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Sony Kv-m1430a (telaio BE-2A) si accende e spegne come vuole


UomoInAmmollo
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UomoInAmmollo

Cari amici e frequentatori del forum,

 

mi credo sia un po' un argomento prezzemolino e probabilmente qualche gentile soccorritore sta già pensando o addirittura scrivendo prima che prema [Invia discussione]:

"cambia lo str54041 dopo aver cambiato tutti gli elettrolitici dell'alimentatore telaio sia primario che immediatamente sul ramo secondario, verifica i diodi e le resistenze intorno all'integrato e lo zener che va a al primario eat della 120v, rifatto le saldature trafo alimentatore e flyback".  

 

Il televisore si accende, e può stare acceso 15 minuti come non accendersi del tutto (si sente l'HT che cerca di partire e si spegne) e, quando si accende funziona quasi bene:

non vanno audio e colore (composito) nemmeno a regolarli. (in RGB ovviamente funziona, via antenna non ho ancora provato, contrasto e luminosità invece regolano).

 

Sono passato alla prova della lampada, togliendo il finale di riga e collegandola tra C ed E: le tensioni in uscita dal trasformatore ci sono e tengono botta sia con una lampada da 50 che da 75w; ho provato anche senza carico e l'alimentatore parte.

 

Anche qui accade una cosa che non capisco: se provo ad accendere col telaio+finale riga+crt e il televisore si spegne subito, dopo qualche minuto o manco ci prova, se ricollego immediatamente la lampada come nella predetta casistica questa non si accende a meno che non mi giri dall'altra parte per qualche minuto; idem se lascio tutto collegato a volte il TV riparte per i fatti suoi con le solite modalità (restare acceso a tempo assolutamente variabile.

 

Ultima cosa che ho verificato, tornando all'STR54041, sul collettore di BC634 (che sembra buono), quindi dopo la resistenza R611 da 120w non ho lettura col multimetro (mentre a monte di questa ho una 90 di volt ridotti dalla R602 da 270W, così a memoria); sempre riguardo al BC634 non riesco a capire, per mia totale ignoranza come funziona il pilotaggio ma soprattutto non riesco a vederlo ne col multimetro ne con l'oscilloscopio: cosa mi dovrei aspettare li?

 

 PS. ho un STR54041 con scritto (Genuine NOS che avevo da parte) e non ho proprio voglia di dissaldarne uno da una TV simile che funziona con tutti i rischi annessi; vale la pena provare a cambiarlo con quello che ho nel sacchetto senza finale di riga inserito o probabilmente non è lui il responsabile?

 

Grazie ancora a chi avrà voglia di aiutarmi e scusate per il papiro, ma ho cercato di riassumermi più che potevo.

Stefano

 

 

 

 

 

 

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Visto che l'alimentatore va, verifica le saldature sulle bobine, trafo EAT, condensatori ad alta tensione sul Flyback, e le masse, anche nel Tuner (strano, ma mi è capitato)

Per il colore potrebbe essere fuori frequenza il compensatore sul quarzo del decoder PAL, c'è una procedura di servizio per escludere il Killer e tararlo, oppure c'è il compensatore ossidato.

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carlovittorio
18 ore fa, UomoInAmmollo ha scritto:

resistenza R611 da 120w non ho lettura col multimetro (mentre a monte di questa ho una 90 di volt ridotti dalla R602 da 270W, così a

Non ho mai visto sui TV delle resistenze  di quelle potenze.

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UomoInAmmollo
22 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

forse intendeva Ohm.....🙄

Dislessia canaglia.... intendevo ohm, chiedo scusa ma col tempo anche una veloce rilettura non basta e di cavolate ne scrivo già abbastanza essendo un semplice hobbista senza competenze o esperienza.....😉

Per rispondere invece a Patatino i trafo li ho praticamente ponticellati da pin a pin tutti nei punti che ritenevo nevralgici per escludere interruzioni o saldature fredde; quindi mi sentirei quasi di escludere si tratti di questo. Nei prossimi giorni proverò a cambiare le capacità ad alta tensione del flyback.  Il processore sembra funzionare se sono in prova lampada al posto del finale di riga il ramo che gli dà la 5v è sempre attivo e mi commuta lo standby da quello che vedo dal led che da fisso passa a un lampeggio.

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UomoInAmmollo

Un piccolo aggiornamento:

 

- l'audio funziona, era semplicemente il pin del connettore dello speaker spezzato;

- il problema del colore in composito non l'ho ancora affrontato.

 

Torniamo allo spegnimento/accensione arbitraria:

Se alzo il diodo rettificatore della 120V subito dopo il secondario dell'alimentatore, con o senza lampadina per testarlo a carico,  la cpu si accorge di un problema e fa 1 lampeggio; in questa situazione ho tutte sempre tutte le tensioni corrette sul secondario; in questa situazione riesco a commutare sempre lo stand by da acceso a spento poichè la 8V in questa modalità mi da i 5V.

