Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per acquisto asciugatrice


lorenzdv

Messaggi consigliati

Premetto che non ho mai avuto un’asciugatrice, ma ora è arrivato il momento di prenderne una.

La vorrei installare sopra la lavatrice, che è una Samsung da 9kg.

Mi servirà per i vestiti di due adulti, io e mia moglie, di nostra figlia di 1 anno e anche per alcune cose del cane. Oltre che per lenzuola, asciugamani, insomma tutto quello che si può mettere considerando che siamo 3 persone ed una cane.

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

prima cosa trova una soluzione per tenere separate lavatrice e asciugatrice, altrimenti qualsiasi marca prendi rischi di buttarla nel breve periodo perchè le vibrazioni della lavatrice danneggiano il circuito dell'asciugatrice contenente gas

purtroppo ormai sono tutte a pompa di calore, quindi tutte soggette ad intasarsi e richiedono quindi uno smontaggio completo che, se non sei pratico deve farlo un tecnico

Se vuoi un minimo di durabilità e allontanare un po' nel tempo la manutenzione, ti consiglio una Miele, anche base, in quanto hanno un sistema di filtraggio superiore a tutte le altre, oppure anche Asko

Inutile dire che tutte le asciugatrici a pdc funzionano correttamente solo a temperature vicino ai 18/20 gradi, sotto allungano i tempi, consumano di più e possono anche bloccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

la sola alternativa alle asciugatrici a pompa di calore sono le Candy a resistenza (condensazione), l'unica marca che ancora le produce. La qualità costruttiva non é eccelsa e Il consumo é un po' più alto, ma a meno di non fare più asciugature al giorno, la differenza in bolletta non é enorme. In tutti i casi tale differenza é compensata dal prezzo più basso dell'asciugatrice, comodità d'uso (si puo' posare direttamente sulla lavatrice perché non teme le vibrazioni della centrifuga, funziona bene anche a temperature ambienti più basse e puo' stare anche in un locale non riscaldato come un garage o una cantina, i cicli sono molto più corti e la pulizia dei filtri é molto più semplice) e in generale ha una durata maggiore  di una PDC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lo spazio per l’asciugatrice l’ho trovato, così non facciamo torri! La metterei comunque in casa dove i locali sono tutti climatizzati, quindi laborerebbe sempre a temperature ideali. 
se la dovessi comprare per te, prenderesti una Miele? Che modelli mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, lorenzdv ha scritto:

Anche se guardando i prezzi di Miele…quasi svengo! Qualcosa da meno ???

 

Purtroppo... è così. Un qualsiasi modello Miele base, di primo (loro) prezzo, controlla che abbia il programma lenzuola (non badare ad altri gingilli, alla classe energetica o alla capacità di carico... è tutta fugga, dentro sono tutte uguali le Miele).

Avendone provate altre, diverse negli anni... io aspetterei di avere budget o rincorrerei le offerte, ne vale veramente la pena.

 

Se il prezzo di Miele è il problema, piuttosto di una mediocre pompa di calore mi prendere la Candy a resistenza menzionata prima.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

La candy a resistenza non l'ho trovata in giro online.

La Miele a quei prezzi non la comprerei comunque, per me sono troppi 1200€ per l'asciugatrice.

Per il resto non sapresti darmi indicazioni? Voglio dire, le altre marche che hanno di così pessimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una indesit o zoppas (mi sta sorgendo un dubbio) che lavora da anni sopra ad una lavatrice vecchia e sbatacchiante senza il minimo problema, e non sono nemmeno unite da un sistema fatto apposta, semplicemente appoggiate. La storia delle vibrazioni che fanno male alla pompa di calore è un po' una leggenda metropolitana, ci sono climatizzatori che lavorano per anni in situazioni ben peggiori..

 

una volta deciso il budget scegli in base alle tue esigenze e tieni solo come preferenza il fatto che abbia il cestello bidirezionale..

 

io nel tuo caso avrei scelto una samsung della stessa sere della lavatrice e l'avrei incolonnata senza troppe pare..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le asciugatrici durante l'asciugatura ruotano il carico, ma per evitare appallottolamenti e avere un'asciugatura più omogenea la rotazione viene alternata, questo permette di avere anche la fase detta "antipiega" a fine ciclo e tirare fuori alcuni capi pronti da piegare senza passare al ferro da stiro.

