Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza consumi tra Inverter e on/off


matrix11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei un altro quesito da porvi, nella casa in cui sono andato quest'estate ad abitare ( appartamento al piano terra di un vecchio casolare in campagna) è montato un vecchio condizionatore Fuji RSWM-9RA dual split ( credo abbia sui 20 anni o giù di li quindi presumo on/off), in estate non l'ho praticamente usato in quanto la temperatura, data la struttura della casa, era comunque accettabile.

Ora però con l'arrivo dell' inverno ed i costi del gas andati alle stello lo sto usando abbastanza in funzione calore, guardando il consumo istantaneo dato dal contatore Enel ho visto che quando uso un solo split sta sui 1200/1400 KWh salendo a 2200/2400 Kwh se accendo il secondo split.

Stavo quindi valutando la sostituzione con un modello Inverter ma sinceramente non ho idea di quale sia il consumo istantaneo e anche  guardando un po di schede tecniche non vedo grandi differenze rispetto al mio ( ma sicuramente interpreto male). Secondo voi ne vale la pena oppure per ripagarmelo ci metterei troppi anni e tanto vale usare questo finchè va?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è un dual 9000 + 9000 sicuramente ad inverter non arriverà mai a quegli assorbimenti ma avrà cicli più lunghi.. 

 

per fare una valutazione precisa dovresti trovare la scheda tecnica estesa di quello che hai.

sicuramente il risparmio c'è e con la detrazione del 50% te lo ripaghi abbastanza in fretta.

 

però io mi farei due conti se davvero ti conviene usare il clima rispetto alla caldaia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
42 minuti fa, matrix11 ha scritto:

guardando il consumo istantaneo dato dal contatore Enel ho visto che quando uso un solo split sta sui 1200/1400 KWh salendo a 2200/2400 Kwh se accendo il secondo split.

Beh è normale, infatti è quasi il doppio, sono due split accesi.

Quando riuscirai nelle condizioni attuali di isolamento della tua casa, a scaldare allo stesso modo con uno solo split piuttosto che con due, potrai tranquillamente scrivere alla Santa Sede per invocare un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta... Ho scritto i dati del consumo con uno split acceso e con due perché mi sarebbe piaciuto avere un raffronto delle due situazioni a confronto con un dual inverter per il quale non ho idea di quali siano i consumi reali...non li ho ovviamente scritti per chiedere come mai se ne accendo due consumo circa il doppio... Aggiungo per rispondere a reka che non voglio assolutamente sostituire la caldaia con il condizionatore ma li vorrei utilizzare in contemporanea per ottimizzare i consumi, nel senso quindi di dare qualche ora di pausa alla caldaia e in quel frangente andare di condizionatore per mantenere una temperatura di confort.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La differenza sostanziale è che risparmi nei continui on off che richiedono grande  assorbimento di corrente che fa registrare un aumento del consumo, ma la questione resta sempre sfuocata, puoi mettere on off o inverter ma il consumo reale è dato dalle dispersioni di calore, inutile ci giriamo sempre attorno, un on off in una casa che disperde poco ha un risparmio molto più grande di un inverter in una casa che disperde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matrix11

 

Tanto per darti una idea, attualmente ci sarebbe disponibile il Modello

CLIMATIZZATORE CONDIZIONATORE FUJI INVERTER DUAL SPLIT A PARETE SERIE LM 9000+12000 CON ROG18L

https://www.climatuo.it/dettagli/?id=2199&CLIMATIZZATORE_CONDIZIONATORE_FUJI_INVERTER_DUAL_SPLIT_A_PARETE_serie_LM_9000+12000_con_ROG18L

 

Sulla Scheda del Sistema risulta :

 

UNITA' ESTERNA

 Modello: ROG18L

 Capacità nominale (Raffr-Risc) 5.0 - 5.6 Kw

----------------------------------------------------------------------------------

 

Purtroppo non danno altri dati : la Macchina Esterna è probabilmente da 18000 BTU (anche se la somma degli Split fa 21000 BTU) e potrebbe essere della stessa Potenza di quella che hai già ma con Assorbimento Energetico migliore (più basso).

