Vai al contenuto
PLC Forum


Problema differenziale


Andrea Balza

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

chiedo un vostro parere per aiutarmi a risolvere un problema.

A casa ho un impianto fatto in questo modo (realizzato 30 anni fa circa) - parliamo di abitazione in condominio. 

 

image_2023-01-12_093533278.png

 

In pratica il problema e' che il differenziale che e' montato nel QE locale contatori e' un TIPO AC 30mA ( ABB F362) ogni tanto scatta apparentemente senza motivo e sopratutto scatta sempre prima rispetto al differenziale di appartamento (sempre un tipo AC 30mA - modello ABB DS642).

 

Quindi quello che vorrei fare e' sostituire il DS642 che c'e' in casa con un ABB F202A-40 / 0,03 e il differenziale F362 con uno nuovo ma il mio dubbio e' se mettere ancora un ABB F202A-40 / 0,03 oppure per avere la selettivita' prendere un modello da 300mA

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti


nel contatore ne puoi mettere uno selettivo ma se scatta per fattori esterni non risolvi magari..

 

l'importante è che sulla linea garage rimanga una protezione da 30mA, quindi se passi a 0,1 o 0,3 nel generale devi far diventare magnetotermico/differenziale il C10 del garage

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, infatti era il mio dubbio....

 

Adesso mi viene pero' un altra domanda... ma mi serve veramente un differenziale a monte di tutto nel QE contatori? i QE sono i plastica, la canala del montante e' di plastica, le cordine sono all'interno del corrugati sotto traccia, siamo solo 3 piani fuori terra senza quindi problemi di anticendio.... 

L'unico problema potrebbe essere forse che il QE del locale contatori in realita' e' un unico centralino condiviso tra tutte e 5 gli apparatamenti senza setti divisori...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti non metterlo solo se la linea che parte viaggia sola e senza incontrare masse estranee, in pratica deve essere considerata come in doppio isolamento ma con le cordine non è fattibile mi sa... comunque inutile pensarci visto la situazione che descrivi

nel tuo caso serve anche perchè hai una linea che va in garage.

 

io penserei a capire prima perchè salta, capita anche agli altri?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe basterebbe mettere un mtdiff sulla linea garage in questo modo.

 

QE3.png

 

Pero' se non si puo' perche' i montanti corrono tutti insieme allora ok.

 

 

L'alternativa sarebbe quindi questa

QE 2.png

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque e' solo il mio differenziale che si apre.  Tutti gli altri invece no.

Considera pero' che sono solo io ad avere questo modello, gli altri hanno un Siemens 5sz3 222-1B

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Pero' se non si puo' perche' i montanti corrono tutti insieme allora ok.

 

L'alternativa sarebbe quindi questa... 

Però subito dopo il Contatore come Interruttore Generale non ci va il Differenziale Puro,  

ma un M. T. D. (MagnetotermicoDifferenziale) Idn 0,3A (sel),

poi M. T. D. Garage 30mA e M. T. Montante. 

- La parte Magnetotermica va coordinata con la Sezione dei Cavi in uscita. 

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...