buzz71 Inserito: 9 gennaio 2023 Segnala Inserito: 9 gennaio 2023 Ciao sono utente di caldaia a metano installata esternamente in condominio. La caldaia e' vecchia ( beretta mod. Ciao) a camera aperta. Abito in condominio con canna fumaria comune di vecchio tipo. E la mia caldaia scarica li, nella canna fumaria comune. Ormai la mia caldaia e' "arrivata". Va sempre in blocco e il tecnico ufficiale beretta mi ha detto che molto probabilmente e' colpa dello scambiatore di calore intasato. A suo dire la spesa non vale impresa per cui mi ha consigliato di cambiare caldaia. Problema: abito in condominio e la canna fumaria non e' "foderata" per caldaie a condensazione. Se voglio la caldaia a condensazione dovrei fare scarico a parete. Altrimenti , se non ho capito male, dovrei mettere caldaia di vecchio tipo, a camera stagna, poiché a camera aperta non esistono più. Inoltre per usufruire del 50% sconto in fattura, conto energia o 65% deve essere di classe A , cioè a condensazione. Ma leggendo la normativa UNI e il DPR previsto , ho letto che c'è possibilità di installazione in deroga a queste norme in condominio. Che ne dite? Fatemi sapere. Chiedo aiuto a chi e' competente. Grazie a tutti.ciao.
Simone Baldini Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 Se non hai possibilità d'avere una canna fumaria idonea puoi montare ancora una camera aperta, potrei detrarre il 50% come recupero del patrimonio edilizio. In alternativa caldaia a condensazione e scarico a perete ma non sempre è fattibile.
buzz71 Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 45 minuti fa, Simone Baldini ha scritto: Se non hai possibilità d'avere una canna fumaria idonea puoi montare ancora una camera aperta, potrei detrarre il 50% come recupero del patrimonio edilizio. In alternativa caldaia a condensazione e scarico a perete ma non sempre è fattibile. Ciao. Grazie per la risposta. Mi hanno detto che per avere diritto al 50% dello sconto devo montare caldaia di classe A. E quelle vecchie non sono classe A. Quindi ho questo dubbio. Altra cosa: i colleghi mi hanno consigliato un lavaggio impianto per ripulire anche lo scambiatore di calore. Ho infatti termosifoni in ghisa. E il problema dello scaldare acqua sanitaria molti lo hanno attribuito a questo intasamento dello scambiatore. Che ne dite?
Simone Baldini Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 Un conto è la detrazione fiscale e un altro lo sconto in fattura. Direi che lo scambiatore sanitario intasato è altra cosa rispetto il riscaldamento. Illavaggio impianto pulisce l'impianto ed eventualmente lo scambiatore caldaia lato riscaldamento.
buzz71 Inserita: 9 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 2 minuti fa, Simone Baldini ha scritto: Un conto è la detrazione fiscale e un altro lo sconto in fattura. Direi che lo scambiatore sanitario intasato è altra cosa rispetto il riscaldamento. Illavaggio impianto pulisce l'impianto ed eventualmente lo scambiatore caldaia lato riscaldamento. Quindi potrei fare lavaggio dello scambiatore acqua sanitaria. E magari risolvere problema. A me in pratica c'è una temperatura bassa dell'acqua sanitaria e flusso ridotto. Quindi penso scambiatore intasato al limite invece cambiare caldaia con altra di vecchio tipo mi dà diritto comunque allo sconto 50%? 1 ora fa, Simone Baldini ha scritto: Se non hai possibilità d'avere una canna fumaria idonea puoi montare ancora una camera aperta, potrei detrarre il 50% come recupero del patrimonio edilizio. In alternativa caldaia a condensazione e scarico a perete ma non sempre è fattibile. Ciao. Grazie per la risposta. Mi hanno detto che per avere diritto al 50% dello sconto devo montare caldaia di classe A. E quelle vecchie non sono classe A. Quindi ho questo dubbio. Altra cosa: i colleghi mi hanno consigliato un lavaggio impianto per ripulire anche lo scambiatore di calore. Ho infatti termosifoni in ghisa. E il problema dello scaldare acqua sanitaria molti lo hanno attribuito a questo intasamento dello scambiatore. Che ne dite?
Chiarella88 Inserita: 9 gennaio 2023 Segnala Inserita: 9 gennaio 2023 Le detrazioni fiscali spettano solo con caldaie a condensazione, se per mille motivi non puoi mettere a condensazione non ci sono detrazioni. vista la situazione prova a farti fare un preventivo per sostituire lo scambiatore, purtroppo non ci sono molte alternative.. c’è la deroga dello scarico a parete ma deve autorizzare il condominio e non ci devono essere finestre nei 5 metri intorno allo scarico a parete.. Io ho addirittura dei dubbi sul fatto che se le caldaie sono a camera aperta nella canna collettiva, che tu possa mettere una camera stagna anche se tradizionale.. devono essere tutte uguali..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora