Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGO WHIRLPOOL ARC 4030IX TROPICAL NO FROST - FREEZER FUNZIONA FRIGO NO


heymcfly

Messaggi consigliati

Ma la  vedi una intercapedine che passa  tra le due parti ?

Ti sei accertato che il ventilatore gira , ma che gira veloce?

E i damper come lo hai trovato ? 

Insomma , una cosa è sapere come avviene un funzionamento e una cosa è avere a vista tutte le parti .

 E queste le puoi vedere solo tu  , al massimo se posti delle foto possiamo vedere come si presenta  quando apri .

 .

Alla fine è tutta meccanica  , 

 L'evaporatore deve essere senza ghiaccio .

Il ventilatore deve girare  quando chiudi la porta  .

Il damper deve essere aperto .

Se ci sono queste tre  situazioni , l'aria  deve andare giù , sta poco da fare .

Attenzione che se ci fosse ghiaccio nel condotto che fa riciclare l'aria tra le bocchette poste sulla parte anteriore del reparto  frigo , sotto il cielo e la parte sotto l'evaporatore  ,  il freddo potrebbe non scendere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • heymcfly

    47

  • Stefano Dalmo

    22

  • Alessio Menditto

    16

  • Ciccio 27

    2

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la  vedi una intercapedine che passa  tra le due parti ?

Ti sei accertato che il ventilatore gira , ma che gira veloce?

E i damper come lo hai trovato ? 

Insomma , una cosa è sapere come avviene un funzionamento e una cosa è avere a vista tutte le parti .

 E queste le puoi vedere solo tu  , al massimo se posti delle foto possiamo vedere come si presenta  quando apri .

 .

Alla fine è tutta meccanica  , 

 L'evaporatore deve essere senza ghiaccio .

Il ventilatore deve girare  quando chiudi la porta  .

Il damper deve essere aperto .

Se ci sono queste tre  situazioni , l'aria  deve andare giù , sta poco da fare .

Attenzione che se ci fosse ghiaccio nel condotto che fa riciclare l'aria tra le bocchette poste sulla parte anteriore del reparto  frigo , sotto il cielo e la parte sotto l'evaporatore  ,  il freddo potrebbe non scendere.

 

 

Si , vedo il tubo che passa tra le due parti e ho fatto passare una molla per vedere se ci fosse ghiaccio . La ventola gira credo normale non so come debba girare , l’ho lubrificata e attacca normalmente . La ventola mi sembra che attacca quando attacca anche il compressore . Ci sono volte in cui la ventola mi pare che si ferma perché non la sento . Dovrebbe stare sempre attaccata ? La serpentina dietro sul lato alto è calda , poi verso il basso è fredda . Il damper non l’ho proprio visto perché ho tolto completamene tutto il pannello , quindi si vede solo la fessura tra il frigo ed il freezer 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo dell'evaporatore  ! Sta nel vano congelatore  dietro al pannello , in  fondo alla parete .

Tu stai parlando del condensatore , che è tutt'altra cosa .

Come pure penso che non hai capito  a quale condotto ghiacciato mi riferivo . Cammina nell'intercapedine  che divide il frigo dal congelatore.

Il ventilatore interno cammina solo quando il motore è in moto.

L'evaporatore e pulito da ghiaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io parlo dell'evaporatore  ! Sta nel vano congelatore  dietro al pannello , in  fondo alla parete .

Tu stai parlando del condensatore , che è tutt'altra cosa .

Come pure penso che non hai capito  a quale condotto ghiacciato mi riferivo . Cammina nell'intercapedine  che divide il frigo dal congelatore.

Il ventilatore interno cammina solo quando il motore è in moto.

L'evaporatore e pulito da ghiaccio?


Si l’evaporatore era senza ghiaccio . La ventola interna confermo che cammina solo quando è in moto il motore , ma anche se faccio tenere attaccato il compressore quindi con la ventola che gira il flusso d’aria è troppo debole . L’intercapedine sarebbe dove convoglia l’aria ? Non ho ben capito 

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma una curiosità, siccome si parla di una macchina che deve fare freddo, quando dici 

Il 13/1/2023 alle 21:35 , heymcfly ha scritto:

anche se faccio tenere attaccato il compressore quindi con la ventola che gira il flusso d’aria è troppo debole

questa aria a quanti gradi è, misurata con un termometro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma una curiosità, siccome si parla di una macchina che deve fare freddo, quando dici 

questa aria a quanti gradi è, misurata con un termometro?

 

Ciao Alessio ,

si l’ho misurata con un termometro . In freezer -18 gradi mentre nel frigo 16 gradi fissi .

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
52 minuti fa, heymcfly ha scritto:

16 gradi fissi

Non conosco il frigorifero, secondo me devi con un termometro indagare dove spariscono i gradi da 4 che dovrebbero essere a 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non conosco il frigorifero, secondo me devi con un termometro indagare dove spariscono i gradi da 4 che dovrebbero essere a 19.

