Vai al contenuto
PLC Forum


Motore cestello perde potenza


chiunana

Messaggi consigliati

Salve,

ho un Whirlpool AW161 che col cestello carico, anche di poco, non centrifuga. A vuoto si.

Ho cambiato il condensatore della scheda da 1.5 uF, stranamente non trovo condensatore del motore (solitamente molto piu grande di dimensioni).

Sul web riscontro che problemi simili son stati risolti problemi simili al mio, cambiando il condensatore della scheda.

La lavatrice e' situata in un posto abbastanza umido, non so se in qualche modo l'umidita' possa aver contribuito a questo problema.

Qualcuno ha un idea su come poter risolvere?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, chiunana ha scritto:

Dici che potrebbero essere consumate?

 

L'unico modo per essere certi è smontare e vedere 😉, ma se la macchina ha qualche anno di vita e/o se si fanno cicli uno dopo l'altro è abbastanza probabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte 🖐️

Ecco una foto di una spazzola, l'altra e' nello stesso stato.. A me non sembra consumata tantissimo, pero' ditemi voi. Potrebbe essere questa la causa?

 

spaz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La lunghezza  è buona . Hanno ancora da lavorare .

Smontale e  scorrere ripetutamente il carboncino nella sede ,  per capire se non sono bloccate dai residui . Poi rimontale.

Ma sfiammano  ? Quando gira !

Vedo il collettore troppo annerito .  

Se ho capito bene il lavaggio  lo fa  , giusto?

In questo caso potrebbe essere il triac sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

 Secondo me le spoazzole lavoreranno ancora.

Inoltre verificherei l'integrità della bobina tachimetrica visto che il motore è a banco.

Verifica se va in centrifuga inserendo nella lavatrice panni asciutti.

Se parte, verificherei il circuito di scarico prima di prendersela con altro.

Il condensatore da 1.5 uf sostituito dove è posizionato?(solo se lo sai)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io sfiammate non le ho viste sinceramente..pero' il nero lo vedo. Mi chiedo se l'umidita' possa aver ossidato qualcosa..

come faccio a vedere se e' il triac? dovrei cambiarlo direttamente?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

e' una prova che posso fare!

ma come si verifica l'integrita' della bobina?

 

il condensatore e' sulla scheda.. non saprei dirti a livello di circuito dove e', mi spiace..

Modificato: da chiunana
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, Lockeid said:

 Secondo me le spoazzole lavoreranno ancora.

Inoltre verificherei l'integrità della bobina tachimetrica visto che il motore è a banco.

Verifica se va in centrifuga inserendo nella lavatrice panni asciutti.

Se parte, verificherei il circuito di scarico prima di prendersela con altro.

Il condensatore da 1.5 uf sostituito dove è posizionato?(solo se lo sai)

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, chiunana ha scritto:

come si verifica l'integrita' della bobina?

 

Devi misurare la sua resistenza con un multimetro, in modo da stabilire almeno se è interrotta. Il valore preciso non lo conosco ma dovrebbe essere di qualche decina di Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

 Mi associo a UABC80 ed aggiungo...

Purtroppo non è certo il valore della bobina tachimetrica in OHM.

Le abbiamo trovate di molti  valori; generalmente da 80 ohm a 250ohm.

Certamente il valore non sarà mai 1 kohm.

Con rispetto per Stefano, dimentica il triac per un attimo.(Verificheremo alla fine)

Se a vuoto la centrifuga parte difficile possa essere il triac.

Secondo me siamo a fronte di un mancato bilanciamento dei panni.

La centrifuga non parte fino a quando la logica non sente che il bucato è ben distribuito sulla vasca e lo fa grazie ai rilevamenti della bobina tachimetrica e la pompa che porta via il peso dell'acqua.

Oltre questo la logica calcola quanto tempo impiega la pompa a disimpegnare il pressostato.

Insomma prima di impazzire verifica che la macchia scarichi liberamente ed in tempi brevi.(tubo, filtro,scarico muro, ostruzioni)

Eventualmente puoi fare la prova nel farla scaricare in un secchio o lavabo accanto.

Prima di smanettare prova queste cose visto che sono gratuite e poco impegnative.

Se puoi dicci quanti anni ha la macchina

Saluti

 

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, anche perche' almeno capisco un po' il funzionamento tecnico del tutto.

 

la bobina tachimetrica misura 66 Ohm.. La macchina ha diversi anni, l'ho comprata usata a pochi soldi, a occhio direi almeno 10.

Posso guardare tutto il discorso scarico, anche se non mi sembrava che avesse problemi in quel senso.. a questo punto spero che sia un filtro otturato o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli ottimi consigli dati finora, aggiungo che se hai il motore ancora a portata di mano potresti collegare il tester alla tachimetrica, impostato in Volt (portata bassissima) e vedere se facendo girare a mano il motore ti restituisce qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ho fatto un lavaggio di prova, mi sembra migliorato un po' ma potrei sbagliarmi. Comunque ancora non ci siamo..

posso fare quella misura, certo, anche senza smontare tutto. ma se non restituisse qualcosa, cosa significherebbe? In teoria dovrebbe, per quanto ne so..

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, chiunana ha scritto:

se non restituisse qualcosa, cosa significherebbe? In teoria dovrebbe, per quanto ne so..

 

Sì, dovrebbe restituire una bassissima tensione. Se non dovesse farlo potrebbe significare che il piccolo rotore della tachimetrica non gira

Ma siccome scrivi che la situazione sembra migliorata effettuerei le prove consigliate da @Lockeid

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riassocio a Uabc80.

Con motore montato compreso cinghia e connettore, metti i puntali sui fili della tachimetrica.

Fai girare la puleggia della vasca e sul tester devi avere una V.

Se non esce nulla, riprova con ill connettore motore smontato.

Ricorda di fare anche le prove già dette.

Saluti ad entrambi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, scusate il ritardo..

si, girando un po di V esce.

Ora un altro problema e' che non parte il carico di acqua, parte ma si ferma subito e la lavatrice va avanti col programma. Fa lo scarico (non essendoci acqua sento solo la pompa) e non parte nemmeno la centrifuga.

Presumo che la scheda sia andata in paradiso...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, chiunana ha scritto:

Presumo che la scheda sia andata in paradiso...

O che il pressostato non faccia bene il suo lavoro 😉. Prova a scollegare il tubicino dal pressostato e a soffiarci dentro: l'aria dovrebbe passarci liberamente, ma in ogni caso da' un'occhiata alla trappola dell'aria (dove si innesta il tubicino in basso) e accertati che il pressostato funzioni: se è meccanico, soffiandoci dentro a un certo punto dovrebbe scattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...