 

a pompa di calore non hai problemi di potenza, sono tutte simili, devi guardare solo il carico che ti interessa e eventueli cicli o accessori come il ciclo per la lana o il cestello per l'asciugatura senza rotazione (scarpe e capi particolarmente delicati)

 

non conosco modelli in particolare, miele è chiaramente di livello ma meglio sentire qualcuno che le conosce nello specifico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo cercando online, sulle caratteristiche delle Miele, il cestello bidirezionale non sembrano averlo.

Magari si chiama in un altro modo. Mi viene fuori solo AEG e Hoover...bo

Link al commento
Condividi su altri siti

io in un articolo a caso ho trovato che c'è 

Quote

 A questo si aggiunge l’inversione di rotazione del cestello intelligente per una asciugatura migliore

parla di una t4859

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che si legge nel post che mi hai segnalato, sembra che tutte le Miele invertano il senso di rotazione, ma in senso contrario non producono aria per l'asciugatura, perchè hanno un solo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno appena risposto per mail

Quote

Tutte le nostre asciugatrici hanno l’inversione intelligente del cestello. In assoluto il programma dove l’inversione di rotazione del cestello è più frequente è il programma Camicie, e questo per evitare le pieghe e facilitare la stiratura. Seguono con lo stesso numero di inversioni i programmi: Automatic, Cotone, Delicati e Jeans.

mica male, direi ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, lorenzdv ha scritto:

Voglio dire, le altre marche che hanno di così pessimo?

 

Si, purtroppo.

21 ore fa, lorenzdv ha scritto:

La candy a resistenza non l'ho trovata in giro online.

 

Le trovi nello store on-line di MD e presso i loro negozi fisici. Ovviamente gironzolando in rete la trovi.

21 ore fa, lorenzdv ha scritto:

La Miele a quei prezzi non la comprerei comunque, per me sono troppi 1200€ per l'asciugatrice.

 

No, quella da 1200 è già troppo. Quelle base sono sui 800-900.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lorenzdv ha scritto:

Ho trovato questa Miele https://www.miele.it/e/asciugatrici-t1-a-pompa-di-calore-tsc223wp-8kg-bianco-loto-11822840-p ad un prezzo interessante, che ne dite?

non so se ha il cestello bidirezionale!!

 

Eccellente. Prendila!

 

Bidirezionale... alla data, sul mercato, nessuna asciugatrice ha ventola aria e rotazione del cesto disaccoppiate. Un tempo, in quelle di livello medio e alto, si usava mettere due motori così rotazione del tamburo e ventola erano indipendenti. In questo modo la ventola continua a funzionare mentre il tamburo inverte le rotazioni, 50% in un senso e 50% nell'altro. In questo modo i panni restano per nulla o molto poco sgualciti. Quando ventola e tamburo condividono il motore, in un senso l'aria soffia ed il tamburo gira in un senso, ma invertendo la rotazione, il tamburo gira dall'altra parte e la ventola aspira rendendo inefficace il sistema per cui ci sono dei giochini meccanici che non fanno ruotare la ventola ma facendo così oltre che allungare i tempi, crei sbalzi termici nel carico e comunque sgualciture.  La cosa è inevitabile. Alcuni vendor/modelli fanno più o meno inversioni di altri e qualcuno ha dotato le proprie macchine di programmi "Lenzuola" o "XL" dove avvengono più frequentemente le inversioni, riducendo le sgualciture. Questo perchè è noto che che l'effetto delle rotazioni in un solo senso è più evidente sulle lenzuola, tovaglie o simili dove oltre che ad essere stropicciate che poi serve un drago per stirarle, le trovi appallottolate e spesso anche "croccanti fuori e bagnato dentro".

5 ore fa, lorenzdv ha scritto:

Quindi devo capire se la Miele ha questo benedetto cestello bidirezionale...nelle specifiche non c'è scritto

 

Miele è sicura, il modello che hai indicato il programma lenzuola che userai per le cose grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la Miele indicata nell’offerta, spero sia ottima come dite tutti.

Comunque grazie a tutti per la pazienza e la disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...