La Potenza Massima Assorbita dalla nuova macchina (con tutti i due Split inseriti) potrebbe essere intorno a  5,6 kW / 3 = 1,866 kW (minore dei 2,400 kW che dici di aver letto sul tuo Contatore).

 

Dovresti comunque assicurarti del preciso assorbimento di Potenza Massima andando un po' alla ricerca sul Web per trovare la "Scheda Macchina" più completa.

 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matrix11 ha scritto:

Aggiungo per rispondere a reka che non voglio assolutamente sostituire la caldaia con il condizionatore ma li vorrei utilizzare in contemporanea per ottimizzare i consumi, nel senso quindi di dare qualche ora di pausa alla caldaia e in quel frangente andare di condizionatore per mantenere una temperatura di confort.

mah

secondo me è una "brutta" idea

 

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La differenza sostanziale è che risparmi nei continui on off che richiedono grande  assorbimento di corrente che fa registrare un aumento del consumo,

ci sono anche un altro po' di sofismi del circuito frigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si click hai ragione, era per dire che la questione dei consumi è sempre molto delicata, le schede tecniche poco possono dire, possono dire consumo massimo e minimo ma non possono sapere in che casa va montata la macchina, se si mette il clima o la caldaia che modula in un appartamento groviera in termini di isolamento, non è lo stesso che metterlo in un appartamento isolato, cioè vorrei far notare sempre oltre le banalità della questione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

La differenza sostanziale è che risparmi nei continui on off che richiedono grande  assorbimento di corrente che fa registrare un aumento del consumo, ma la questione resta sempre sfuocata, puoi mettere on off o inverter ma il consumo reale è dato dalle dispersioni di calore, inutile ci giriamo sempre attorno, un on off in una casa che disperde poco ha un risparmio molto più grande di un inverter in una casa che disperde.

Grazie 1000 ora ho le idee chiare, lo tengo finché non si romperà, tanto avendo quell' età non credo durerà ancora molto, purtroppo siamo arrivati lunghi secondo me col 110% visto le problematiche sui crediti per cui le dispersioni purtroppo le ho (a memoria credo di essere in classe G)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, click0 ha scritto:

mah

secondo me è una "brutta" idea

 

ci sono anche un altro po' di sofismi del circuito frigo...

Se dici che è una brutta idea mi fido essendo ignorante in materia, io in sostanza faccio così: una volta che raggiungo i 20 gradi per mantenerli faccio staccare la caldaia e vado per qualche ora di condizionatore, i due split mi coprono circa metà casa dove la temperatura sale parecchio, nell' altra metà in ogni caso vedo che rimane stabile o perdo solo qualche decimo di grado.

Pensavo di fare cosa buona perché dai miei conti della serva la caldaia(vecchia di 20 anni) dovrebbe consumarmi circa il quadruplo ( ragionando in Euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

è impossibile che a gas consumi in euro 4 volte la corrente a parità di energia fornita.

oppure hai un contratto gas particolarmente svantaggioso e uno elettrico molto conveniente.

 

giusto per darti un'idea di massima:

 

hai detto che un' ora di funzionamento del dual consuma 2,4kWh che potrebbero essere 9 kW termici resi che corrispondono all'incirca a un metro cubo di metano bruciato da una caldaia  (e credo di essere stato generoso col tuo clima perchè perde molto rendimento con temperature dai 7 gradi in giù)

con le mie tariffe sarebbero   elettrici 1,6 euro, a metano 1,1   .. arrivare a 4 volte il costo di gas rispetto all'elettricità mi sembra difficile.

 

oltretutto io avrei usato il clima solo nelle prime settimane di freddo per ritardare l'avviamento della caldaia.. e al massimo adesso per avere tepore immediato in attesa che la caldaia mandi in temperatura i due locali.