Eh non arriva l’aria da sopra a sotto …. Dal passaggio tra freezer e frigo se metto la mano arriva uno sputo d’aria …. Ma la ventola solitamente quando si rompe gira piano o non gira per niente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ho capito che non passa ma tu che sei sul posto non vedi cosa non la fa passare?

Forse la ventola ferma non la fa passare, devi capire se è ferma perché è rotta o perché la centralina è guasta e non la fa accendere, le arriva tensione?

Se arriva tensione ed è ferma allora è guasta, se non le arriva tensione allora non è colpa sua ma di chi la comanda, e questo vale se ci sono altri aggeggi elettrici che regolano il passaggio dell aria dal freezer a sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un ulteriore prova , la ventola gira , e gira anche forte però in quel condottò non riesce a spingere l’aria fino a sotto . Il condotto è libero . In allegato alcune foto   se possono aiutare …

Ma se dovessi isolare quella sonda nera con del nastro isolante che succede? È una prova inutile? A vedere non mi pare ci siano altri oggetti che portano l’aria sotto a parte la ventola 

360A8B4B-1EA4-46BE-AC54-D659DF075743.jpeg

35AC60DA-D05E-4A0C-BA87-B565FB429B2B.jpeg

6BDE45FC-3FCE-4E2F-8C1D-A686BD251DB2.jpeg

D0D83155-B20F-4C04-8A49-B73DB07F8F1B.jpeg

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si ho capito che non passa ma tu che sei sul posto non vedi cosa non la fa passare?

Forse la ventola ferma non la fa passare, devi capire se è ferma perché è rotta o perché la centralina è guasta e non la fa accendere, le arriva tensione?

Se arriva tensione ed è ferma allora è guasta, se non le arriva tensione allora non è colpa sua ma di chi la comanda, e questo vale se ci sono altri aggeggi elettrici che regolano il passaggio dell aria dal freezer a sopra.

Piccolo update : ho trovato sotto l’evaporatore una lastra di ghiaccio molto spessa di circa 2/3cm sto provvedendo a toglierla con l’aiuto di un cacciavite e martello . Ma potrebbe influire con il passaggio dell’aria al vano frigo sottostante ? L’aria verso sotto non arriva solamente attraverso la ventola e quel foro che collega il freezer da sopra a sotto ? Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che cacciavite e martello !!!

Lascia scongelare naturalmente a sportello aperto, quando è tutto asciutto riaccendi, se dopo un po’ la ventola manda aria come deve, vuol dire che è colpa di quel ghiaccio che non permette il giro dell’aria, devi capire perché si forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma che cacciavite e martello !!!

Lascia scongelare naturalmente a sportello aperto, quando è tutto asciutto riaccendi, se dopo un po’ la ventola manda aria come deve, vuol dire che è colpa di quel ghiaccio che non permette il giro dell’aria, devi capire perché si forma.

Ok grazie , il grosso ormai l’ho tolto con martello e cacciavite , c’erano blocchi di ghiaccio veramente enormi sotto l'evaporatore … il resto lo lascio scongelare naturalmente . Per essere sicuro quanto tempo dovrei lasciarlo staccato ed aperto? Da esperto in materia la ventola gira normalmente , quella lastra di ghiaccio vedendo il giro che fa l’aria  non dovrebbe influire sul passaggio dell’aria , anche perché si trova dietro il pannello di plastica quindi la ventola in teoria non dovrebbe trovare ostacoli . Il passaggio dell’aria mi confermi che avviene tramite quel buco che ti ho fotografato , che era libero da ghiaccio  ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, heymcfly ha scritto:

 non dovrebbe influire sul passaggio dell’aria

Vediamo quando è tutto sciolto è asciutto naturalmente, anche un giorno ci può mettere, devi partire da una situazione come appena consegnato dal corriere, se è umido ghiacciato bagnato non si capisce niente.

Poi se funziona bene, controllandolo periodicamente nel caso si blocca ancora capirai il perché, vedendo il particolare che non è più come appena acceso.

Con i frigoriferi non ci vuole fretta, anzi più fretta ci si mette più tardi si trova il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che ti avevo chiesto più di una volta se ci fosse ghiaccio nel vano evaporatore!!

E mi avevi risposto con tanta sicurezza che non c'era .

Comunque lasciamo stare !

Il ghiaccio che vedi ha riempito e bloccato il condotto di cui ti parlavo , quello che passa  nel ripiano che divide vano frigo e vano congelatore  , per cui non c'è circolazione di aria . È ovvio .

Devi fermare il frigo per 48 ore con le porte aperte , altrimenti quella massa di ghiaccio non si scioglie , magari si scioglie quello esterno ma non quello nella condotta .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E meno male che ti avevo chiesto più di una volta se ci fosse ghiaccio nel vano evaporatore!!

E mi avevi risposto con tanta sicurezza che non c'era .

Comunque lasciamo stare !

