Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-65cxw414


Luckyx

Messaggi consigliati

Buonasera, il televisore in oggetto ha smesso di funzionare improvvisamente.

Lo schermo si è spento e dopo qualche lampeggio del led rosso dell' alimentazione (un comportamento simile si è ripetutto altre volte ma di solito si riaccendeva) si è spento definitivamente.

Il televisore è equipaggiato con modulo di alimentazione vestel 17pw03-9 e motherboard vestel 17mb100.

Non sono riuscito a trovare gli schemi elettrici.

Avete qualche suggerimento?

Ho già cambiato un condensatore che sembrava malfunzionante, ma non è cambiato nulla.

Ho controllato le alimentazioni che escono dal connettore che collega le 2 schede: è presente il 5V,  Dai pochi schemi che ho trovato dovrebbe esservi sia il 12V che il 24V su altri pin ma non ci sono (al massimo c' è un 7V) ma potrebbe dipendere dalla mancanza di consenso della MB.

Aiutino?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luckyx

    107

  • 3kek1

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • VERGHI1

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma.. se al segnale del telecomando il tv non risponde in nessun modo penserei a una delle memorie rovinate (quali tipi ci sono?), altrimenti se hai lampeggi spia devi cercare uno schema per interpretare il messaggio di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si accende nulla.

Il lampeggio lo ha fatto alcune volte nei tempi passati ma poi si accendeva.

Questa volta si è spento totalmente e non si accende nessun led.

@verghi1: anch' io ho trovato questi ma il primo è un generico 17pw03 e non 17pw03-9. Lo schema non corrisponde. L' altro è corretto ma non mi aiuta molto.

Per quanto riguarda le tensioni non avendo indicazioni dei punti di test e dei voltaggi non sono riuscito a verificare. Mi aspettavo oltre al 5V anche il 12V che non ho trovato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho strumentazione adeguata. Siceramente ne avevo individuata una qualche tempo fa ma non avendo la strumentazione (e non avendo trovato la il firmware specifico ma solo alcuni simili) non ho approfondito. Ricordo 62... ma potrei anche sbagliare. Posso anche andare a cercare ma poi ...?

Comunque da quanto mi dici è molto probabile che il problema sia della flash?

Avevo in alternativa la possibilità di sostituzione intera MB : 23271201/1 ma sembra sia impossibile reperirla. Sicuramente avendo la scheda completa sarebbe molto più facile.

Magari c' è qualcuno con la strumentazione adatta per la riprogrammazione in zona (monza e brianza) ma io non ho trovato nessuno. i pochi hanno solo proposto la sostituzione intera scheda (questo sarei in grado anche da solo) che però è introvabile anche nei centri assistenza.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fai una foto dettagliata della main,potremo indicarti la spi flash. Se è del tipo 25Q....puoi provare a leggerla e poi riscriverla o meglio cercare in rete il dump corretto per quel TV e riscriverla

Link al commento
Condividi su altri siti

salve mi accodo alla discussione visto che mi trovo un apparecchio identico spento del tutto purtroppo si trova ben poco in rete al riguardo di questo tv cerco ovviamente di dare un contributo seppur minimo ... l'alimentatore nel mio caso presenta in apparenza la maggior parte delle tensioni presenti 24v,12,v ecc ma a vedere lo schema generico del 17pw03 sembra che lo stesso debba fornire piu' tension comprese una 3,3v per lo stand-by e altre ancora ma dovrei verificare meglio vista la mancanza di documentazione le sigle degli integrati u16 e u27 sono nell'ordine mx25L512 msb1240 qualcosa a riguardo firmware ecc avrei trovato a questo link il resto ripeto è tutto da vedere vista anche la difficolta' a reperire qualche schema attinente alla parte di alimentazione nel caso interverro' ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo smontato la protezione di plastica ed avevo fatto una foto della mb ma non la trovo più, comunque appena possibile verifico.

A differenza di quanto dice SAE nel mio caso l' unica tensione regolare è il 5V ma credo che possa dipendere dal consenso da parte della mb più che dal modulo di alimentazione stesso. Potrebbe quindi essere un problema di firmware. Comunque anche rilevando questo non sono attrezzato per riflasharlo/i quindi speravo più in un problema elettrico ( ad esempio spesso citano condensatori di bassa qualità che si bruciano ma da misurazioni mi sembrano tutti ok)

Conoscete qualcuno in zona che portando la mb può aiutarmi?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora posso verificare, se u27 risulta un micro controllore potrebbe avere la memoria guasta, in ogni caso U16 può essere da riscrivere o deve in caso u27 non è microcontrollore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato e non si trova il datasheet del chip MStar U27, ma si tratterà di un micro controllore visto che c'è un quarzo a fianco, io non abito molto lontano da te, però non so se posso aiutarti e poi non sono un riparatore e non so se mi conviene, non so se il chip è nella lista del programmatore e non ho il dump.. è dura..

 

PS: la speranza è che siccome la U16 è collegata a U27 , non so come lavorino, ma che U27 non usi la sua memoria o abbia solo un bootloader e usi quella esterna facilmente programmabile

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i riscontri. per il firmware mi sembra abbia torvato qualcosa SAE, anche se non mi è chiaro motlo.

