Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Impianto a pavimento


Ninog91

Messaggi consigliati

Salve ho un impianto a pavimento su una casa di circa 110 mq su due piani.. 6 circuiti a piano..caldaia a gas 28 kw..praticamente ho i flussimetri tutti su 2 L/min eccetto uno che è a 3 L/min sia su un piano che sull’ altro visto che sul progetto non c è scritto a quanto si dovevano impostare L idraulico li ha aperti tutti al massimo.. comunque mi sono accorto che quando si accendono tutte e 2 i piani i flussimetri vanno tutti ad 1 L/min e non si può aumentare..come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 178
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ninog91

    73

  • Alessio Menditto

    45

  • robertice

    18

  • click0

    15

a logica direi che è il circolatore che non riesce a fare di meglio.. 

 

ma a parte questo hai problemi a mantenere la temperatura desiderata o è solo una curiosità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..ho impostato sui termostati 22 gradi zona giorno e 21 zona notte..la casa arriva in temperatura..ma io non sento il comfort abitativo..se sto un po’ in casa non dico che sento freddo ma quasi..e a 22 gradi secondo me dovrei sentire caldo...quindi ho pensato che il problema potrebbe essere questo..visto che non ho i termostati per ogni stanza.. magari non ho L impianto bilanciato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un impianto nuovo fatto quest estate e comunque No non le ho verificate per dire la verità..il consumo sta sui 7,5 metri cubi al giorno..ho domandato ad altre persone e consumano di meno su case più grandi..L idraulico mi dice che L impianto è apposto e che consumo tanto perché ho i termostati a temperatura alta e quindi consumerò di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se sono temperature effettive (oltretutto 2/3 gradi sopra il consentito) il consumo c'è, ogni grado in meno si risparmia un 10% dicono.

 

essendo nuovo andrebbe bilanciato di fino ma è una procedura lunga, in qualche messaggio presente nel forum è descritta la procedura..

 

la temparatura di mandata è fissa o hai la sona climatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progettista è venuto..e quando gli domandavo di questo discorso deviava il discorso su altro..e mi diceva che L impianto arriva a temperatura e quindi funziona bene..stessa cosa che dice L idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il progettista è inutile parlare perché ho chiamato anche L azienda che fa L impianto è mi ha detto che i flussi li deve regolare L idraulico.. che loro non sono tenuti ad inserirli nel progetto quindi li ho lasciati proprio perdere..poi il baypass c’è solo in caldaia..nelle cassette dove ci sono i collettori non c’è niente

Link al commento
Condividi su altri siti

devi provare a cercare la procedura di bilanciamento a partire dalle temperature, servono i termometri.. in una discussione di poco tempo fa era spiegato abbastanza bene.

 

il bypass in caldaia è chiuso?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi guardare il manuale, la mia ha una valvola con intaglio che si mette orrizontale o verticale per aprire o chiudere.

 

è giusto una prova, se è aperto si vede se chiudendolo si alzano i flussometri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sempre quello della caldaia..siccome ho anche un problemino con la caldaia che non mi modula la fiamma sotto i 42 gradi..non vorrei che fosse tutto un problema comune dovuto alla caldaia..questo è un pensiero mio da inesperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..si scalda prima quello in basso..e i tappi del ritorno sono tutti svitati..cosa può essere..il circolatore della caldaia tu dici che  può centrare? Un litro al min per circuito è poco?

41CF6B57-05CF-42E5-8260-9ADFCD7D69BB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...