Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione carboncini motore


beonardo

Messaggi consigliati

Dovrei cambiare i carboncini e pulire i conttatti del rotore perchè sfiammano. Desiderei sapere se il dado che serra la ventola è destro o sinistro.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza sapere che apparecchiatura è, la marca e il modello è un po' dura aiutarti...

 

Magari posta anche qualche foto, più informazioni dai, meglio è 🙂

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, a volte fanno la filettatura contraria ma a volte si limitano a usare dadi autobloccanti o frenafiletti.. difficile da dire senza conoscere il motore in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

E' della miele dal senso di rotazione della ventola in teoria dovrebbe essere destro, cioè per svitare girare in senso antiorario che è il senso di rotazione del motore.

Siccome non riesco a smuoverlo ne in un senso ne nell'altro come da questo vostra indicazione rilevo che sia possibile abbiano usato unliquido bloccante .

Proverò a scaldarlo.

Grazie dopo le feste vi posterò la foto e il modello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/12/2022 alle 20:37 , UABC80 ha scritto:

Magari posta anche qualche foto, più informazioni dai, meglio è 🙂

E' della Miele non ha altri simboli di modello so che è di circa 10 anni fà ho estratto il motore , trovo difficoltà nel togliere il dado in quanto stringendo forte la ventola per svitare il dado si schiaccia è di alluminio sottilissimo. Ho messo fra rotore e statore due cunei ma non sono sufficienti a tenere fermo il rotore, quando cerco di svitare il dado con movimento antiorario anche dando colpi col martello sulla chiave questo non si svita e il rotore ruota anche se frenato dai cunei.

Ho messo svitol ma niente. Ho pensato di tornire una ghiera ad anello di diametro pari all'interno bordino in modo da poter senza rovinare il bordino stringere col pappagallo per tenere ferma la ventola.

Allego le foto e mi pongo in attesa di eventuali consigli vostri

grazie

 

P_20221229_165043_1_p.jpg

P_20221229_165014_1_p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto non si vede bene, si vede il filetto tra dato e albero o è un anellino di plastica tipico degli autobloccanti?

 

se si vede il filetto e sei sicuro del verso io proverei a scaldare..

 

online non trovi nulla? qui sicuramente qualcuno che conosce il motore c'è ma siamo in bassissima stagione purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che sfiamma molto tra spazzole e collettore con conseguente ripercussioni sui giri del motore  , con fiammate azzurre violacee ,

il motore è fritto !! Non ci farai niente pulendo il collettore o sostituendo le spazzole , se queste non sono arrivate alla fine , come lunghezza  .

va sostituito il motore 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2022 alle 09:38 , Stefano Dalmo ha scritto:

Se il problema è che sfiamma molto tra spazzole e collettore

Nel post iniziale ho scritto che sfiammano  in quanto ciò che mi haveva detto mio figlio. Io ho pensato alle spazzole . Siccome l'aveva portato mezzo smontato sono andato direttamente a togliere il motore. Da li laprima omanda in quanto non riuscivo a svitare il dado.

Oggi ho forato il primo tratto di perno per lo spessore del dado ed ho subito forato per un filetto da 5MA.

Ho cosi potuto accedere alle spazzole ed in effetti una si è accorciata oltre misura. Ho pulito il collettore con carta vetrata ed ho passato una sottile lama fra i colleti di rame.

Mi porrò ora alla ricerca delle spazzole, rimonterò il tuttoe vi farò sapere.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituite le spazzole, al momento sembra funzioni regolarmente con qualche piccola scintilla vedremo su lunga durata, dico ciò in quanto  (rigardo al collettore,  m'ero scordato di decrivere che lo sfregamento delle spazzole , nel tempo ha creato una gola profonda un paio di milimetri.

Grazie  e Buon Anno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...