Marco Taglia Inserito: 13 gennaio 2023 Segnala Inserito: 13 gennaio 2023 Buon giorno a tutti, volevo porvi una questione che è una mia curiosità, per capire e impostare bene le mie valvole termostatiche in casa. È vero che per il buon funzionamento delle stesse, il locale pilota dove è installato il cronotermostato, deve essere impostato ad una temperatura leggermente più alta? Al momento il cronotermostato è impostato nel locale pilota (studio) a 19 °C e riporto le seguenti temperature nelle altre stanze con le valvole termostatiche: CUCINA: 18,5°C SALOTTO: 19,0 °C BAGNI: 19,0 °C CAMERE: 17 °C LAVANDERIA: 15,0 °C Quindi per il buon funzionamento delle valvole termostatiche, dovrei mettere il cronotermostato a 19,5 °C, per far si che le valvole termostatiche mi modulano. Come sempre, grazie mille per le risposte e le delucidazioni.
reka Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 no, le valvole devono modulare se no che le metti a fare? vanno regolate in modo che la temperatura ottenuta sia quella desiderata, l'unica cosa è che lavorano meglio a impostazioni intermedie mi pare. il discorso del termostato dipende tutto dal fatto che nelle altre stanze si riesca a raggiungere o meno la temperatura .
Chiarella88 Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Non è chiaro se quelle temperature nelle stanze, vanno bene oppure no…
vincenzo barberio Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Penso che nel locale dove è presente il cronotermostato la valvola termostatica non vada installata e se già installata tenuta alla massima temperatura.
reka Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 non è detto, se ci sono locali che non arrivano in temperatura si può alzare l'impostazione del termostato per tenere la caldaia accesa e lì tenere il livello con le termostatiche..
marco1278 Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Ciao, le valvole termostatiche sono da installare su tutti i termosifoni e l'impianto deve essere fatto in un certo modo... altrimenti non funzionano. In un impianto fatto bene il termostato ambiente non serve a nulla. Com'è fatto il tuo impianto? Ciao
Simone Baldini Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 Dovresti mettere il cronotermostato nel locale piu' freddo, e in quel locale non mettere la termostatica. In questo modo le altre chiuderanno prima e per ultimo il cronotermostato spegnerà l'impianto al raggiungimento della temperatura del locale piu' feddo. In alternativa puoi impostare la temperatura del crono a 25°C in modo che funzioni solo come orario, però dovresti lasciare un calorifero senza testina (bagno solitamente) in modo da mantenere la circolazione attiva. In questo modo però la caldaia ti funziona sempre negli orari di richiesta e si ferma solo nelle ore di fermo. L'ideal ovviamente sarebbe avere le valvole elettroniche wifi che quando tutte non richiedono calore spengono la caldaia.
vincenzo barberio Inserita: 13 gennaio 2023 Segnala Inserita: 13 gennaio 2023 (modificato) 3 ore fa, reka ha scritto: non è detto, se ci sono locali che non arrivano in temperatura si può alzare l'impostazione del termostato per tenere la caldaia accesa e lì tenere il livello con le termostatiche.. Forse non ho capito bene, ma se nel locale dove è posizionato il termostato, tramite esso imposto la temperatura ad esempio a 23° e la valvola termostatica a 19°, significherebbe che in tale ambiente la temperatura non potrebbe mai raggiungere i 23° e che la caldaia sarebbe sempre in funzione anche con tutte le valvole in chiusura. Modificato: 13 gennaio 2023 da vincenzo barberio
reka Inserita: 14 gennaio 2023 Segnala Inserita: 14 gennaio 2023 esatto ma servirebbe solo nel caso che ci siano locali dove non c'è il termostato che non rimangono più freddi, lo ha spiegato anche Simone B, per sicurezza in questi casi meglio lasciare un calorifero sempre aperto.. oppure verificare che la caldaia abbia un bypass automatico. chieramente la configurazione migliore è quella con il termostato nel locale che fatica di più a scaldarsi
Marco Taglia Inserita: 17 gennaio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2023 Ciao. Tutti. Scusate del ritardo, e vi ringrazio per le vostre risposte. Ora ho trovato la giusta impostazione, secondo anche i vostri consigli.
Messaggi consigliati