 

diciamo che la tua tecnica non è molto redditizia.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

è impossibile che a gas consumi in euro 4 volte la corrente a parità di energia fornita.

oppure hai un contratto gas particolarmente svantaggioso e uno elettrico molto conveniente.

 

giusto per darti un'idea di massima:

 

hai detto che un' ora di funzionamento del dual consuma 2,4kWh che potrebbero essere 9 kW termici resi che corrispondono all'incirca a un metro cubo di metano bruciato da una caldaia  (e credo di essere stato generoso col tuo clima perchè perde molto rendimento con temperature dai 7 gradi in giù)

con le mie tariffe sarebbero   elettrici 1,6 euro, a metano 1,1   .. arrivare a 4 volte il costo di gas rispetto all'elettricità mi sembra difficile.

 

oltretutto io avrei usato il clima solo nelle prime settimane di freddo per ritardare l'avviamento della caldaia.. e al massimo adesso per avere tepore immediato in attesa che la caldaia mandi in temperatura i due locali.

 

diciamo che la tua tecnica non è molto redditizia.. 

 

Hai ragione, il mio calcolo non è ovviamente in base al rendimento ma solo in base al consumo orario 😅 .... La mia caldaia GPL consuma un metro cubo abbondante all ora (circa 5 euro) per questo ogni tanto mi viene di dargli tregua andando per qualche ora con gli split (costo circa 1euro all ora ) soprattutto quando la casa è un temperatura coi muri già caldi solo per fare mantenimento... 

Immaginavo la mia teoria fosse farlocca se no sarebbe stato troppo semplice😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 minuti fa, matrix11 ha scritto:

per questo ogni tanto mi viene di dargli tregua andando per qualche ora con gli split

Ma se spegni la caldaia proprio quando è in temperatura e la fiamma e modulata al minimo per restare in mantenimento è controproducente,in quell’ora che la spegni si raffredda l’acqua dell’impianto e alla ripartenza funzionerà a massima potenza. 
E attivi dei condizionatori che vorrei ricordare nascono con lo scopo di raffreddare,riscaldare è una conseguenza dell’inversione del ciclo frigorifero ma in fase di studio gli scambiatori di calore sono dimensionati per la funzione freddo e macchine datate gia a +5°c rendono solo il 70% del loro reale potenziale. 

 

Il 22/12/2022 alle 12:59 , matrix11 ha scritto:

Secondo voi ne vale la pena oppure per ripagarmelo ci metterei troppi anni e tanto vale usare questo finchè va?

Nel fattore economico puoi risparmiare fino al 30% con macchine nuove ma anche fosse meno è il fattore confort che rende vantaggiosi gli inverter che restano accesi a minima potenza emanando aria calda anche in temperatura di set Point anziché sparare aria a temperatura ambiente fino alla nuova accensione dell’unità esterna e riducendo i periodi di sbrinamento ad un minimo di 50 minuti anziché spesso come gli on-off perché andando l’UE sempre a massimo regime si ghiaccia molto più spesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, io ragionavo col metano, a gpl i conti che ho fatto si pareggiano ma non diventano quattro volte..

 

secondo me devi cercare di far lavorare al meglio la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matrix11

 

Il 23/12/2022 alle 18:22 , matrix11 ha scritto:

La mia caldaia GPL consuma un metro cubo abbondante all ora (circa 5 euro) per questo ogni tanto mi viene di dargli tregua andando per qualche ora con gli split (costo circa 1euro all ora ) soprattutto quando la casa è un temperatura coi muri già caldi solo per fare mantenimento..

 

Non potendo sapere quanto risulta essere per te " un metro cubo abbondante all'ora " e anche " (circa 5 euro) " diventa ancora più difficile fare una qualche valutazione che si avvicini sufficientemente al reale.