Il ghiaccio che vedi ha riempito e bloccato il condotto di cui ti parlavo , quello che passa  nel ripiano che divide vano frigo e vano congelatore  , per cui non c'è circolazione di aria . È ovvio .

Devi fermare il frigo per 48 ore con le porte aperte , altrimenti quella massa di ghiaccio non si scioglie , magari si scioglie quello esterno ma non quello nella condotta .

Avete ragione ma Pensavo che quel ghiaccio di colore grigio nero di sottofondo fosse qualche pannello invece stamattina andando con il cacciavite era proprio ghiaccio e le confermo che adesso si è sciolto il ghiaccio di sopra e  sotto quel ghiaccio c’è un altra fessura dove andando a vedere dentro con la torcia è presente un ulteriore blocco di ghiaccio . Se non fossi andato ad esaminare con il cacciavite e martello avrei chiuso nuovamente pensando non ci fosse ghiaccio perché sembrava proprio un pezzo del frigo … Ora le faccio un altra domanda con il cacciavite stamattina per togliere un po’ di ghiaccio ho urtato un po’ alla serpentina che si è leggermente ammaccata , non mi sembra bucata . Come posso verificare ? Ho provato ad accendere il frigo ma non esce nulla da quell’ammaccatura e ad occhio andando ad indagare mi sembra solo ammaccata non vedo fori o tagli  . In calce foto della fessura con ghiaccio e ammaccatura serpentina .

1583ADEB-F573-488D-9265-932C19937704.jpeg

D2E4ED37-4988-4184-8043-73A90FE279DF.jpeg

Modificato: da heymcfly
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, heymcfly ha scritto:

con il cacciavite stamattina per togliere un po’ di ghiaccio ho urtato un po’ alla serpentina che si è leggermente ammaccata , non mi sembra bucata

Ti avevo detto di non usare cacciavite e martello.

Anche se non hai fatto danni si DEVE lasciare scongelare da solo senza fretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ti avevo detto di non usare cacciavite e martello.

Anche se non hai fatto danni si DEVE lasciare scongelare da solo senza fretta 

Si purtroppo quando ho letto il messaggio avevo già fatto con il cacciavite , dopo aver letto lo sto lasciando scongelare naturalmente . Ma se si era bucato si vedeva uscire il gas ? Come funziona ? Purtroppo sono molto ignorante in materia . Mi sto dilettando come amatore seguendo i vostri consigli e vi ringGrazio per il tempo speso .

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, heymcfly ha scritto:

Ma se si era bucato si vedeva uscire il gas ?

Te ne saresti accorto perché lo avresti sentito uscire insieme all'olio che c'è nel circuito, come uno spray. Se non noti unto in giro non dovresti aver fatto danni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Te ne saresti accorto perché lo avresti sentito uscire insieme all'olio che c'è nel circuito, come uno spray. Se non noti unto in giro non dovresti aver fatto danni

No nei 10 minuti che l’ho acceso era tutto perfetto , grazie mille . Ora aspetto come suggerito le 48h asciugo tutto e poi accendo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Accendi e ogni 2 giorni apri il pannello e vedi cosa succede, se il ghiaccio si forma dove non deve formarsi ecc ecc, perché se il guasto si ripresenta e tu apri quando già non va più, se riapri trovi la stessa situazione di adesso e non puoi far altro che spegnere di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Accendi e ogni 2 giorni apri il pannello e vedi cosa succede, se il ghiaccio si forma dove non deve formarsi ecc ecc, perché se il guasto si ripresenta e tu apri quando già non va più, se riapri trovi la stessa situazione di adesso e non puoi far altro che spegnere di nuovo.

Da cosa potrebbe dipendere l’accumulo di ghiaccio ? La temperatura dopo che ho fatto rigenerare la scheda rimane sempre a -18 nel freezer , prima non l’ho mai misurata . Potrebbe essere il termostato bimetallico? È quest’ultimo che regola lo sbrinamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa, che senso ha fare l’elenco di tutte le cose che portano alla formazione di ghiaccio?

Tu fai una foto quando è tutto asciutto, lo accendi, ogni due giorni apri il pannello e fai una foto, poi dopo richiudi e dopo due giorni riapri e fai foto ecc ecc, se vedrai del ghiaccio capirai in che punto e quindi PERCHÉ si forma.

Se capirai che la resistenza non scalda, dopo cerca di capire perché non scalda, intanto vedi dove comincia a formare ghiaccio.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel ghiaccio è acqua di sbrinamento che non è defluita nella bacinella di raccolta posta nel vano motore . Non fa parte di un guasto del circuito di sbrinamento dell'evaporatore .

Spesso si gela il foro di scarico posto  sotto l'evaporatore  e l'acqua si accumula creando  quel blocco  che hai visto  .

A sbrinamento avvenuto  metti acqua nel raccoglitore e vedi se defluisce nella vaschetta di raccolta posta nel vano motore e trovandoti lì pulisci il terminale da residui  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...