Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-65cxw414


Luckyx

Messaggi consigliati


  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luckyx

    107

  • 3kek1

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • VERGHI1

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho avuto modo di scaricarmi il sm della scheda, dagli schemi non mi torna una cosa, sulla tua scheda trovi una eprom spi nominata U26? perché io dalla foto non la vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, allora le cose cambiano, u25 non conta ma u26 va riscritto come primo tentativo.. chiedo all'amico russo di russia di badcaps..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già il file in questione dall'amico Russo sempre in ascolto, proviene da un altro modello ma secondo me dovrebbe andare.. al limite se il tv riparte si controllano i tasti telecomando se corrispondono tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, 3kek1 ha scritto:

chiedo all'amico russo di russia di badcaps..

puoi fidarti,te lo assicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Dopo un po di attesa e con un po di sbattimento, U26 riscritta (effettivamente il contenuto era diverso dal file)

Dato che insieme ai file per U26 c' erano anche U25 e U27 ho verificato anche quelli ed erano intatti.

Il problema però rimane

Ho perso la speranza

Credo sia ora di rinunciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe una prova da fare, si misura la tensione sul pin stby on/off, se 0v significa che deve essere a livello alto per accendere il tv, per cui fai un ponticello tra 5v stby e il pin on/off e vedi se per caso il tv parte, se parte c'è sicuro qualcosa di guasto sulla scheda alimentazione. Non sto a specificare sempre queste cose, ma quando si deve riscrivere una memoria si fa sempre il salvataggio della memoria attuale, fatto?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un ponticello tra il 5V (in realtà anche a vuoto sono 4,22 V) e quello che credo sia lo stand-by sul connettore CN65 (se le unica descrizione che ho trovato è corretta): non cambia nulla.

Tra l' altro se la tensione stad-by ci fosse non dovrebbe accendersi il led?

Forse devo ripristinare U26 con l' originale e riprovare il corto stand-by?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero riletto tutto ma il particolare se prima di modificare le eprom c'era o no la spia di st.by non me lo ricordo, o forse non l'hai detto, cioè la spia sta accesa di norma da acceso o da spento? Perché se da spento il mio dubbio è che il software della spi flash che non ricordo come è siglata su pcb, sia ancora bacato, il tuo tecnico ha scritto i file suoi o il mio? C'è anche da dire una cosa, rileggendo ho avuto una impressione diversa come diagnosi, perché il dettaglio che ha fatto difetto alcune volte riprendendosi poi non mi sembra da imputare a una memoria bacata, al limite a una memoria difettosa, ma credo che se il tizio l'ha scritta senza problemi non è da dubitare. C'è invece qualche dubbio sull'alimentatore nel caso la spia deve essere spenta in standby

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la spia si è spenta quando si è presentato il quasto (dopo qualche lampeggio) e non si è più riaccesa.

per quanto riguarda:

U25 = W25Q32FV

U26 = MX25L1606E

U27 = MX25L1606E

 

I File per verificare/riflashare recuperati da badcaps, se ne hai altri ti ringrazio se puoi mandarmeli che ci riprovo.

Il laboratorio che doveva cercare di risolvere si è fatto pagare l' analisi e poi si è rifiutato perchè secondo lui la mb era stata pasticciata. Mi sono comprato il programmatore e ho fatto da solo, read/erase/verify/write senza problemi (se non il posizionamento della "pinzetta").

Per l'alimentazione il dubbio mi rimane dato che l' unica tensione (continua) è 4,22 anche a vuoto.

Ma da quanto ho capito dalle vostre indicazioni in base all' unico trasformatore è corretto che ci sia solo una tensione in stand-by.

Rimane il dubbio se 4,22 sia nella tolleranza minima (solitamente che io sappia/ricordi senza carico di solito la tensione dovrebbe essere un po maggiore non un po minore quindi mi aspettavo almeno 5V pieni)

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luckyx ha scritto:

, la spia si è spenta quando si è presentato il quasto (dopo qualche lampeggio) e non si è più riaccesa.

per quanto riguarda:

U25 = W25Q32FV

U26 = MX25L1606E

U27 = MX25L1606E

No io chiedevo come si comporta normalmente la spia  mentre il ricordo di quale memoria che conta per il guasto in essere è relativa alla sua funzione, non so mi sembra che avevi schemi di un modello simile, le memorie non erano da toccare tutte, quando dici badcaps ti riferisci ai file di quale utente? Perché non hai usato il mio che conosco le fonti affidabili? I 4,22v se rileggi li avevo esaminati su foto scheda e decretati corretti, non è li il problema, casomai dubbi sul circuito di attivazione dello stato acceso, magari il pfc etc.. solo cosi a distanza non so che prove farti fare diviene difficile guidarti, secondo me essendo la prima volta che scrivi una flash forse, qualcosa non ha funzionato, soprattutto se la sequenza che hai scritto è giusta perché manca la verifica finale. Capita spesso che con l'uso della pinzetta l'operazione non funziona, occorre dissaldare.Occorrono varie accortezze per far funzionare la pinzetta.