 

Comunque, andando a rovistare/confrontare i dati sempre parecchio "criptici, imprecisi, controversi, espressi in diverse Unità di Misura Energetica e in diverse Unità di Misura Metrologica" che possono essere reperiti, FORSE si potrebbe concludere come più sotto ...

 

P.C.I. (Potere Calorifico INFERIORE, quello realmente utilizzabile) di 1 m3 gassoso alla Pressione Atmosferica Standard di 1013 millibar :

GPL = 23,32 kWh

METANO = 9,58 kWh

Il Contenuto Energetico di 1 m3 dei due diversi Gas (alla pressione della nostra Atmosfera) è notevolmente diverso e il Rapporto Energetico risulta essere : 1m3 di GPL = 2,434 m3 di Metano.

 

Attualmente, per chi si trova in Regime di Prezzi Tutelati, il COSTO FINALE IN BOLLETTA (Bolletta Ott.-Nov.), per il METANO e per il solo mese di Novembre, risulta essere di circa 1,42 €/m3.

Per chi è in regime di Mercato Libero il prezzo può risultare sia molto maggiore che molto inferiore (ognuno farà i suoi conti in modo diverso secondo quello che vede nella sua Bolletta).

 

Prendendo come base di paragone il Costo del METANO (gassoso) "tutelato" risulta che il pari prezzo del GPL (gassoso) dovrebbe essere di 1,42 €/m3 x 2,434 = 3,46 €/m3 .

 

Questo non vuole dire che il Costo del tuo m3 di GPL gassoso (molto alto) non abbia i suoi motivi per essere tale (si suppone che ti sarai già informato presso l'Amministratore del tuo Condominio o, se la tua situazione è diversa, presso il Fornitore/Distributore del tuo GPL).

-----------------------------------------------------------------------

 

PER I COSTI DI RISCALDAMENTO

 

Caldaia a GPL

--- 1kWh di Energia (in forma di aria calda generata dai termosifoni di casa e tenuto conto di una resa di Impianto del 90%) generato dal tuo GPL gassoso diciamo che ti costa circa : 5,00 €  /  (23,32 kWh/m3 x 0,9) = 0,2382 €/kWh .

 

Climatizzatore

--- 1 kWh di Energia (in forma di aria calda generata dal Climatizzatore, posto il fattore medio di "guadagno" del Sistema al valore di 3,0 e posto il costo del kWh elettrico a 0,70 €/kWh se sei con ENEL Servizio di Maggior Tutela) ti costa circa : 0,70 €/kWh / 3,0 = 0,2333 €/kWh .

 

Ora I costi sono praticamente identici ma, dato che i prezzi del Metano, del GPL e quelli della Energia Elettrica sono molto ballerini e ora hanno pure deciso di stabilirli mese per mese sulla base dell'andamento dei prezzi sul Mercato degli Scambi, chi può dire che cosa sia meglio fare realmente ?

 

Si tratta comunque di calcoli puramente orientativi e che vanno da te rivisti in funzione di quanto ti costa realmente il tuo kWh Elettrico in Bolletta (che potrebbe anche essere notevolmente diverso dal mio che ho utilizzato per eseguire i calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 29/12/2022 alle 18:47 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao matrix11

 

 

Non potendo sapere quanto risulta essere per te " un metro cubo abbondante all'ora " e anche " (circa 5 euro) " diventa ancora più difficile fare una qualche valutazione che si avvicini sufficientemente al reale.

 

Comunque, andando a rovistare/confrontare i dati sempre parecchio "criptici, imprecisi, controversi, espressi in diverse Unità di Misura Energetica e in diverse Unità di Misura Metrologica" che possono essere reperiti, FORSE si potrebbe concludere come più sotto ...

 

P.C.I. (Potere Calorifico INFERIORE, quello realmente utilizzabile) di 1 m3 gassoso alla Pressione Atmosferica Standard di 1013 millibar :

GPL = 23,32 kWh

METANO = 9,58 kWh

Il Contenuto Energetico di 1 m3 dei due diversi Gas (alla pressione della nostra Atmosfera) è notevolmente diverso e il Rapporto Energetico risulta essere : 1m3 di GPL = 2,434 m3 di Metano.

