75124 Inserito: 5 gennaio 2023 Segnala Inserito: 5 gennaio 2023 Ciao a tutti, mi presento: Andrea dalla provincia di Reggio Emilia. Vi espongo il problema: da un po di tempo, la Bosch di mia sorella presenta uno strano cicli di beep (come quelli di fine asciugatura) alla partenza di un nuovo ciclo di lavaggio... Come se non si fosse fatto finire il ciclo precedente...mentre non è così. Però non presenta nessun codice di errore. Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie per l'interessamento e complimenti, forum molto interessante! Andrea
UABC80 Inserita: 5 gennaio 2023 Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 Forse un video ci darebbe una mano a capire meglio; puoi caricarne uno su YouTube o qualche altro sito di hosting e postare qui il link. Anche sapere il modello della macchina sarebbe d'aiuto Ma a parte questo, i cicli vengono effettuati regolarmente (lavaggio, riscaldamento, asciugatura...)?
75124 Inserita: 5 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2023 8 minuti fa, UABC80 ha scritto: Forse un video ci darebbe una mano a capire meglio; puoi caricarne uno su YouTube o qualche altro sito di hosting e postare qui il link. Anche sapere il modello della macchina sarebbe d'aiuto Ma a parte questo, i cicli vengono effettuati regolarmente (lavaggio, riscaldamento, asciugatura...)? In questo momento non ricordo non ricordo il modello, ma ci posso arrivare. Al secondo o terzo tentativo (dopo aver spento e riacceso la macchina), si riesce a far completare un normale ciclo di lavaggio.
75124 Inserita: 6 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2023 20 ore fa, UABC80 ha scritto: Forse un video ci darebbe una mano a capire meglio; puoi caricarne uno su YouTube o qualche altro sito di hosting e postare qui il link. Anche sapere il modello della macchina sarebbe d'aiuto Ma a parte questo, i cicli vengono effettuati regolarmente (lavaggio, riscaldamento, asciugatura...)? Trovato il modello: BOSCH SMV50M40EU...interrompe l'avvio di un nuovo programma di lavaggio, con i 5 beep di fine lavaggio...bisogna ripetere piu volte l'avvio, poi finalmente ad un certo punto parte e completa il lavaggio...qualcuno ha qualche idea?
UABC80 Inserita: 6 gennaio 2023 Segnala Inserita: 6 gennaio 2023 Quando la macchina non parte fa almeno lo scarico iniziale? Segnala qualche anomalia?
75124 Inserita: 7 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 13 ore fa, UABC80 ha scritto: Quando la macchina non parte fa almeno lo scarico iniziale? Segnala qualche anomalia? Si ferma e basta, emettendo i 5 beep come se avesse finito il ciclo di lavaggio...non segnala nessuna anomalia. E bisogna spegnerla e riaccenderla (anche piu volte) prima che finalmente parta definitivamente...
UABC80 Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 (modificato) Il problema è che senza essere sul posto e senza avere un codice di errore si possono fare una marea di ipotesi, a partire dalle noie all'elettronica o al guasto di qualche componente che fa terminare il ciclo. Visto che all'inizio non fa neppure lo scarico potrebbe anche essere la pompa o il suo cablaggio... A proposito, controlla che i filtri siano puliti e che non ci siano in giro corpi estranei che possano bloccare la pompa, sul manuale della macchina dovrebbe essere scritto come fare, e se hai un tester controlla la continuità del cablaggio Comunque la cosa più saggia da fare IMHO sarebbe di entrare in diagnosi e vedere cosa "dice" la scheda... si trova qualche info su come fare in questo sito Modificato: 7 gennaio 2023 da UABC80
75124 Inserita: 7 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 10 ore fa, UABC80 ha scritto: Il problema è che senza essere sul posto e senza avere un codice di errore si possono fare una marea di ipotesi, a partire dalle noie all'elettronica o al guasto di qualche componente che fa terminare il ciclo. Visto che all'inizio non fa neppure lo scarico potrebbe anche essere la pompa o il suo cablaggio... A proposito, controlla che i filtri siano puliti e che non ci siano in giro corpi estranei che possano bloccare la pompa, sul manuale della macchina dovrebbe essere scritto come fare, e se hai un tester controlla la continuità del cablaggio Comunque la cosa più saggia da fare IMHO sarebbe di entrare in diagnosi e vedere cosa "dice" la scheda... si trova qualche info su come fare in questo sito ma come si entra in diagnosi? trovo istruzioni sul manuale?
