Vai al contenuto
PLC Forum


Problema valvola 561T a tre vie con bypass


Fla76

Messaggi consigliati

Dopo aver risolto il problema generale al mio impianto di riscaldamento (causa collegamenti errati dell' elettricista che ha rifatto l' impianto Qui la discussione

Ho provveduto a cambiare l' attuatore elettrotermico 580T, ma ho ancora il problema del piano interrato che -con il relativo termostato in off- si scalda quando il riscaldamento è attivo al piano di sopra.

 

Quindi ipotizzo sia da cambiare proprio il corpo valvola 561T che anche lui non è mai stato sostituito dai precedenti proprietari.

 

Della suddetta valvola mi sfugge il funzionamento del rubinetto di bypass:

 sul pomello ha + in senso antiorario &

- in senso orario....

cosa intende, intende "+ chiusa" o "+ aperta"?

"- chiusa" o "- aperta"?

 

Cosa succede se si chiude o si apre del tutto il bypass a livello di riscaldamento del piano inferiore e anche a livello di pressione in caldaia?

Il lavoro meccanico di spinta dell' attuatore 580T non è mai influenzato dalla regolazione, apertura o chiusura del bypass, oppure ne è influenzato eccome?

 

E in una condizione di taratura ottimale del bypass (ho letto sulle istruzioni che va svitato il pomello e regolata una vite in base alla portata dell' impianto con una formula matematica), il pomello da che parte deve stare girato x il funzionamento tramite elettrovalvola?

 

 

 

Immagino il bypass serva a compensare la perdita di carico del circuito a valle, ma non capisco come agisce...agisce solo a valvola chiusa quando il flusso non attraversa tutto l' impianto della zona?...e influisce su entrambe le vie della valvola o no?

Agisce solo quando il riscaldamento è spento o acceso?

 

Ho letto che nel calcolo della portata massima da assicurare agli impianti termici suddivisi in zone termiche le valvole di zona si considerano tutte in funzione e completamente aperte....ma gli idraulici (quelli bravi) si mettono a calcolare la portata degli impianti dove vanno a intervenire o è una roba che non fa nessuno se non in fase di costruzione?

Per non saper né leggere né scrivere lo tengo a metà?

 

Scusate il papiro e un grazie a chi sa rispondermi.

 

 

PXL_20230108_144533574~2_copy_768x867.jpg

Screenshot_20230111-024851_copy_768x843.png

Screenshot_20230111-025007_copy_768x652.png

Modificato: da Fla76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Svuotato impianto, messe le nuove valvole a 3 vie, ricaricato l' impianto, adesso tutto funziona correttamente e quando al piano di sotto ho il termostato acceso, i caloriferi restano freddi anche se al piano di sopra il riscaldamento va.

Spero adesso tutto nuovo -parte elettrica e parte meccanica delle valvole- di essere a posto per almeno una decina d' anni!

Modificato: da Fla76
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

con termostato acceso i termosifoni dovrebbero essere caldi...

comunque felice che tu abbia risolto

Certo, quello del rispettivo termostato di zona in ON, non quello della zona dove ho il termostato in off! 😜 Fra l' altro avevo la valvola a 3 vie del piano di sopra con il rubinetto del bypass che non funzionava, quindi meglio che le ho cambiate tutte e due.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...