP.

A presto

Agos 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Barx ha scritto:

............E devo dire che ho copiato da il collegamento che ho sulla caldaia di casa dove ho 3 valvole di zona, collegate a 3 termostati, che sono collegate in parallelo alla caldaia.

Quello della caldaia è diverso dal collegamento con abbinata Shelly / sensore Hager per le luci.

Nel senso che nella caldaia per far partire il riscaldamento dev'essere chiuso un contatto e questo avviene perché ogni valvola ha a bordo un micro-switch che lo fa chiudere una volta che la valvola è aperta.

Questi micro essendo in parallelo tra loro, allo stesso tempo sono indipendenti l'uno dall'altro, dove il primo che si chiude fa partire la caldaia e l'ultimo che si apre la spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...