Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Impianto a pavimento

Messaggi consigliati

Inserita:
On 1/12/2023 at 12:15 PM, Ninog91 said:

Si la temperatura di mandata è fissa..ma come faccio a bilanciarlo se i flussimetri piu di 1 L/min non vanno?

Se non ne hai abbastanza per uno non devi togliere a lui ma agli altri.

• Risposte 178
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Ninog91

73

• Alessio Menditto

45

• robertice

18

• click0

15

Inserita:

Lo so ma da un flussimetro che porta 1 L/min cosa devo togliere? Se lo diminuisco va a 0 e si chiude il circuito

Non c’è nessun modo per avere più portata d acqua nell’ impianto?

Inserita:
1 hour ago, Ninog91 said:

Lo so ma da un flussimetro che porta 1 L/min cosa devo togliere? Se lo diminuisco va a 0 e si chiude il circuito

Vedo che hai capito perfettamente...

Inserita:

Ma scusa se ho tutti i flussi a 1 L/min come li regolo? Se voglio aumentare il flusso non me lo fa aumentare..se lo diminuisco spengo quel circuito dove diminuisco..dimmi tu..senza che prendi per il cu*o

Inserita:

Mi scuso, avevo capito che che 1 andava a 1L/m non tutti quanti.

Il circolatore quindi non ne ha per tutti quanti assieme.

Simone Baldini
Inserita:

Intanto nel disegno, sulla tabella, dovresti avere la portata di progetto per ogni circuito.

1 lt/min è sicuramente poco, per aumentarla devi agire sulla pompa della caldaia. Controlla che sia impostata al massimo della prevalenza disponibile, se è già al massimo non hai soluzione se non informarti se si puo' cambiare la pompa con una ad alta prevalenza.

Inserita:

Purtroppo nel disegno il progettista non ha messo la portata del flusso..ho chiamato L azienda e mi ha detto che loro non mettono la portata..e che la deve regolare L idraulico

La pompa della caldaia sarebbe questa? Ma si agisce dai parametri? O manualmente?

37E690B4-A012-45F8-B358-0881C638C989.jpeg

Inserita:

se leggo bene va da 1 a 43W , in questo caso è piccolissima.. la mia al minimo è 50W mi pare... spero di intendere male l'etichetta

Inserita:

Quindi anche mettendola al massimo non risolvo niente?

Inserita:

no, leggendo vedo 0,44A che sono più vicino ai 100W ... sembra un circolatore modulante, non conosco quel tipo, se non ha il selettore I-II-III per cambiare velocità non puoi cambiare nulla, se c'è guarda a quant'è e aumentalo al massimo per vedere se cambia il flusso.

Inserita:

Purtroppo non c’è il selettore..e secondo te conviene mettere una pompa nuova? O lasciare L impianto così?

Inserita:

a impianto attivo e con tutti i flussimetri attivi

entra nel menu misure della caldaia

leggi e posta cosa riporta il valore percentuale della pompa ni.jpg.a8a3d248274dc8ba1838bef920221d4d.jpg

Inserita:

Ok..eventualmente nel menu della caldaia si può impostare pompa fissa o pompa modulante..se imposto pompa fissa e L imposto al 100% risolvo qualcosa?

Inserita: (modificato)

La regolazione di quelle pompe modificando i parametri la fa il tecnico della caldaia

Modificato: da robertice
Modifica
Inserita:

Lo so ma bisogna vedere il tecnico..da me il tecnico è venuto 2 volte..e non mi ha risolto un problema della modulazione della caldaia che non mi modulava sotto i 42 gradi..non sapeva nemmeno come abbassare la pressione della caldaia..poi gli e lo già esposto il problema è non ha saputo rispondermi..per questo io mi sono iscritto al forum..perché i problemi me lo devo risolvere da solo

Inserita: (modificato)

magari prima posta quanto sta andando adesso..

Modificato: da click0
Inserita:

Ma devo andare nel menu diagnosi per vedere quel parametro?

Inserita:

penso che ci sia un errore di stampa

dhw flow il parametro

Inserita:

Ecco tutti i parametri nella diagnostica con impianto accesso

9F015702-8B98-48A2-AC41-596FB84765F9.jpeg

5C65D33B-CC2B-4F77-B1D8-3C76528BBD91.jpeg

Inserita:

ma a quanto tieni la temperatura dell'acqua del riscaldamento?

Inserita:

Ora come ora c’è L ho a 38 gradi perché sotto di 38 la caldaia non mi modula..sono riuscito a scendere un po’ perché prima sotto i 42 gradi non modulava e si spegneva la fiamma..perché?

Inserita:

si spegne, perché si deve spegnere se già lavora al minimo di qualche parametro, altro lei non può fare

leggo mandata a 29 gradi, ritorno 26, potenza bruciatore 5%

l'avevi appena accesa?

Inserita:

Si sì era accesa da un minuto..quindi la pompa va bene?

Inserita:

aspetta un 30 minuti e riposta i vari valori che è oggettivamente meglio

la pompa stava lavorando all'80%, se mantiene cosi non puoi far nulla