 

Se abbasso il diodo della 120v torno al problema che si accende, magari resta acceso anche a lungo e poi improvvisamente muore tutto spegnendo tutte le uscite del trasformatore: può restare spento anche 5 minuti come può fare dei tentativi di accensione o accendersi e restare acceso per un tempo completamente random, da 3secondi a 15 minuti. Se riesco a mandarlo in standby, questo resta sempre attivo quindi mi sembra logico che il problema nasca proprio dal pilotaggio finale riga e conseguente dall'attivazione del flyback

 

Da quello che ho capito, e spero di non dire una scemata, se avessi un problema sul secondario EAT, da quello che ho capito leggendo in rete (per quel che vale) dovrei avere un feedback proprio da un ramo eat da rimandarlo in standby  agendo in contemporanea sia sul transistor limitatore sotto l'STR che sul pin26 della Cpu, invece io ho come si ci fosse qualcuno che si diverte a mettere e togliere la presa di corrente col tv che cerca di partire; ci sarà un modo o un punto furbo per intercettare il problema senza giocare a mosca cieca o al Lego Techincs con resistenze e condensatori?

Purtroppo i valori che sono riportati sullo schema del IC STR chopper che comanda e soprattutto mi chiude l'alimentatore non riesco a ritrovarli in nessuna condizione, e non capisco dove sto sbagliando :(

 

Come ho scritto sopra, purtroppo a parte il colore se sono in composito, il televisore quando è acceso funziona perfettamente e l'immagine è assolutamente impeccabile.

 

Ringrazio come sempre chi avrà la voglia di leggere e ancora di più di darmi qualche suggerimento :) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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UomoInAmmollo
5 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Perchè non hai ancora sostituito l'STR54041?
 

Perché non ne ho in giro da cannibalizzare al momento. Ho solo questo: sarà autentico? Sono pessimista anche se l'ho pagato una decina di € da un venditore italiano abbastanza di fiducia. Lo proverò   non appena mi procurerò un nuovo pad isolante perché, togliendo l'integrato originale, il pad in opera si è sfracellato in mille coriandoli trasparenti :( (avevo verificato, come primissima cosa, la possibilità di avere proprio corto proprio lì senza trovarlo)

IMG-20230118-WA0014.jpeg

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Fulvio Persano

Ciao.

 

22 ore fa, UomoInAmmollo ha scritto:

Perché non ne ho in giro da cannibalizzare al momento. Ho solo questo: sarà autentico?

Devi assolutamente montarne uno marchiato SANKEN, altrimenti non risolvi.

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UomoInAmmollo
3 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

 

Devi assolutamente montarne uno marchiato SANKEN, altrimenti non risolvi.

Lavoro in banca da 25 anni....ma qui mi sa che ci vuole il RIS di Parma..

A multimetro l'unica differenza che riesco a fare, con un minimo di logica da dilettante è la misurazione del transistor interno diretto sul PIN 2-3-4; su quello che ho tirato giù dal TV mi segna b-c e b-e valori che cambiano tra 1.100 e 1.300 che continuano ad oscillare; su quello "nuovo" sui 700. Sul questo 14" il pin5, l'amplificatore di errore, non è collegato.

 

IMG_20230120_005230.jpg

Edited by UomoInAmmollo
Allegato non visibile o caricato correttamente
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UomoInAmmollo

RISOLTO: e sperando che tenga botta, ho cambiato il sospettato del signor Fulvio con l'STR che avevo in giro e fortunatamente funziona  (l'ho giusto tenuto acceso un paio d'ore, spegne e accende in modo regolare); ringrazio come sempre chi ha seguito il post.

Ho anche risolto il problema del colore in composito agendo sul trimmer vicino al quarzino dove c'è scritto Chroma.

 

Adesso dovrei capire come ruotare di un paio di gradi il giogo ma sembra incollato perchè non vedo la vite di serraggio (a parte quella degli anelli) perchè  l'immagine è davvero troppo inclinata; e' un operazione che sono in grado di fare decentemente su tubi standard ma su Trinitron non ho ancora avuto il dispiacere ed ho come un brutto presentimento...

 

 

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Fulvio Persano

Ciao.

 

Sono contento che hai risolto.

Per il giogo, non ricordo se si può correggere l'inclinazione dell'immagine in Service, oppure sempre svitando l'anello che lo ferma sul collo del cinescopio.

Controlla entrando nel menù se c'è una voce simile, altrimenti svita l'anello, con la massima attenzione, perchè il giogo mi pare sia anche incollato.

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