 

ps: comunque complimenti all'atteggiamento del tecnico, della serie evviva la fiducia, ho la vaga impressione che è un tantino incapace..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per mia indole non ho potuto contestare il tecnico, non riesco a contestare il lavoro di un professionista quando non sono sullo stesso piano, ma nella mia testa rimane il dubbio che abbia rinunciato troppo velocemente.
Ora tento di riepilogare:
- Il led stand-by rosso ( e nessun altro led) non si accende mai.
- Non ho riflashato tutte le memorie. Ho prima confrontato il contenuto con i file che avevo e dato che U25 e U27 erano uguali non le ho modificate, mentre U26 essendo diversa prima ho salvato il contenuto, poi cancellata, scritta e verificata. Inoltre per controllo l' ho ri verificata nuovamente.
- Purtroppo non mi ricordo da chi ho scaricato i files, ho il dubbio di averli scaricati da li. Considerando che U25 e U27 sono identici immaginavo siano corretti. Il tuo non lo avevo e non mi avevi dato indicazioni o se mi hai scritto mi sono perso, se puoi ridarmele faccio ancora il contronto/verifica, grazie.
- Per la tensione stand-by, ti chiedo scusa, ricordo che avevi già verificato, ma mi sembrava strana quella tensione, io pensavo che di norma le tensioni usate sono 3,3V, 5V, 12V, 24V?
- Vorrei evitare di dissaldare e visto che posizionando con cura la penzetta il dectect del chip e le varie fasi vanno lisce pensavo che me la fossi cavata.

- Scusa la mia ignoranza conosco i ptc ma non i pfc, sta per ?  Come le identifico? E' sempre parte della MB o stiamo parlando dell' alimentazione?

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ho chiesto il comportamento della norma non da guasto, si deve accendere se no cosa lo mettono a fare?

2) / 3) / 4) non ha ordinato nessuno che la tensione deve essere tra quelle specificate, poi se non ti fidi della mia analisi tecnica amen, dovrai trovare tu una spiegazione, io sono sicuro della mia analisi. 5) ok 6) pfc è un circuito elevatore della sc. alimentazione.

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scuasa non avevo inteso, Il led (rosso) era accesso in standby e quando veniva accessa la tv si spegneva.

Per la tensione non volevo insinuare nulla, erano miei stupidi dubbi.

Il circuito elevatore della tensioni immagino a questo punto si trove nel modulo alimentatore quindi? In effetti in uno schema simile (17PW03-5) leggo una sezione PFC stage, Ora dovrei cercare in quel modulo un "difetto" immagino.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio di iniziare dal pfc, se non erro l'unico difetto che può dare è tensioni in uscita basse, quindi ritiro cio che ho scritto, come ti aveva consigliato Verghi, si prende un alimentatore pc fisso e si connette il 5v e il 12v alla main board, vedi se il tv parte senza retroilluminazione. Giusto per verificare se non sono rinco, avevi detto che misuravi 5v sulla tensione di standby nello stato di acceso o sbaglio? Ma se non si accende come hai fatto?

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' unica tensione che sono riuscito a trovare sul connettore che arriva dall' alimentazipne era 4,22v dove sullo schema che ho trovato viene indicata come 5V.

Recupeo l' alimentatore, stacco il connettore e provo a dare alla MB 5V e 12V, Spero che lo schema che ho trovato sia corretto. Quindi dovrebbe accendersi il retroschermo ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 3kek1 ha scritto:

vedi se il tv parte senza retroilluminazione.

come dicevo, per quanto rig. il file non lo trovo penso che vito tutto il tempo passato lo avro' cancellato, se tengo tuttii file provvisori dei forum diventa un caos..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho recuperato un alimentatore con 5V e 12V.

Staccando il modulo di alimentazione e collegando il 5V ed il 12V alla mb, il led di stand-by lampeggia come appena accesa, ma non smette mai di lampeggiare.

Controllando le tensioni trovo anche un 3,3 di ritorno sullo stand-by on/off.

Purtroppo non ho al momento un alimentatore per il 24V.

A questo senza escludere problemi software direi che qualche problema sul modulo di alimentazione ci sia. Giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24v sarà per l'audio, si può escludere, ho ricontrollato il sistema di feedback e non capisco dove sia la resistenza da 1k che si dovrebbe aggiungere per passare dai 4,2v dello standby ai 5v, non ho mai fatto questo esperimento forse, ma se si forniscono i 5v insieme ai 12v io pensavo che il tv si deve accendere perché vengono alimentate le sottosezioni sulla MB e il processore, per il segnale di reset penso sia collegato alla presenza del 12v, la motivazione per cui lampeggia e niente altro secondo me può essere perché il software di standby viene scavalcato e non comunica il process. di standby con quello principale, oppure, avevo letto qualcosa riguardo, nella flash emmc manca il boot loader che è contenuto nel software di standby, ma non viene eseguito in quanto parte subito il processore centrale, in definitiva bisognerebbe provare a collegare prima il 5v , si vede se la spia rimane rossa, si prova anche a premere qualche tasto del telecomando tranne quelli di accensione e si vede se la spia lampeggia, poi si da il 12v e forse il tv potrebbe partire, senza illuminazione.

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentando solo con 5V o solo con 12V il led rosso non da segni di vita.

Alimentando prima 5V e dopo un po con il 12V comincia a lampeggiare il led rosso regolarmente come prima.

Devo forse ripristinare U26 con il file originariamente salvato  e riprovare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...