UABC80 Inserita: 7 gennaio 2023 Segnala Inserita: 7 gennaio 2023 Nel link che ho postato in precedenza dovrebbe essere descritta la procedura, che purtroppo varia da serie a serie di macchine 😑
75124 Inserita: 8 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2023 Il 7/1/2023 alle 22:53 , UABC80 ha scritto: Nel link che ho postato in precedenza dovrebbe essere descritta la procedura, che purtroppo varia da serie a serie di macchine 😑 purtroppo non ce' procedura per modalità test...
UABC80 Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 (modificato) Qui si trova qualcosa, ma non vedo riferimenti al tuo modello: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/ In alternativa ho trovato un service manual di una macchina che dovrebbe essere simile alla tua: https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html Modificato: 9 gennaio 2023 da UABC80
75124 Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 21 ore fa, UABC80 ha scritto: Qui si trova qualcosa, ma non vedo riferimenti al tuo modello: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-codes/ In alternativa ho trovato un service manual di una macchina che dovrebbe essere simile alla tua: https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html Eccomi...sono riuscito ad entrare in modalità test...ed è stato notificato un codice d'errore 18...sembrerebbe il tubo d'ingresso dell'acqua piegato...proverò a rimediare quanto prima...grazie!
75124 Inserita: 10 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 ...che poi mi sorge il sospetto che potrebbe essere questo stesso problema:
75124 Inserita: 10 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 ...se fosse un problema legato al carico dell'acqua, quali componenti sarebbero coinvolti? Il tubo con valvola Aquastop? Quale altra elettrovalvola?
UABC80 Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 Inizia a verificare come suggerito nel manuale riguardo a quell'errore, altrimenti si va in confusione. In particolare controlla che la pressione dell'acqua in uscita dal rubinetto sia sufficiente e che il filtro che si trova all'ingresso dell'aquastop sia pulito
75124 Inserita: 10 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 2 minuti fa, UABC80 ha scritto: Inizia a verificare come suggerito nel manuale riguardo a quell'errore, altrimenti si va in confusione. In particolare controlla che la pressione dell'acqua in uscita dal rubinetto sia sufficiente e che il filtro che si trova all'ingresso dell'aquastop sia pulito i filtri dell'Aquastop già verificati...tutto ok...per la pressione, mi sembra anche a posto, l'attacco è sullo stesso rubinetto acqua fredda del lavello, e mi sembra a posto... Temo che devo verificare altri componenti: ci sono altri filtri da verificare? In ingresso alla macchina? Altrimenti si passa alle elettrovalvole...
UABC80 Inserita: 10 gennaio 2023 Segnala Inserita: 10 gennaio 2023 6 ore fa, 75124 ha scritto: per la pressione, mi sembra anche a posto Dovrebbe essere sui 10 litri/minuto (così dicono sul sito Bosch) 6 ore fa, 75124 ha scritto: Altrimenti si passa alle elettrovalvole L'aquastop è l'elettrovalvola. Se a monte i filtri sono puliti e c'è una quantità sufficiente di acqua puoi provare a scollegare il tubo di alimentazione dalla tasca laterale (ci sarà da togliere il pannello sinistro), metterlo in un secchio e far caricare la macchina per vedere se c'è qualche intoppo
75124 Inserita: 21 febbraio 2023 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2023 ...alla fine RISOLTO: effettivamente era il tubo carico acqua piegato, che impediva un flusso sufficiente in entrata...e dava errore 18 (segnalando proprio quel possibile problema. Gran cosa l'autodiagnosi! ora tutto a posto!
Messaggi consigliati