Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento elettrico split.


PhilD

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un dubbio sul collegamento elettrico alla rete dello split interno , la mia domanda forse sciocca è , ma lo split deve essere alimentato inevitabilmente dalla unità esterna o si può collegare separatamente ovviamente rispettando fase e neutro eviterei un ritorno cavi e sarebbero comunque sotto lo stesso e dedicato interruttore magnetotermico. Grazie se qualcuno mi può aiutare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi postare almeno foto dei connettori della macchina esterna e degli split, ci sono tanti modi di collegamento, non si può dare una risposta così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta … non li ho ancora ricevuti ma il modello è Ariston prios da 12000 btu. Non so se posso mettere un link con pdf della scheda tecnica ma è presente sul web… poi visto che non sono un esperto ma questi condizionatori Ariston come sono qualcuno ne ha da quello che ho potuto leggere non sono giudicati male, però non ne vedo molti in giro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non ho visto male, la macchina esterna alimenta lei gli split, serve un collegamento con 4 cavi più terra dallo split alla macchina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , così dice… ma cosa può implicare che io lo colleghi a monte ma sempre sulla stessa linea in modo da poterlo staccare comunque completamente sia unita esterna che interna con un unico interruttore ? O pensi che possa modulare o qualcosa del genere via “cavo” intendo col cavo che lo alimenta , per questo non ci sono i cavetti che dallo split vanno all’esterno comandati col telecomando ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene … 😬 allora cavetti del segnale e comandi a parte quelli ovvio devono andare dall’esterno dall’interno , ci siamo. Io intendo collegare lo split sulla stessa rete cavetto che porta la corrente al motore esterno senza fare un ritorno , collegare lo split e poi continuare verso la unità esterna . Contatore cavo allo split e proseguire verso l’unitá esterna senza andare prima all compressore esterno per poi tornare allo split intendo con la 220 volt non parlo dei cavetti del segnale del telecomando che vanno dallo split al compressore.  Io oggi in disuso ho un doppio split collegato così gli split alla rete e il motore alla rete senza prima andare alla unità esterna per poi ritornare allo split , ma essendo un condizionatore datato mi chiedevo se questi nuovi inverter eccetera potrebbero non “funzionare” bene, penso che rispettando i poli positivo negativo 220 volt sono lo stesso da dove vengano prelevati …no ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tutti i collegamenti che non sono fatti come indicati dal manuale d’installazione che hai postato in caso di guasto fanno decadere immediatamente la garanzia, poi ovviamente puoi fare come vuoi anche se non ne vedo il senso: tu devi dare la 220 alla macchina esterna, lei col cavo a 4+ terra comunica con lo split e sei a posto.

Non capisco perché vuoi dividere in due l’alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh ok se poi nel caso la garanzia decade faccio come sta nello schema del libretto…. Lo volevo fare per evitare di mettere un cavo di ritorno quando il cavo che va al motore sterno passa dietro allo split … grazie comunque delle dritte e AUGURI ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...