Non ho capito però cosa posso fare, al momento attuale il televisore sarebbe da buttare, qualsiasi prova per me è valida.

Se riuscissi a trovare la mb potrei provare a cambiarla totalmente ma una uguale non si trova,quindi mi rimane da provare una qualsiasi riparazione, male che vada rimane da buttare come adesso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato uno sguardo al link di sae, ma quelli secondo me non possono essere per niente dei firmware, tutta quell'accozzaglia si direbbero sorgenti di codice di pubblico dominio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la tensione sul 25L1606E e non c' è nulla, mancano i 3V.

Credo che la soluzione non è la riprogrammazione della memoria.

Credo di dover ritornare sulle alimentazioni. Secondo voi è normale che l' unica alimentazione presente "stand-by" siano solo i 5V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto uno e due, le due cose dovrebbero essere collegate, hai trovato importanti info che io non ho avuto tempo di cercare  dunque u27 e u16 sono asservite alla ricezione antenna con uno strano design mai visto da me, era facile sbagliarsi, è normale che non trovi alimentazione su u16, ma il problema rimane sulla memoria secondo me, ma quella piu grande il che è grave perché occorre attrezzatura che neanche io ho per riprogrammarla, per scrupolo devi misurare la tensione su tutte le induttanze della scheda centrale tranne le 6 in basso vicino ai connettori audio e posti le misure, misure riferite a massa, dovresti trovare un 3,3v, se si la flash grande dovrebbe essere alimentata quindi il problema non è elettrico.

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2023 alle 09:56 , Luckyx ha scritto:

Intanto grazie per i riscontri. per il firmware mi sembra abbia torvato qualcosa SAE, anche se non mi è chiaro motlo.

Non ho capito però cosa posso fare, al momento attuale il televisore sarebbe da buttare, qualsiasi prova per me è valida.

Se riuscissi a trovare la mb potrei provare a cambiarla totalmente ma una uguale non si trova,quindi mi rimane da provare una qualsiasi riparazione, male che vada rimane da buttare come adesso.

 

 

Ho messo il tv in google, e il primo risultato è la MB usata (non ho letto oltre..)

 

Questo per dire, sei sicuro che non si trova la scheda usata?

Ma l la prima cosa da veriuficare sarebbe se l'alimentazione è ok.

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i meno ferrati che stanno seguendo spiego meglio, u27/u16 non fanno parte del circuito di standby che viene invece gestito dal processore centrale piu la flash in BGA accanto U31, di questa occorre sapere la sigla perché se si tratta di una nand ho il programmatore giusto forse ma non so se si può programmare con fili volanti, per finire se proprio non sai piu che pesci prendere potrei offrirmi volontario per fare una cosa a questo punto necessaria, il collegamento della scheda a un pc per studiare il boot log, sempre se non è tutto protetto, ed eventualmente fare una delle mie immersioni totali nel sistema operativo per ripristinare il file difettoso, è una cosa molto impegnativa "indipeccui" costosa lo dico subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Ho messo il tv in google, e il primo risultato è la MB usata (non ho letto oltre..)

 

Questo per dire, sei sicuro che non si trova la scheda usata?

Ma l la prima cosa da veriuficare sarebbe se l'alimentazione è ok.

Ho già provato più volte ma 1 avrei preferito fosse nuova e non usata e 2 dalel ricerche vedo spesso che per quel codice propongon schede diverse: senza 1 connettore flat o senza l' attacco sat, insomma non sempre quelle che si vedono sono lo stesso modello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Per i meno ferrati che stanno seguendo spiego meglio, u27/u16 non fanno parte del circuito di standby che viene invece gestito dal processore centrale piu la flash in BGA accanto U31, di questa occorre sapere la sigla perché se si tratta di una nand ho il programmatore giusto forse ma non so se si può programmare con fili volanti, per finire se proprio non sai piu che pesci prendere potrei offrirmi volontario per fare una cosa a questo punto necessaria, il collegamento della scheda a un pc per studiare il boot log, sempre se non è tutto protetto, ed eventualmente fare una delle mie immersioni totali nel sistema operativo per ripristinare il file difettoso, è una cosa molto impegnativa "indipeccui" costosa lo dico subito..

Grazie per la disponibilità, ma dato che il 3V al 25L1606E non arriva ho immaginato che il problema potrebbe essere del modulo di alimentazione di cui però non si trova lo schema in rete. Proverò seguendo i circuiti per vedere quali tensioni trovo a partire dalla 220 e dove si interrompono. Sarà faticoso ma intanto ci provo. Quali tensioni dovrebebro arrivare alla mb in stand-by scondo voi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in tanti anni non mai visto il psb generare la 5 piu la 3v, la 3v viene sempre generata dalla 5v sulla main, forse non hai capito che in standby non.deve essere alimentata u27+u16..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non sono proprio del mestiere ho ricordi di lavoro di 30 anni fa, quindi nello stato iniziale del televisore l' unica tensione che potrebbe essere presente tra modulo di alimentazione e la mainboard sarebbe il 5V, dopo di che per fornire altre alimentazioni deve arrivare un consenso dalla motherboard verso il modulo di alimentazione?

Però uin base allo schema del service manual non dovrebbe esserci per lo meno il 12 v in stand-by?

image.png.b6c25d8e41aa68ab501940eaf67b33c2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...