Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice coppia giovane - neofiti


Coolio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

con la mia ragazza ci stiamo apprestando ad andare a convivere, con l'ottica di mettere su famiglia in un paio d'anni. Ci stiamo guardando attorno per valutare l'acquisto di una lavatrice che possa garantirci buone prestazioni, efficienza energetica e possibilità un domani di utilizzarla anche per 3-4 persone.

Lavoriamo entrambi e presumibilmente le lavatrici verranno eseguite più che altro nei week end.

 

Ci siamo recati in un negozio di elettronica vicino casa e ci hanno presentato un po' di prodotti: Asko e Miele come top di gamma, ma siamo fuori budget. (ci siamo dati un budget di massimo 700-800 euro farla grande, ma se riusciamo a risparmiare ben venga).

Ci hanno un po' sconsigliato AEG ed Electrolux, così come i vari marchi italiani. Ci hanno in primis indirizzati sul modello Bosch WGG14208IT (Serie 6 - "9 KG" --> volume cestello 63 l - 1200 rpm).

In alternativa ci hanno indicato Samsung (che sinceramente non mi attrae per niente) ed LG (di questi ultimi non ci hanno indicato i modelli).

Specifico che non abbiamo esigenze tipo wifi o altre menate. Non saprei se l'autodosatore del detersivo possa tornare utile o meno invece.

Andremo a lavare tessuti sintetici, lana, cotone e jeans, oltre a qualche camicia. Molto raramente tende e piumoni (che potremmo anche optare per portarli in pulitura a secco).

 

Come vi sembra il prodotto che ci hanno proposto? E' esagerato per le nostre esigenze o va bene? In alternativa cosa ci potreste consigliare?

Grazie in aniticipo per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potreste considerare la Bosch serie 4, il modello con tutto il cestello di metallo compresi gli agitatori in quanto ha vasca apribile e quindi possibilità di cambiare i cuscinetti. Ha il cestello un po' più piccolo di 63 litri ma per due persone ( anche se poi diventerete 3/4) stra basta. Le tende ce le lavate di sicuro.

A molti piace anche LG, sembra siano buone macchine, ma non mi piace il software che per raggiungere certe temperature obbliga a mettere la centrifuga al massimo dei giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.  Posso chiederti in particolare quale modello della serie 4 Bosch? Vedo che ce ne sono parecchi e francamente non saprei trovare quello che mi indichi.

Di LG non so cosa pensare, sicuramente meglio di Samsung ma mi chiedo se effettivamente sono valide o se sia troppo presto per dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale modello non ti so dire con esattezza. Se le vedi in negozio puoi vedere se gli agitatori del  cestello sono di metallo. Inoltre ci sono dei modelli dove tramite pulsante puoi scegliere anche la temperatura. Magari altri saranno più precisi di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293417

Io, a differenza di quanto ti hanno detto nel negozio, acquisterei ad occhi chiusi una AEG. Secondo me sono ottime.

 

Le lavatrici con autodosatore non servono a nulla, in quanto ogni detersivo ha una sua densità e dosaggio specifico, quindi a meno di usare il detersivo imposto dalla marchio della lavatrice, non ne vedo l'utilità.

 

Eviterei le varie lavatrici comandate da cellulare, servono davvero a poco e ti complicano la vita.

 

Idem dicasi per i lavaggi a vapore, specchietto per le allodole che non fa che incrostarti per bene la lavatrice di calcare.

 

Da evitare assolutamente sono Candy e Hoover! 

 

Modificato: da Allo92
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

AEG

Le AEG sono delle Electrolux meglio rifinite, ma la meccanica é la stessa, compresi i cuscinetti fragili e la vasca sigillata che non permette di cambiarli a meno di non avere una buona manualità, attrezzi ad hoc per sagare il due la vasca e poi rimetterla insieme.....  e tempo per farlo.

Al limite meglio Electrolux che a parità di prestazioni costerà di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bakasana ha scritto:

Le AEG sono delle Electrolux meglio rifinite, ma la meccanica é la stessa, compresi i cuscinetti fragili e la vasca sigillata che non permette di cambiarli a meno di non avere una buona manualità, attrezzi ad hoc per sagare il due la vasca e poi rimetterla insieme.....  e tempo per farlo.

Al limite meglio Electrolux che a parità di prestazioni costerà di meno

E' un po' il discorso che anche il commesso del negozio mi ha fatto: AEG no perchè sono delle Electrolux meglio carrozzate e basta.

Cosa ne pensi di Bosch, LG e Samsung?

Alternative a queste marche valide?

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Cosa ne pensi di Bosch, LG e Samsung?

Riguardo Bosch, concordo con la serie 4 coi trascinatori in acciaio sia per la maggior robustezza e la vasca apribile di una meccanica collaudata da 20 anni (per i motivi già citati) e soprattutto per la capacità del cestello più adatta a voi. Un cestello troppo grande per le proprie esigenze significa far funzionare spesso la lavatrice a carico parziale: anche qui, lasciamo un attimo da parte il discorso energetico. E' vero che le lavatrici adattano durata del programma e consumi in funzione del carico, ma mezzo carico vuol dire anche usura prematura di cuscinetti e ammortizzatori che costano di più di qualche Kilowatt risparmiato.

Come rapporto qualità prezzo mi sento di consigliare anche le LG. Un modello di gamma bassa, senza controllo tramite App o altri gadgets (tanto motore e meccanica hanno la stessa robustezza dei modelli di gamma alta). Sono molto silenziose e il cestello é 60 ltrii, solo 7 di più delle Bosch. Al momento di scegliere, tieni anche conto che lavatrici della stessa marca con cestello identico ma capacità dichiarata diversa vuol dire che quella che ha capacità maggiore ha programmi più lunghi e costa ovviamente di più.

Samsung lascerei perdere .... troppi gadget che non sono poi cosi' utili ma più roba c'é, più roba si puo' rompere. E poi a ciascuno il suo mestiere.... chissà che figura ci farebbe la Miele se si mettesse a fabbticare gli Smartphone 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2023 alle 09:27 , bakasana ha scritto:

Miele se si mettesse a fabbticare gli Smartphone

avendo provato sulla nostra pelle ad essere clienti Samsung per i grandi elettrodomestici, sapendo come lavora Miele, potrebbe far fallire senza grandi difficoltà il colosso coreano nel marcato tecnologico.

Samsung come robustezza, affidabilità, qualità dell'assistenza... sono molto peggio dei prodotti sottocosto del bico. Hanno solo un buon reparto marketing, per il resto... meh. Ovviamente esiste di peggio, non poniamoli come i peggiori eh, però esiste di meglio a meno.

Avevamo contattato altroconsumo per capire cosa fare dato che non funzionavano dall'installazione (e tuttora i 3 clima funzionano poco e male), ci hanno consigliato di lasciare perdere perchè non c'è modo di ottenere niente da loro come post vendita. Evitare è poco, scappare è meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...