 

Attualmente, per chi si trova in Regime di Prezzi Tutelati, il COSTO FINALE IN BOLLETTA (Bolletta Ott.-Nov.), per il METANO e per il solo mese di Novembre, risulta essere di circa 1,42 €/m3.

Per chi è in regime di Mercato Libero il prezzo può risultare sia molto maggiore che molto inferiore (ognuno farà i suoi conti in modo diverso secondo quello che vede nella sua Bolletta).

 

Prendendo come base di paragone il Costo del METANO (gassoso) "tutelato" risulta che il pari prezzo del GPL (gassoso) dovrebbe essere di 1,42 €/m3 x 2,434 = 3,46 €/m3 .

 

Questo non vuole dire che il Costo del tuo m3 di GPL gassoso (molto alto) non abbia i suoi motivi per essere tale (si suppone che ti sarai già informato presso l'Amministratore del tuo Condominio o, se la tua situazione è diversa, presso il Fornitore/Distributore del tuo GPL).

-----------------------------------------------------------------------

 

PER I COSTI DI RISCALDAMENTO

 

Caldaia a GPL

--- 1kWh di Energia (in forma di aria calda generata dai termosifoni di casa e tenuto conto di una resa di Impianto del 90%) generato dal tuo GPL gassoso diciamo che ti costa circa : 5,00 €  /  (23,32 kWh/m3 x 0,9) = 0,2382 €/kWh .

 

Climatizzatore

--- 1 kWh di Energia (in forma di aria calda generata dal Climatizzatore, posto il fattore medio di "guadagno" del Sistema al valore di 3,0 e posto il costo del kWh elettrico a 0,70 €/kWh se sei con ENEL Servizio di Maggior Tutela) ti costa circa : 0,70 €/kWh / 3,0 = 0,2333 €/kWh .

 

Ora I costi sono praticamente identici ma, dato che i prezzi del Metano, del GPL e quelli della Energia Elettrica sono molto ballerini e ora hanno pure deciso di stabilirli mese per mese sulla base dell'andamento dei prezzi sul Mercato degli Scambi, chi può dire che cosa sia meglio fare realmente ?

 

Si tratta comunque di calcoli puramente orientativi e che vanno da te rivisti in funzione di quanto ti costa realmente il tuo kWh Elettrico in Bolletta (che potrebbe anche essere notevolmente diverso dal mio che ho utilizzato per eseguire i calcoli.

Ciao scusa se non ho risposto prima alla tua esauriente analisi ma non mi ero accorto della risposta, comunque ho capito un pò dalle varie risposte che conviene usare il GPL in quanto il rapporto consumo/resa è nettamente superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matrix11

 

22 ore fa, matrix11 ha scritto:

Ciao scusa se non ho risposto prima alla tua esauriente analisi ma non mi ero accorto della risposta, comunque ho capito un pò dalle varie risposte che conviene usare il GPL in quanto il rapporto consumo/resa è nettamente superiore...

 

Se ti riferisci al confronto tra GPL e METANO non mi pare di aver detto nulla del genere, forse non sono stato abbastanza chiaro.

Rileggi un po' più attentamente :

 

Il 29/12/2022 alle 18:47 , Semplice 1 ha scritto:

Attualmente, per chi si trova in Regime di Prezzi Tutelati, il COSTO FINALE IN BOLLETTA (Bolletta Ott.-Nov.), per il METANO e per il solo mese di Novembre, risulta essere di circa 1,42 €/m3.

Per chi è in regime di Mercato Libero il prezzo può risultare sia molto maggiore che molto inferiore (ognuno farà i suoi conti in modo diverso secondo quello che vede nella sua Bolletta).

 

Prendendo come base di paragone il Costo del METANO (gassoso) "tutelato" risulta che il pari prezzo del GPL (gassoso) dovrebbe essere di 1,42 €/m3 x 2,434 = 3,46 €/m3 .

 

Questo non vuole dire che il Costo del tuo m3 di GPL gassoso (molto alto) non abbia i suoi motivi per essere tale (si suppone che ti sarai già informato presso l'Amministratore del tuo Condominio o, se la tua situazione è diversa, presso il Fornitore/Distributore del tuo GPL).

--------------------------------------------------------------------------

 

Sul fatto che 1 m3 di GPL contenga molta più Energia di 1 m3 di Metano non ci piove.

Infatti avevo scritto  1m3 di GPL = 2,434 m3 di Metano

Però avevo pure scritto che : 1 m3 di Metano costava (nella mia Bolletta)1,42 €/m3 e che 1 m3 di GPL, per essere di pari convenienza economica, ti doveva costare 3,46 €/m3 (nella tua Bolletta di Condominio).

 

Dunque, dato che tu avevi detto di pagare il tuo GPL a 5 €/m3, l'utilizzo del GPL da riscaldamento NON E' PER NULLA CONVENIENTE RISPETTO AL METANO.

 

Infatti, riprendendo gli altri dati che erano già stati indicati GPL = 23,32 kWh/m3 ;  METANO = 9,58 kWh/m3.

1 kWh di Energia contenuta nel GPL Gassoso del tuo Condominio ti costa : 5 € / 23,32 €/m3 = 0,2144 €/kWh.

1 kWh di Energia contenuta nel METANO Gassoso nella mia Bollette "tutelate" costava nel mese di Novembre : 1,42 €/m3 / 9,58 kWh/m3 = 0,1482 €/kWh.

 

Tra il costo di 1 kWh ottenuto dal METANO (0,1482 €) e quello ottenuto dal tuo GPL (0,2144 €) c'è una differenza abissale a favore del METANO.

 

Però, se il Metano tu non puoi averlo, devi stare purtroppo al "gioco".

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2023 alle 17:57 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao matrix11

 

 

Se ti riferisci al confronto tra GPL e METANO non mi pare di aver detto nulla del genere, forse non sono stato abbastanza chiaro.

Rileggi un po' più attentamente :

 

--------------------------------------------------------------------------

 

Sul fatto che 1 m3 di GPL contenga molta più Energia di 1 m3 di Metano non ci piove.

Infatti avevo scritto  1m3 di GPL = 2,434 m3 di Metano

Però avevo pure scritto che : 1 m3 di Metano costava (nella mia Bolletta)1,42 €/m3 e che 1 m3 di GPL, per essere di pari convenienza economica, ti doveva costare 3,46 €/m3 (nella tua Bolletta di Condominio).

 

Dunque, dato che tu avevi detto di pagare il tuo GPL a 5 €/m3, l'utilizzo del GPL da riscaldamento NON E' PER NULLA CONVENIENTE RISPETTO AL METANO.

 

Infatti, riprendendo gli altri dati che erano già stati indicati GPL = 23,32 kWh/m3 ;  METANO = 9,58 kWh/m3.

1 kWh di Energia contenuta nel GPL Gassoso del tuo Condominio ti costa : 5 € / 23,32 €/m3 = 0,2144 €/kWh.

1 kWh di Energia contenuta nel METANO Gassoso nella mia Bollette "tutelate" costava nel mese di Novembre : 1,42 €/m3 / 9,58 kWh/m3 = 0,1482 €/kWh.

 

Tra il costo di 1 kWh ottenuto dal METANO (0,1482 €) e quello ottenuto dal tuo GPL (0,2144 €) c'è una differenza abissale a favore del METANO.

 

Però, se il Metano tu non puoi averlo, devi stare purtroppo al "gioco".

 

 

 

 

Io mi riferivo al rapporto GPL/corrente climatizzatore,  tra l' altro ho rifatto il conto e mi costa 4,2€ mq il GPL , poi un ogni caso il metano non lo considero proprio non avendolo😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...